Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > News

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 06, 00:40   #211 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
... adibito al traporto di persone.... in pratica se non c'è nessuno sopra (pilota) dovrebbe essere un.... giocattolo....

ne avevamo discusso tempo fa con Frank....
L'art. 1 del nuovo Statuto dell'AeCI recita:
-----------------------------------------riunisce in organismo federativo nazionale Associazioni ed Enti italiani che si interessano allo sviluppo dell'Aviazione nei suoi aspetti didattici, sportivi, turistico-promozionali, culturali, di utilità sociale e civile e attività collegate.
-------------------------------------------------------

Se il termine aeromodellismo non è chiaramente riportato, penso che qualsiasi giudice non avrebbe dubbi ad inserirlo nelle "attività collegate".
Senza contare che è poi prevista la specialità relativa.
Tu mi obietti che si tratta solo dell'attività sportiva: ma tutta la nostra attività è "sportiva".
In pratica (è in questo campo che occorre valutare, quello dell'aspetto pratico) che differenza fà se faccio volare per diletto un modello F3F al Catria o se, sempre al Catria, con lo stesso modello partecipo ad una gara di campionato F3F? Svolgo sempre la stessa attività.
Sono coloro che ci descrivono come "bambini che giocano con gli apparecchini" che li definiscono giocattoli; ma noi sappiamo bene che non lo sono, che sono vere e proprie aerodine.
Mi sfugge la sigla, ma gli aeromobili senza pilota a bordo impiegati dai militari, come vengono considerati? Giocattoli?

Ultima modifica di FrancoC. : 20 dicembre 06 alle ore 00:47
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 00:42   #212 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
A questo punto però consentimi di fare un pò il pierino...
la polizza AECI non copre: responsabilità oggettiva del gruppo: cioè ..........Ultimo: il massimale cui faceva riferimento qualche messaggio fa se nn erro mirco.b. Personalmente non ritengo che 1M€ sia adeguato. Se fai un bel danno o lasci secco un giovane padre di famiglia, con mutuo sulle spalle e lavoro dipendente (non voglio manco pensare ad un libero professionista) con 1 milione di euro ci paghi ben poco.. per la rimanente quota oltre il megaeuro devi venderti casa, ecc ecc.
D'altronde alzare il massimale costa ben poco, anzi, il mio consiglio è alzatelo. Una polizza auto con i massimali minimi di legge costa 100, con massimale 5 volte tanto costa 101.. ne vale la pena?

A disposizione!
Roberto
Roma
ciao roberto
l'assicurazione aeci legata alla FAI e personale e non del gruppo ne obbligatoria. di solito e il minimo consentito per partecipare a gare riconosciute.
per il discorso del massimale non vale come nella RCA, da 1 a 2 mil quasi raddoppia.
Vecchio 20 dicembre 06, 00:45   #213 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
ciao roberto
l'assicurazione aeci legata alla FAI e personale e non del gruppo ne obbligatoria. di solito e il minimo consentito per partecipare a gare riconosciute.
per il discorso del massimale non vale come nella RCA, da 1 a 2 mil quasi raddoppia.
Azz.. non lo sapevo.. In effetti sarebbe stato da fessi tenere i massimali così basi per pochi euri di differenza...

Grazie per la precisazione

Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 00:53   #214 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
L'art. 1 del nuovo Statuto dell'AeCI recita:
-----------------------------------------riunisce in organismo federativo nazionale Associazioni ed Enti italiani che si interessano allo sviluppo dell'Aviazione nei suoi aspetti didattici, sportivi, turistico-promozionali, culturali, di utilità sociale e civile e attività collegate.
-------------------------------------------------------

