Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > News

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 06, 01:18   #221 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Alt... io ho detto che la Fiam ha la delega per l'aeromodellismo sportivo e non dilettantisico.
Per i droni... boh... allora anche un missile intercontinentale è un giocattolo... c'è un po' di differenza...
Che l'AeCI abbia competenza o non la abbia sul modellismo... (la ha di sicuro se esistono rappresentanti di specialità...)... non toglie che la dizione "attività correlate" è alquanto vaga... allora includiamo anche le mogli che preparano la carne alla brace al campo di volo o qualsiasi attività necessaria alloo svolgimento del nostro hobby (che so benissimo non essere un gioco...) ....
Ma non esiste la distinzione fra aeromodellismo sportivo e aeromodellismo dilettantistico. Esiste l'aeromodellismo, che è considerato uno sport, anche se, come detto, vado per diletto a volare al Catria con un F3F; in quel momento sto facendo dello "sport".
Fare dello sport non implica necessariamente partecipare a competizioni; se salgo in bici e mi faccio un bel giro in collina, faccio sport; se vado al tiro a segno a sparare contro un bersaglio, faccio sport; se vado a volare in pendio, faccio sport.

Beh ...., a questo punto se l'AeCI se ne esce (e uscirà) con un regolamento sulla sicurezza (non importa chi lo avrà compilato), questo farà testo, per "tutti".
E in caso di guai qualsiasi giudice, di qualsiasi grado, se ne avvarrà, stiamone pur certi. E questo sia che siamo Fiam (io), AeC o "cani sciolti".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 01:23   #222 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
cavoli io avevo sempre sentito dire (in altri ambiti ma sempre relativamente alle polizze r.c.) che si poteva fare rischiesta ad una sola compagnia.
questo spiega perchè alcuni abbiano più polizze, ad es una con massimale basso ma senza franchigia e un'altra con massimale alto e alta franchigia

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non crea complicazioni ......... ed è proprio così.
L'importante è dare immediata comunicazione del sinistro alle Compagnie coinvolte (1, 2, 3, ......), avvertendole della presenza di diverse società: l'ideale è comunicare il sinistro con la stessa lettera inviata per conoscenza a tutte.
Gestirà il sinistro la Compagnia maggiormente esposta (massimale piu alto); dopo il pagamento le varie società coinvolte si ripartono la cifra proporzionalmente, sulla base della rispettiva esposizione (massimale).
Vecchio 20 dicembre 06, 01:31   #223 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da blinking
cavoli io avevo sempre sentito dire (in altri ambiti ma sempre relativamente alle polizze r.c.) che si poteva fare rischiesta ad una sola compagnia.
questo spiega perchè alcuni abbiano più polizze, ad es una con massimale basso ma senza franchigia e un'altra con massimale alto e alta franchigia
Non è vietato fare diverse polizze con diverse Società, aventi per oggetto lo stesso tipo di garanzia. Solo che e necessario (e corretto) avvertire una Società della presenza di altri contratti con altri gestori.
Quindi, se facciamo polizze aggiuntive, al momento della stipula comunichiamolo.
Sottolineo: stiamo parlando di polizze RCD (Responsabilità Civile Diversi).

Ultima modifica di FrancoC. : 20 dicembre 06 alle ore 01:35
Vecchio 20 dicembre 06, 02:18   #224 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da davide1936
1mil non mi sembrano poi cosi' pochi....
comunque avere due assicurazioni puo' creare complicazioni quando succede qualcosa......
poi chi paga dei due??
fanno a meta'
tu puoi avere anche 10assicurazioni ma non puoi far intervenire piu di una assicurazione in merito ad un sinistro
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 02:55   #225 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
===========
pag 1 / art. B
.... raduni, manifestazioni, prove, allenamenti, gare di campionati locali, regionali, provinciali, nazionali ed internazionali ....ecc. ecc..
=============

quando partecipi ad una gara internazionale in genere gli organizzatori chiedono di visionare la tessera Fai (spesso non lo fanno)
il fatto che tu possieda la tessera Fai presuppone che tu abbia una copertura assicurativa
in effetti : se la Fai l'hai ottenuta da un AeCI avrai l'Assicurazione AeCi
se l'hai ottenuta tramite un gruppo Fiam, sei assicurato Fiam

l'unico caso in cui ti chiedono in visione le assicurazioni sono i campionati internazionali (europeo e mondiale)

