19 dicembre 06, 22:47 | #201 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
L'importante è dare immediata comunicazione del sinistro alle Compagnie coinvolte (1, 2, 3, ......), avvertendole della presenza di diverse società: l'ideale è comunicare il sinistro con la stessa lettera inviata per conoscenza a tutte. Gestirà il sinistro la Compagnia maggiormente esposta (massimale piu alto); dopo il pagamento le varie società coinvolte si ripartono la cifra proporzionalmente, sulla base della rispettiva esposizione (massimale). | |
19 dicembre 06, 22:59 | #202 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
pag 1 / art. B .... raduni, manifestazioni, prove, allenamenti, gare di campionati locali, regionali, provinciali, nazionali ed internazionali ....ecc. ecc.. ============= quando partecipi ad una gara internazionale in genere gli organizzatori chiedono di visionare la tessera Fai (spesso non lo fanno) il fatto che tu possieda la tessera Fai presuppone che tu abbia una copertura assicurativa in effetti : se la Fai l'hai ottenuta da un AeCI avrai l'Assicurazione AeCi se l'hai ottenuta tramite un gruppo Fiam, sei assicurato Fiam l'unico caso in cui ti chiedono in visione le assicurazioni sono i campionati internazionali (europeo e mondiale) se hai fatto la tessera Fai tramite un Aero Club ti viene anche consegnato un cartoncino bianco che e' il documento Aeci certificante l'assicurazione come ricorderai sia in Canada (2004) che in Croazia (2005) abbiamo consegnato agli organizzatori i "cartoncini bianchi" delle assicurazioni AeCI di piloti e Team Manager quest'anno il problema era un po' diverso : non tutti avevano questo "cartoncino bianco" poiche' qualcuno aveva rinnnovato la Fai tramite un gruppo Fiam e pertanto il "cartoncino" non l'aveva come documento assicurativo ho pertanto consegnato copia della assicurazione collettiva stipulata prima della partenza (per tutti i componenti la squadra, e non solo i piloti) indipendentemente dal possesso di una propria assicurazione personale (di Aero club, federazione, gruppo modellistico...ecc..) ogni squadra che parte per un campionato deve accendere una assicurazione specifica per l'evento in oggetto; assicurazione che copre tutti i componenti del team (nel nostro caso anche helpers e trainatori) questa e' una richiesta obbligatoria da parte dell'AeroClub e condizione necessaria ed indispensabile per poter ricevere l'acconto (soldi) prima della partenza se non viene trasmessa in aeroclub,con la richiesta dell'anticipo, copia della assicurazione, questo non viene versato la assicurazione "specifica per il campionato" il Caposquadra la puo' fare dove vuole (non so se l'AeCI richieda massimali minimi o clausole particolari, ma ritengo di si ) io in questi due anni la polizza l'ho fatta fare direttamente da peracchi non perche' sono un suo leccaculo ma per il semplice motivo che se succede qualcosa a qualcuno chi ci va di mezzo sarei io (in quanto responsabile di categoria e delegato amministativo della spedizione per conto dell'AeCI) con tutto il male che si puo' volere a Peracchi .... per una cosa del genere preferisco che la assicurazione venga fatta da chi ne sa e da chi ne fa tutti gli anni (e da anni) per tutte le squadre che partono per i campionati dunque ritengo che sia una assicurazione specifica per lo scopo per cui viene fatta il senso e' ..."anch'io tengo famiglia" credo che Lillo (in quanto ex caposquadra, possa confermare queste procedure) anzi, Denis (ricordamelo per il prossimo anno) non sarebbe male informarsi per integrare l'assicurazione con una "europe assistance" per le prestazioni mediche (rimpatrio, ricoveri, ecc...) non credo costi molto ma almeno si sa di avere a disposizione un servizio rapido ed efficiente in caso di problemi mi pare che quest'anno una delle squadre abbia dovuto provvedere ad un rimpatrio (non so se per malore od incidente) saluti g.generali | |
19 dicembre 06, 23:04 | #203 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
