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Vecchio 16 dicembre 06, 02:29   #31 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Federazione All’ae.c.i.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 10:33   #32 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da dtruffo
Scusa, non ho capito. Siete (sono) legati ad un aeroclub locale, sono aeroclub monospecialistico o federati FIAM ?
dovrebbe essere proprio il primo Ae.C.Modellistico di cui all'intervista su Modellistica.
Barbieri,il Presidente,parla di terreno demaniale all'interno del parco fluviale del fiume Secchia.

Beppe
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Vecchio 16 dicembre 06, 10:37   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
Sono Presidente di un Gruppo FIAM,non perchè voglia bene a Peracchi con cui ,anzi, ho avuto molto a che dire personalmente e via e-mail.
Sono anche iscritto all'Ae.C. di Cremona e pago la tessera FAI da tempo immemore.
Il Gruppo di Cremona esiste in maniera ufficiosa da decenni,ma solo recentemente e proprio in occasione dell'iscrizione alla FIAM ha preso esistenza ufficialmente con l'iscrizione alla Camera di Commercio.
Perchè ci siamo iscritti alla FIAM ?
Perchè la FIAM offre un'assicurazione che copre ,oltre che le responsabilità individuali,anche quelle dei dirigenti del Gruppo ad un prezzo,tutto sommato ragionevole.
Perchè,se la FIAM fosse guidata in modo più democratico e meno estroso,potrebbe diventare il vero punto di ritrovo e di difesa degli aeromodellisti italiani,sarebbe la portavoce di un elevato numero di persone e,per questo,avere una discreta voce in capitolo nel difendere i nostri interessi e risolvere i nostri problemi.
Questa è la mia speranza.
Veniamo ora all'altra possibilità che si offre ai Gruppi:la fondazione di un Ae.C. monospecialistico.
Immagino che abbiate letto su Modellistica l'intervista al Presidente del primo Ae.C. di tale tipo.
Ora,a parte che non mi hanno convinto i vantaggi di immagine elencati,quello che mi ha lasciato perplesso è stata la cifra richiesta dall'Ae.C. per l'affiliazione ( non so se il termine è quello corretto,ma passatemelo per buono): 500€ per il primo anno,1000 per il secondo ed il terzo e 3091 ( strana cifra) + 31 per ogni socio gli anni successivi.
Ora è chiaro che più si è e meglio è,ma, supponendo di partire col numero minimo di 20 iscritti,il primo anno si ha un costo a testa di 25€ che diventano 50 per i due anni successivi e 150 e rotti + 31 dal quarto anno in poi.
Non è che l'Ae.c. d'Italia ti regala tutto.
L'assicurazione costa 2,5 € a testa,sì avete letto bene due virgola cinque,ma ha dei massimali molto inferiori e non copre altro se non la responsabilità individuale.
Poi ,riferisco quanto mi hanno detto, la creazione dell'Ae.C. ha dei costi abbastanza importanti.
Quindi dal punto di vista economico non mi pare che ci siano grossi vantaggi.
Parlando con aderenti al Gruppo di Bologna,che è un'emanazione ( anche qui non conosco il termine corretto) dell'Ae.C. di Bologna e che ha in dotazione il campo di Molinella che rimane a carico dell'Ae.C.,mi era venuta quella che mi pareva una buona idea.
Perchè non chiedere al mio Ae.C. ,il cui Presidente conosco da quando era un bimbo e veniva a volare coi modelli,ha smesso solo da poco,se anche il mio Gruppo poteva godere di qualcosa di simile.
La quota di iscrizione è di 150€,ebbene pensavo che ,trattenuta la parte che va versata all'Ae.C.d'Italia,quei 31€ di prima,e trattenuta una modesta cifra per spese varie di cancelleria,l'Ae.C. avrebbe potuto restituire al gruppo una cifra sufficiente a coprire le spese per l'affitto del campo,la sua manutenzione e quelle varie che sempre capitano.
Dopo aver incassato un sì preliminare,quando si è trattato di discutere sul valore della cifra............tutto si è finito in ......amici come prima.
Direi quindi che oltre le due soluzioni FIAM-Ae.C Monospecialistico e la soluzione Ae.C locale in qualche caso fortunato,non ce ne siano altre .........o la padella o le brace.
Certo c'è la soluzione " noi non stiamo con nessuno",ma è probabile che nel giro di poco tempo questa possibilità sparisca.
Allora esprimo qui il mio parere personale:cerchiamo di modificare quello che non ci piace dal di dentro .
Stare fuori e criticare non serve a niente,a meno che siate in grado di mettere in piedi un'altra Federazione.
Quando questa avrà più iscritti della FIAM ne prenderà il posto.