se hai fatto la tessera Fai tramite un Aero Club ti viene anche consegnato un cartoncino bianco che e' il documento Aeci certificante l'assicurazione
come ricorderai sia in Canada (2004) che in Croazia (2005) abbiamo consegnato agli organizzatori i "cartoncini bianchi" delle assicurazioni AeCI di piloti e Team Manager
quest'anno il problema era un po' diverso : non tutti avevano questo "cartoncino bianco" poiche' qualcuno aveva rinnnovato la Fai tramite un gruppo Fiam e pertanto il "cartoncino" non l'aveva
come documento assicurativo ho pertanto consegnato copia della assicurazione collettiva stipulata prima della partenza (per tutti i componenti la squadra, e non solo i piloti)

indipendentemente dal possesso di una propria assicurazione personale (di Aero club, federazione, gruppo modellistico...ecc..) ogni squadra che parte per un campionato deve accendere una assicurazione specifica per l'evento in oggetto; assicurazione che copre tutti i componenti del team (nel nostro caso anche helpers e trainatori)
questa e' una richiesta obbligatoria da parte dell'AeroClub e condizione necessaria ed indispensabile per poter ricevere l'acconto (soldi) prima della partenza
se non viene trasmessa in aeroclub,con la richiesta dell'anticipo, copia della assicurazione, questo non viene versato

la assicurazione "specifica per il campionato" il Caposquadra la puo' fare dove vuole (non so se l'AeCI richieda massimali minimi o clausole particolari, ma ritengo di si )
io in questi due anni la polizza l'ho fatta fare direttamente da peracchi
non perche' sono un suo leccaculo ma per il semplice motivo che se succede qualcosa a qualcuno chi ci va di mezzo sarei io (in quanto responsabile di categoria e delegato amministativo della spedizione per conto dell'AeCI)
con tutto il male che si puo' volere a Peracchi .... per una cosa del genere preferisco che la assicurazione venga fatta da chi ne sa e da chi ne fa tutti gli anni (e da anni) per tutte le squadre che partono per i campionati
dunque ritengo che sia una assicurazione specifica per lo scopo per cui viene fatta
il senso e' ..."anch'io tengo famiglia"
credo che Lillo (in quanto ex caposquadra, possa confermare queste procedure)

anzi, Denis (ricordamelo per il prossimo anno) non sarebbe male informarsi per integrare l'assicurazione con una "europe assistance" per le prestazioni mediche (rimpatrio, ricoveri, ecc...)
non credo costi molto ma almeno si sa di avere a disposizione un servizio rapido ed efficiente in caso di problemi
mi pare che quest'anno una delle squadre abbia dovuto provvedere ad un rimpatrio (non so se per malore od incidente)

saluti
g.generali
Confermo quanto dici da ex caposquadra.
Ai miei tempi la polizza assicurativa veniva fattapresso un'aasicurazione di Torino ma era intestata all'Aero Club d'Italia, lopossodimostrare avendo copiadi tutte le relazioni finali, imassimali erano quelli deviniti dalla leggee ossia 200milioni caso morte e 200milioni invalidità permanente, la polizza aveva validità per tutto ilperiodo delcampionato piu 4 giorni 2 prima e 2 dopoa copertura del viaggio. Qualora la squadra si fosse recata al sito di gara in aereo si doveva stipulare una polizza extra per il rischio extra. Nel 1998 l'Aeronautica militare Italiana mise a disposizione della squadra F 2 un suo velivoloper portarci fino a Kiew e ritorno in quel caso oltre alle 2 assicurazionidicui sopra l'A.M. ci obbligo a stipulare una terza polizza essendo noi civili su di un aereo militare.
Sempre in merito alle assicurazioni non so come funziona nelle altre categorie ma nella F 2 il baffetto furbetto obbliga anche i supporter a sottoscrivere un'assicurazione di ben 50 Euro a cranio. Ora mi domando se io vado a fare il supporter sono equivalente ad un turista e quindi non c'entroniente con la squadra allora perchè devo pagare un'assicurazione. Se mi cade un modello sulla testa sarà l'organizzazione a dovermi risarcire, se mi rompouna gamba perche cado in un fosso è colpa degli organizzatori credo ????