.......omissis......... La presente polizza è prestata: 1) a garanzia per tutte le specialità descritte si intende operante per l'attività svolta su campi attrezzati. Inoltre per tutte le specialità in luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il decollo e l'atterraggio di aeromodelli ed elimodelli. .......omissis.......... Mi pare che il volo in pendio sia garantito. Peraltro la clausola è simile a quella dell'AeCI. | |
19 dicembre 06, 23:08 | #204 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
http://www.fai.org/aeromodelling/ organismo che regolamenta lo sport aereo in tutte le sue forme nel nostro caso la commissione aeromodellismo della Fai predispone, modifica ed aggiorna i vari regolamantio delle categorie agonistiche ed e' la FAi che organizza (cioe' delega l'organizzazione) dei compionati continentali e mondiali per partecipare alle gare di campionato nazionale ed alle gare internazionali e' obbligatorio il possesso della "tessera FAI" documento che viene rilasciato dall'Aero club d'Italia e che attesta la tua "iscrizione" ad una sorta di "elenco di agonisti" forse dico una costroneria ma dovrebbe essere un po' come il "tesserino" dei calciatori da noi serve solo ed unicamente per la partecipazione a gare valide per i campionati italiani per gare non di campionato, manifestazioni, ecc... non e' necessaria costa, mi pare, 25 euro saluti g.generali | |
19 dicembre 06, 23:09 | #205 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi era sfuggita la clausola dei campionati. Tra l'altro confermo quello che dici, praticamente mai in giro per Europa (ed Asia) ci hanno chiesto FAI e/o assicurazione !!! | |
19 dicembre 06, 23:10 | #206 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che il volo in pendio fosse garantito/coperto da quella FIAM e da quella AECI non c'erano dubbi. Salam Roberto Roma | |
19 dicembre 06, 23:21 | #207 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
e' vero che il tesserino ASL viene riconosciuto in tutta europa ma se succede un incidente e devi rimpatriare qualcuno con urgenza forse la EurAssist e' meglio sai che fai una telefonata, nel posto giusto, e ne ricevi un servizio adeguato alla tua emergenza riguardo alla assicurazione aggiuntiva richiesta obbligatoriamente dall'AeroClub dimenticavo di dire che sono molto formali nel controllo lo scorso anno nella scheda di iscrizione dei componenti la squadra figuravano 15 nomi ; gli assicurati erano invece 14 (perche' nel fratttempo Rover Mersecchi aveva dovuto rinunciare) mi hanno telefonato per chiedere spiegazioni (l'unica volta che ho ricevuto una telefonata dall'AeroClub) questa richiesta e' abbastanza evidente : si devono cautelare da ogni evento : il primo responsabile della spedizione e' il caposquedra, ma dopo viene comunque l'AeroClub che e' l'organismo che invia la squadra all'estero saluti gene | |
19 dicembre 06, 23:24 | #208 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
- aeromobile a sostentazione statica (aerostato); - aeromobile a sostentazione dinamica (aerodina); - aeromobile a gettosostentazione. Fra un Piper "full size" e la sua riproduzione radiocomandata non c'è, tecnicamente, nessuna differenza: sono entrambi "aerodine", quindi "aeromobili". Anche coloro che si dilettano di razzi, fossero anche ad aria compressa, saranno soggetti alla regolamentazione, essendo pure essi "aeromobili". | |
19 dicembre 06, 23:27 | #209 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
| |
19 dicembre 06, 23:52 | #210 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ne avevamo discusso tempo fa con Frank....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FIAM e Certificazione ISO | Ehstìkatzi | Modellismo società e istituzioni | 8 | 13 aprile 07 23:02 |
Discussione FIAM | redaniel | Modellismo società e istituzioni | 1 | 18 dicembre 06 15:44 |
Assicurazione FIAM | BaroneRosso | Articoli | 0 | 12 aprile 05 23:58 |
Fiam e Enac | damgiu | Aeromodellismo | 63 | 17 maggio 04 01:25 |