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Vecchio 19 dicembre 06, 22:47   #201 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da davide1936
1mil non mi sembrano poi cosi' pochi....
comunque avere due assicurazioni puo' creare complicazioni quando succede qualcosa......
poi chi paga dei due??
fanno a meta'
Non crea complicazioni ......... ed è proprio così.
L'importante è dare immediata comunicazione del sinistro alle Compagnie coinvolte (1, 2, 3, ......), avvertendole della presenza di diverse società: l'ideale è comunicare il sinistro con la stessa lettera inviata per conoscenza a tutte.
Gestirà il sinistro la Compagnia maggiormente esposta (massimale piu alto); dopo il pagamento le varie società coinvolte si ripartono la cifra proporzionalmente, sulla base della rispettiva esposizione (massimale).
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Vecchio 19 dicembre 06, 22:59   #202 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da dtruffo
Qualcuno puo' confermare per quanto riguarda quella della FIAM ?? A tutte le gare internazionali l'unica riconosciuta e' quella dell'Aeci, la FIAM proprio non la guardano nemmeno. Se sono equiparate dovrebbero essere accettate entrambe !!
===========
pag 1 / art. B
.... raduni, manifestazioni, prove, allenamenti, gare di campionati locali, regionali, provinciali, nazionali ed internazionali ....ecc. ecc..
=============

quando partecipi ad una gara internazionale in genere gli organizzatori chiedono di visionare la tessera Fai (spesso non lo fanno)
il fatto che tu possieda la tessera Fai presuppone che tu abbia una copertura assicurativa
in effetti : se la Fai l'hai ottenuta da un AeCI avrai l'Assicurazione AeCi
se l'hai ottenuta tramite un gruppo Fiam, sei assicurato Fiam

l'unico caso in cui ti chiedono in visione le assicurazioni sono i campionati internazionali (europeo e mondiale)

se hai fatto la tessera Fai tramite un Aero Club ti viene anche consegnato un cartoncino bianco che e' il documento Aeci certificante l'assicurazione
come ricorderai sia in Canada (2004) che in Croazia (2005) abbiamo consegnato agli organizzatori i "cartoncini bianchi" delle assicurazioni AeCI di piloti e Team Manager
quest'anno il problema era un po' diverso : non tutti avevano questo "cartoncino bianco" poiche' qualcuno aveva rinnnovato la Fai tramite un gruppo Fiam e pertanto il "cartoncino" non l'aveva
come documento assicurativo ho pertanto consegnato copia della assicurazione collettiva stipulata prima della partenza (per tutti i componenti la squadra, e non solo i piloti)

indipendentemente dal possesso di una propria assicurazione personale (di Aero club, federazione, gruppo modellistico...ecc..) ogni squadra che parte per un campionato deve accendere una assicurazione specifica per l'evento in oggetto; assicurazione che copre tutti i componenti del team (nel nostro caso anche helpers e trainatori)
questa e' una richiesta obbligatoria da parte dell'AeroClub e condizione necessaria ed indispensabile per poter ricevere l'acconto (soldi) prima della partenza
se non viene trasmessa in aeroclub,con la richiesta dell'anticipo, copia della assicurazione, questo non viene versato

la assicurazione "specifica per il campionato" il Caposquadra la puo' fare dove vuole (non so se l'AeCI richieda massimali minimi o clausole particolari, ma ritengo di si )
io in questi due anni la polizza l'ho fatta fare direttamente da peracchi
non perche' sono un suo leccaculo ma per il semplice motivo che se succede qualcosa a qualcuno chi ci va di mezzo sarei io (in quanto responsabile di categoria e delegato amministativo della spedizione per conto dell'AeCI)
con tutto il male che si puo' volere a Peracchi .... per una cosa del genere preferisco che la assicurazione venga fatta da chi ne sa e da chi ne fa tutti gli anni (e da anni) per tutte le squadre che partono per i campionati
dunque ritengo che sia una assicurazione specifica per lo scopo per cui viene fatta
il senso e' ..."anch'io tengo famiglia"
credo che Lillo (in quanto ex caposquadra, possa confermare queste procedure)