Se il termine aeromodellismo non è chiaramente riportato, penso che qualsiasi giudice non avrebbe dubbi ad inserirlo nelle "attività collegate".
Senza contare che è poi prevista la specialità relativa.
Tu mi obietti che si tratta solo dell'attività sportiva: ma tutta la nostra attività è "sportiva".
In pratica (è in questo campo che occorre valutare, l'aspetto pratico) che differenza fà se faccio volare per diletto un modello F3F al Catria o se, sempre al Catria, con lo stesso modello partecipo ad una gara di campionato F3F? Svolgo sempre la stessa attività.
Sono coloro che ci descrivono come "bambini che giocano con gli apparecchini" che li definiscono giocattoli; ma noi sappiamo bene che non lo sono, che sono vere e proprie aerodine.
Mi sfugge la sigla, ma gli aeromobili senza pilota a bordo impiegati dai militari, come vengono considerati? Giocattoli?
Alt... io ho detto che la Fiam ha la delega per l'aeromodellismo sportivo e non dilettantisico.
Per i droni... boh... allora anche un missile intercontinentale è un giocattolo... c'è un po' di differenza...
Che l'AeCI abbia competenza o non la abbia sul modellismo... (la ha di sicuro se esistono rappresentanti di specialità...)... non toglie che la dizione "attività correlate" è alquanto vaga... allora includiamo anche le mogli che preparano la carne alla brace al campo di volo o qualsiasi attività necessaria alloo svolgimento del nostro hobby (che so benissimo non essere un gioco...) ....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 01:02   #215 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
OPS non ci posso credere. Adesso vado a rileggermi un malloppazzo di comunicati. Ma se cosi' fosse la FIAM avrebbe potere solo su 400 modellisti in italia ?????

Quindi la mia teoria che diceva che traslocando i tesserati FAI in un'altra federazione farebbe si questa, con solo 300/400 iscritti, sarebbe piu' rappresentativa di una con 4000 iscritti che non fanno gare non sarebbe cosi' strampalata ???

NAAAA non posso crederci
in effetti la delega FAI riguarda solo il settore competitivo, quindi teoricamente il settore amatoriale non dovrebbe esserne sottoposto.

ci vorrebbe un'esperto in materia, o di una sentenza si cassazione.
Vecchio 20 dicembre 06, 01:05   #216 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Alt... io ho detto che la Fiam ha la delega per l'aeromodellismo sportivo e non dilettantisico.
Per i droni... boh... allora anche un missile intercontinentale è un giocattolo... c'è un po' di differenza...
Che l'AeCI abbia competenza o non la abbia sul modellismo... (la ha di sicuro se esistono rappresentanti di specialità...)... non toglie che la dizione "attività correlate" è alquanto vaga... allora includiamo anche le mogli che preparano la carne alla brace al campo di volo o qualsiasi attività necessaria alloo svolgimento del nostro hobby (che so benissimo non essere un gioco...) ....
doc il rappresentante di specialita esiste solo se all'interno dell aec locale esistono soci che abbiano partecipato a gare regolarmente iscritte a campionato. se nessuno fa competizione niente rapp specialita.

le specialita sono quelle degli SPORT aeronautici riconosciuti dalla FAI
Vecchio 20 dicembre 06, 01:10   #217 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
doc il rappresentante di specialita esiste solo se all'interno dell aec locale esistono soci che abbiano partecipato a gare regolarmente iscritte a campionato. se nessuno fa competizione niente rapp specialita.

le specialita sono quelle degli SPORT aeronautici riconosciuti dalla FAI
Non ci sto più capendo nulla... se può esserci un rappresentante del modellismo all'interno dell'AeCI vuol dire comunque che è materia di competenza AeCI.
Cosa intendiamo per sport...?

Voglio un giudice, un giurista... qualcuno che dia certezze... (non un avvocato a meno che non sia specializzato nel settore..., visto che ho ben presente come son preparati gli avvocati... ricerche su CD-ROM ed internet...)

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 06, 01:11   #218 (permalink)  Top
User

ho controllato e l'art 12 dello statuto aeci delega alle FSA(nel ns caso la FIAM) la gestione dell'attività SPORTIVA e AGONISTICA.

l'unica cosa da sapere e il confine tra giocattolo in libera vendita e aeromodellismo sportivo ..........
Vecchio 20 dicembre 06, 01:12   #219 (permalink)  Top
User

[quote=DoC]Non ci sto più capendo nulla... se può esserci un rappresentante del modellismo all'interno dell'AeCI vuol dire comunque che è materia di competenza AeCI.
Cosa intendiamo per sport...? AMATORIALE, le gare sono il settore AGONISTICO

quote]
Vecchio 20 dicembre 06, 01:17   #220 (permalink)  Top
User

in effetti dire sportivo e fuorviante pero da dizionario

agg., s.m., che, chi pratica uno o più generi di sport a livello agonistico o semplicemente RICREATIVO

notte

Bookmarks