Beppe
Caro Beppe,
l'iscrizione allacamera di commercio la potevi fare anche prima bastava che compilassi 4 fogli e scrivessi un atto costitutivo ed il gioco era fatto.
Ok danno un'assicurazione, ma anche le assicurazioni stipulano delle polize, o forse la FIAM E' UNA SOCIETA' DI ASSICURAZIONE visto ilmestiere del suo presidente.
La democrazia in FIAM non esiste, basta leggere il nome di battesimo del presidente, per fortuna il suo omonimo ha preso la via speriamo che anche questo si tolga dai cabbasisi.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 12:32   #34 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da lcondello
Caro Beppe,
l'iscrizione allacamera di commercio la potevi fare anche prima bastava che compilassi 4 fogli e scrivessi un atto costitutivo ed il gioco era fatto.
Ok danno un'assicurazione, ma anche le assicurazioni stipulano delle polize, o forse la FIAM E' UNA SOCIETA' DI ASSICURAZIONE visto ilmestiere del suo presidente.
La democrazia in FIAM non esiste, basta leggere il nome di battesimo del presidente, per fortuna il suo omonimo ha preso la via speriamo che anche questo si tolga dai cabbasisi.
D'accordo su tutto,rimane il problema dell'essere rappresentati in modo da contare qualcosa quando diventa necessario:frequenze radio,omologazioni,quote di volo,campi di volo, ecc.ecc.
Non mi dire che la FIAM queste cose non le fa o le fa in modo disordinato o addirittura controproducente per gli interessi del modellismo italiano,sono d'accordo con te,tant'è vero che l'ho detto di persona a Peracchi.
Il problema è un altro.
Peracchi prima o poi passerà,ma credo poi visto che la FIAM è una sua creatura.C'ha messo 10 anni per arrivare dov'è adesso,non possiamo pensare che si tolga spontaneamente di torno ora che coglie i frutti di tanta perseveranza.
Però,per farlo passare prima, ci vuole qualcuno che abbia la voglia,il tempo,la capacità,il carisma necessario a mettere in ombra ,DALL'INTERNO,il fondatore.
Questo potrà avvenire,indipendentemente dall'esistenza del personaggio di cui sopra,solo nel momento in cui i Presidenti dei Gruppi FIAM saranno in grado e vorranno formare una corrente maggioritaria contraria .
Io ho partecipato ad una assemblea ,nel 2005 mi pare,e non ho sentito alcuna voce contraria all'operato di Peracchi.
Ricordo che Peracchi potrà anche fare Adolfo di nome,e non mi pare proprio il caso di fare accostamenti,se non per riderci sopra,con il tragico omonimo,ma che l'assemblea è aperta e condotta in modo del tutto democratico.Ora come ora i consiglieri,anche loro eletti in modo democratico in assemblea,sono allineati quasi al 100% sulla linea del Presidente,bisognerebbe almeno eleggere qualche voce contraria.
Altrimenti,e lo ripeto ancora una volta,bisogna raccogliere attorno ad una nuova federazione,un numero di iscritti superiore a quello che ha,avrà, la FIAM.
Io sono convinto che una Federazione che ci rappresenti tutti sia assolutamente necessaria e che brontolare dall'esterno serva a poco.
Fate voi.