anzi, Denis (ricordamelo per il prossimo anno) non sarebbe male informarsi per integrare l'assicurazione con una "europe assistance" per le prestazioni mediche (rimpatrio, ricoveri, ecc...)
non credo costi molto ma almeno si sa di avere a disposizione un servizio rapido ed efficiente in caso di problemi
mi pare che quest'anno una delle squadre abbia dovuto provvedere ad un rimpatrio (non so se per malore od incidente)

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:04   #203 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Originalmente inviato da ranox
------------------------------------------------------------------------------------------------.. In un eventuale causa il giudice ti chiederebbe: "dov'è il campo attrezzato? dov'è la pista organizzata? E' omologato questo pezzo di montagna? se si, da chi?"
che gli rispondi?
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La polizza Fiam così recita:

.......omissis.........
La presente polizza è prestata:
1) a garanzia per tutte le specialità descritte si intende operante per l'attività svolta su campi attrezzati. Inoltre per tutte le specialità in luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il decollo e l'atterraggio di aeromodelli ed elimodelli.
.......omissis..........

Mi pare che il volo in pendio sia garantito. Peraltro la clausola è simile a quella dell'AeCI.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:08   #204 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da rafpigna
Pensavo di aver capito tutto, ma ora mi parlate di FAI!!!
Che è questa sigla?? Che rapporti ci sono con AeCI/FIAM ?
la Fai e' la Federazione Aeronautica Internazionale
http://www.fai.org/aeromodelling/
organismo che regolamenta lo sport aereo in tutte le sue forme
nel nostro caso la commissione aeromodellismo della Fai predispone, modifica ed aggiorna i vari regolamantio delle categorie agonistiche
ed e' la FAi che organizza (cioe' delega l'organizzazione) dei compionati continentali e mondiali

per partecipare alle gare di campionato nazionale ed alle gare internazionali e' obbligatorio il possesso della "tessera FAI"
documento che viene rilasciato dall'Aero club d'Italia e che attesta la tua "iscrizione" ad una sorta di "elenco di agonisti"
forse dico una costroneria ma dovrebbe essere un po' come il "tesserino" dei calciatori

da noi serve solo ed unicamente per la partecipazione a gare valide per i campionati italiani
per gare non di campionato, manifestazioni, ecc... non e' necessaria
costa, mi pare, 25 euro


saluti
g.generali
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Vecchio 19 dicembre 06, 23:09   #205 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
===========
pag 1 / art. B
.... raduni, manifestazioni, prove, allenamenti, gare di campionati locali, regionali, provinciali, nazionali ed internazionali ....ecc. ecc..
=============

quando partecipi ad una gara internazionale in genere gli organizzatori chiedono di visionare la tessera Fai (spesso non lo fanno)
il fatto che tu possieda la tessera Fai presuppone che tu abbia una copertura assicurativa
in effetti : se la Fai l'hai ottenuta da un AeCI avrai l'Assicurazione AeCi
se l'hai ottenuta tramite un gruppo Fiam, sei assicurato Fiam

l'unico caso in cui ti chiedono in visione le assicurazioni sono i campionati internazionali (europeo e mondiale)

se hai fatto la tessera Fai tramite un Aero Club ti viene anche consegnato un cartoncino bianco che e' il documento Aeci certificante l'assicurazione
come ricorderai sia in Canada (2004) che in Croazia (2005) abbiamo consegnato agli organizzatori i "cartoncini bianchi" delle assicurazioni AeCI di piloti e Team Manager
quest'anno il problema era un po' diverso : non tutti avevano questo "cartoncino bianco" poiche' qualcuno aveva rinnnovato la Fai tramite un gruppo Fiam e pertanto il "cartoncino" non l'aveva
come documento assicurativo ho pertanto consegnato copia della assicurazione collettiva stipulata prima della partenza (per tutti i componenti la squadra, e non solo i piloti)