Infine io ho un'assicurazione con tramite un altro gruppo a cui sono iscritto che per la modica cifra di 15.50 a socio comprende:
1.5meuro di massimale
Aeromodelli a motore con peso fino a 40 Kg ed apertura alare di 5 metri
Aeromodelli senza motore con peso fino a 30 Kg ed apertura alare fino a 10metri
Modelli di elicottero con cilindrata fino a 100 cc e peso fino a 30 Kg
Automodelli
Navimodelli
Attività svolta sucampi attrezzati piste omologate o non omologate luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il decollo e l'atterraggio di aero ed elimodelli
La garanzia ha effetto esclusivamente durante ilfunzionamento del modello e l'attività preparatoria dello stesso
Sonoinoltre coperte in garanzia le gare di qualunque tipo, le manifestazioni a caratterre pubblico e dimostrativo
Sono compresi in garanzia i danni causati a terzi dalle infrastrutture del campo stesso
L'assicurazione comprende i danni agli aeromodellisti presenti sul campo ed alle loro cose con esclusione dellecollisioniin volo fra aeromodelli
E' coperto tuttoil teritorio europeo ad esclusione della russia

Notte
Vecchio 20 dicembre 06, 08:38   #226 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Non è vietato fare diverse polizze con diverse Società, aventi per oggetto lo stesso tipo di garanzia. Solo che e necessario (e corretto) avvertire una Società della presenza di altri contratti con altri gestori.
Quindi, se facciamo polizze aggiuntive, al momento della stipula comunichiamolo.
Sottolineo: stiamo parlando di polizze RCD (Responsabilità Civile Diversi).
quoto
in piu aggiungo che devi comunicarlo solo se le polizze sono nominative e non collettive.

mirco
Vecchio 20 dicembre 06, 10:08   #227 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
Sempre in merito alle assicurazioni non so come funziona nelle altre categorie ma nella F 2 il baffetto furbetto obbliga anche i supporter a sottoscrivere un'assicurazione di ben 50 Euro a cranio.
a noi non l'ha mai chiesto
forse una volta mi ha chiesto se volevamo aggiungere anche gli accompagnatori, diciamo per nostra tranquillita' ; ma non l'abbiamo fatto
anche noi in questi ultimi due anni avevamo un discreto numero di persone al seguito (mogli, figli, ecc,) ; 6/7 persone in piu' c'erano
ma hanno viaggiato a loro rischio e pericolo, come quando vanno in vacanza
tutto sommato, se sei in un posto in culo al mondo, in un paese dove non sai bene come funzionano le cose, forse avere la certezza che tutti sono regolarmente assicurati magari ti toglie un pensiero
magari piu' che l'assicurazione vera e' propria vedrei utile, come gia' scritto, un servizio tipo Europeassistence, per mettersi al coperto da ogni evenienza che possa succedere
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 12:43   #228 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Infine io ho un'assicurazione con tramite un altro gruppo a cui sono iscritto che per la modica cifra di 15.50 a socio comprende:
1.5meuro di massimale
Aeromodelli a motore con peso fino a 40 Kg ed apertura alare di 5 metri
Aeromodelli senza motore con peso fino a 30 Kg ed apertura alare fino a 10metri
Modelli di elicottero con cilindrata fino a 100 cc e peso fino a 30 Kg
Automodelli
Navimodelli
Attività svolta sucampi attrezzati piste omologate o non omologate luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il decollo e l'atterraggio di aero ed elimodelli
La garanzia ha effetto esclusivamente durante ilfunzionamento del modello e l'attività preparatoria dello stesso
Sonoinoltre coperte in garanzia le gare di qualunque tipo, le manifestazioni a caratterre pubblico e dimostrativo
Sono compresi in garanzia i danni causati a terzi dalle infrastrutture del campo stesso
L'assicurazione comprende i danni agli aeromodellisti presenti sul campo ed alle loro cose con esclusione dellecollisioniin volo fra aeromodelli
E' coperto tuttoil teritorio europeo ad esclusione della russia

Notte
Per cortesia è possibile sapere quale compagnia assicuratrice ha fatto questa polizza da 15 euro circa con queste caratteristiche?? Vorrei fare una cosa simile per i soci del gruppetto di volo della mia città.
Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 14:46   #229 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
tu puoi avere anche 10assicurazioni ma non puoi far intervenire piu di una assicurazione in merito ad un sinistro
Certamente. E' cio che ho detto io, ma solo per ciò che riguarda la gestione del sinistro: è ovvio che non possono essere diverse le Compagnie che trattano lo stesso sinistro. Ma i capitali si cumulano e anche le varie tipologie di garanzia.
Poi ogni società risponderà in base alla propria esposizione. Ma questo successivamente alla liquidazione del danno.
Vecchio 20 dicembre 06, 15:23   #230 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
Per cortesia è possibile sapere quale compagnia assicuratrice ha fatto questa polizza da 15 euro circa con queste caratteristiche?? Vorrei fare una cosa simile per i soci del gruppetto di volo della mia città.
Andrea
Allianz Assicurazione
Rispondi

Bookmarks