Beppe
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Vecchio 16 dicembre 06, 14:36   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
D'accordo su tutto,rimane il problema dell'essere rappresentati in modo da contare qualcosa quando diventa necessario:frequenze radio,omologazioni,quote di volo,campi di volo, ecc.ecc.
Non mi dire che la FIAM queste cose non le fa o le fa in modo disordinato o addirittura controproducente per gli interessi del modellismo italiano,sono d'accordo con te,tant'è vero che l'ho detto di persona a Peracchi.
Il problema è un altro.
Peracchi prima o poi passerà,ma credo poi visto che la FIAM è una sua creatura.C'ha messo 10 anni per arrivare dov'è adesso,non possiamo pensare che si tolga spontaneamente di torno ora che coglie i frutti di tanta perseveranza.
Però,per farlo passare prima, ci vuole qualcuno che abbia la voglia,il tempo,la capacità,il carisma necessario a mettere in ombra ,DALL'INTERNO,il fondatore.
Questo potrà avvenire,indipendentemente dall'esistenza del personaggio di cui sopra,solo nel momento in cui i Presidenti dei Gruppi FIAM saranno in grado e vorranno formare una corrente maggioritaria contraria .
Io ho partecipato ad una assemblea ,nel 2005 mi pare,e non ho sentito alcuna voce contraria all'operato di Peracchi.
Ricordo che Peracchi potrà anche fare Adolfo di nome,e non mi pare proprio il caso di fare accostamenti,se non per riderci sopra,con il tragico omonimo,ma che l'assemblea è aperta e condotta in modo del tutto democratico.Ora come ora i consiglieri,anche loro eletti in modo democratico in assemblea,sono allineati quasi al 100% sulla linea del Presidente,bisognerebbe almeno eleggere qualche voce contraria.
Altrimenti,e lo ripeto ancora una volta,bisogna raccogliere attorno ad una nuova federazione,un numero di iscritti superiore a quello che ha,avrà, la FIAM.
Io sono convinto che una Federazione che ci rappresenti tutti sia assolutamente necessaria e che brontolare dall'esterno serva a poco.
Fate voi.

Beppe
Ok per il fatto di essere rappresentati, ma in che modo, Omologazioni si hanno fatto un buon lavoro, quote di volo quelle le definisce l'ENAC e neanche GESU le puo cambiare, Campi di Volo staremo a vedere, Aeromodellismo guarda un po cosa è successo con il Pylon (solo in italia perchè in CIAM Pimenoff non lo ha neanche fatto parlare). Si La medaglia di Luca GROSSI è stata data anche grazie al suo intervento, i modelli per gli Junior VVC sono stati comperati con un intervento suo, ma il resto e quelli che volano la domenica per divertimento, tu credi che sia in grado di evitare che qualcuno si acquisti un aeromodello e vada a volare in un campo sconosciuto vicino a dove volo io e mi sbatte perterra perchè usa la mia stessa frequenza, io non credo.

Non passa perchè è come la gramigna tu la estirpi e lei ricresce da un altra parte (USAL).

Parole sante ma dall'interno è praticamente impossibile perchè il Consglio Federale e tutti quelli che lavorano attorno è composto da persone che conoscono solo un limitato vocabolario (SI, CERTO, SONO D'ACCORDO) e se non sei d'accordo vai fuori alla velocità della luce.

In merito ai presidenti permettimi non esprimo opinioni perchè cadrei nel volgare.

Io sono andato in rappresentanza del gruppo a cui attualmente appartengo e del quale fino a settembre 2006 ho ricoperto la funzione di Segretario, (perchè ho dato le dimissioni proprio a settembre in funzione del fatto che data la mia posizione avrei dovuto interfacciare con loro) e la situazione era la medesima, TUTTO BENE FANTASTICO MERAVIGLIOSO.

Ma tu hai mai provato a contraddirlo apertamente ti assicuro che la reazione non ti piacerebbe affatto come ho detto in qualche messaggio fa personalmente mi sono cuzzato 22 minuti e 35 secondi di insulti gratuiti e ci ho rimesso 200 euro di un biglietto aereo già pagato solamente per aver fatto qualcosa che LUI STESSO mi aveva detto di fare. Senza considerare il fatto che quando non gli interessa si fa negare al telefono o non risponde al cellulare e non risponde neanche alle mail molte volte le cestina direttamente senza neanche aprirle.

Si è vero l' accoppiamento è solo scerzoso ma che abbia un atteggiamento Da Padre Padrone è innegabile.

I consiglieri sono solamente suoi delfini che fanno come vuole lui e se per caso all'ultim momento cambia idea sulle decisioni nessuno si permette di puntualizzarlo perchè il risultato sarebbe che in un millisecondo che è contrario se trova un altro impegno

Stai attento che il numero degli iscritti è virtuale io sono a conoscenza di un caso dove 4 persone iscritte a 2 campi fiam hanno 8 tessere questo perchè differentemente da come fa un aeroclub che gestisce le persone fisiche loro gestiscono i grubbi nella loro interezza

Vero che ci rappresenti tutti e non solamente quello che riguarda l'attività sportiva ma tutto e tutti brontolare serve perchè magari fa svegliare dal sonno eterno altre persone ed evitare di essere presi in giro.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 15:08   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936
esatto!
il primo aec che situa su un parco fluviale e su una pista ciclabile
Permettimi anche se non conosco la tua realtà ma mi sembra che nessuno ti costringa a stare in un club e quando avete deciso di diventare un Aero Club dove eri???
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 15:11   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
quando scade l'attuale mandato di peracchi?
mi pare sia stato rieletto a inizio 2006 ma non ricordo la durata del mandato e non trovo lo statuto sul sito fiam

Beppe, secondo me hai ancora un paio di anni buoni per fare il nonno, poi chissà
4 anni, a meno di eventi esterni diversi.
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 15:12   #38 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
Devo essere sincero, io non ho capito la differenza tra AeCI e FIAM... boh! chi è che mi spiega la differenza tra i due enti, chi fa capo a chi, le diverse compentenze etc...

Qualcuno che mi spiega anche velocemente?


Comunque vedo sempre che della Fiam quasi nessuno ne parla bene, e questo da molto da pensare
Chiedo anch'io... Chi, in modo imparziale e non implicato agonisticamente può speiegare pregi e difetti delle due associazioni?
All'ultima riunione del gruppo a cui appartengo (ottobre 2006), si è parlato di un'iscrizione alla FIAM. Questo perchè alcuni dei soci devono/vogliono fare gare FAI.
Nel momento in cui gli altri soci non agonisti o non interessati alle gare (la maggioranza), hanno chiesto delucidazioni sui vantaggi che derivanti dall'iscrizione alla FIAM, non è saltato fuori nulla. Anzi... Ogni socio del mio gruppo paga già fra 150 e 200 Euro/anno (a seconda delle spese straordinarie intercorse) e il costo aumenterebbe considerevolemnte.
Più altre cosette che essendo però soggettive non posso esprimere in questa sede.

Morale, chi spiega a me e a RAFPIGNA con un semplice elenco di 4-5 righe i vantaggi di un'iscirizione alla FIAM piuttosto che un'iscrizione allAeCI ???

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 17:24   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lcondello
Permettimi anche se non conosco la tua realtà ma mi sembra che nessuno ti costringa a stare in un club e quando avete deciso di diventare un Aero Club dove eri???
ero li......e come quasi tutti daccordo alla trasformazione in aec.
ma non immaginavo che la quota raddoppiasse...
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 18:39   #40 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Ok per il fatto di essere rappresentati, ma in che modo, Omologazioni si hanno fatto un buon lavoro, quote di volo quelle le definisce l'ENAC e neanche GESU le puo cambiare, Campi di Volo staremo a vedere, [quote]

ti dico che a Roma ,dove in questi giorni si svolge il corso per istruttori , c'è qualcuno che relaziona anche su come classificare i campi di volo.Questo qualcuno si è preso la briga di andare a spulciare tutta la legislazione ,circolari ed altro,riguardante le quote di volo.
E' saltato fuori che neanche i 120 metri sarebbero consentiti,ma solo 100 metri,come si evince da una circolare riguardanti i palloni frenati.
Giustamente ,come tu dici,neanche Gesù potrebbe convincere l'ENAC,ma forse sarebbe possibile tentare un approccio diverso che ho già suggerito diverse volte e che potrebbe ,ora,aprire la via ad una soluzione nuova e non ancora tentata.
Lo scorso anno sono riuscito ad ottenere un NOTAM annuale dall'ENAC di Milano per il ns. campo con un limite di quota di 1800 ft ed un raggio di 500 metri.La stessa cosa l'abbiamo ottenuta quest'anno.
Sul sito del mio Gruppo ( www.gac-cremona.it) sono scaricabili la procedura ed i documenti da noi usati e c'è la richiesta di farci sapere come sono andate le cose.
La pagina è stata scaricata oltre 100 volte,ma nessuno ci ha mai scritto.Pigrizia o insuccesso?
L'idea è questa:visto che la possibilità di ottenere qualcosa localmente dipende molto,credo,dalla disponibilità dei funzionari locali;perchè una eventuale Federazione ,nel ns.caso la FIAM,non si dà da fare per ottenere una autorizzazione tipo NOTAM a livello nazionale per TUTTI i campi,diciamo così regolari?
A questo punto i vari ENAC locali,a cui ,credo,è demandato il controllo della fattibilità,non potrebbero negare il NOTAM se non per cause ben precise.
Si tratterebbe di rovesciare il discorso attuale.
E' chiaro che un discorso di questo tipo può essere promosso solo da chi rappresenta un certo numero di aeromodellisti e da chi garantisce che i campi siano facilmente individuabili e correttamente localizzati.
Un'arma formidabile nelle mani della FIAM,ma una cosa utile per tutti noi.
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