indipendentemente dal possesso di una propria assicurazione personale (di Aero club, federazione, gruppo modellistico...ecc..) ogni squadra che parte per un campionato deve accendere una assicurazione specifica per l'evento in oggetto; assicurazione che copre tutti i componenti del team (nel nostro caso anche helpers e trainatori)
questa e' una richiesta obbligatoria da parte dell'AeroClub e condizione necessaria ed indispensabile per poter ricevere l'acconto (soldi) prima della partenza
se non viene trasmessa in aeroclub,con la richiesta dell'anticipo, copia della assicurazione, questo non viene versato

la assicurazione "specifica per il campionato" il Caposquadra la puo' fare dove vuole (non so se l'AeCI richieda massimali minimi o clausole particolari, ma ritengo di si )
io in questi due anni la polizza l'ho fatta fare direttamente da peracchi
non perche' sono un suo leccaculo ma per il semplice motivo che se succede qualcosa a qualcuno chi ci va di mezzo sarei io (in quanto responsabile di categoria e delegato amministativo della spedizione per conto dell'AeCI)
con tutto il male che si puo' volere a Peracchi .... per una cosa del genere preferisco che la assicurazione venga fatta da chi ne sa e da chi ne fa tutti gli anni (e da anni) per tutte le squadre che partono per i campionati
dunque ritengo che sia una assicurazione specifica per lo scopo per cui viene fatta
il senso e' ..."anch'io tengo famiglia"
credo che Lillo (in quanto ex caposquadra, possa confermare queste procedure)

anzi, Denis (ricordamelo per il prossimo anno) non sarebbe male informarsi per integrare l'assicurazione con una "europe assistance" per le prestazioni mediche (rimpatrio, ricoveri, ecc...)
non credo costi molto ma almeno si sa di avere a disposizione un servizio rapido ed efficiente in caso di problemi
mi pare che quest'anno una delle squadre abbia dovuto provvedere ad un rimpatrio (non so se per malore od incidente)

saluti
g.generali
OK, provvedero' a ricordartelo. Io l'avevo fatta per il Canada, in quanto nemmeno le mie personali poprivano. In Slovacchia invece le personali mi tutelavano per il rimpatrio (in teoria anche la MUTUA !!!!)

Mi era sfuggita la clausola dei campionati.

Tra l'altro confermo quello che dici, praticamente mai in giro per Europa (ed Asia) ci hanno chiesto FAI e/o assicurazione !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:10   #206 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
La polizza Fiam così recita:

.......omissis.........
La presente polizza è prestata:
1) a garanzia per tutte le specialità descritte si intende operante per l'attività svolta su campi attrezzati. Inoltre per tutte le specialità in luoghi in genere in cui sia tecnicamente possibile effettuare il decollo e l'atterraggio di aeromodelli ed elimodelli.
.......omissis..........

Mi pare che il volo in pendio sia garantito. Peraltro la clausola è simile a quella dell'AeCI.
Francoc.... mi riferivo a quelle .jpg delle polizze (private, non FIAM non AECI) scannerizzate ed allegate come immagine da dtruffo e da mirco.b (rispettivamente il primo messaggio di pagina 18 e l'ultimo di pagina 17 di questo thread).
Che il volo in pendio fosse garantito/coperto da quella FIAM e da quella AECI non c'erano dubbi.

Salam
Roberto
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Vecchio 19 dicembre 06, 23:21   #207 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo
OK, provvedero' a ricordartelo. Io l'avevo fatta per il Canada, in quanto nemmeno le mie personali poprivano. In Slovacchia invece le personali mi tutelavano per il rimpatrio (in teoria anche la MUTUA !!!!)
in canada mi ero fatto anch'io l'Europe Assistence
e' vero che il tesserino ASL viene riconosciuto in tutta europa ma se succede un incidente e devi rimpatriare qualcuno con urgenza forse la EurAssist e' meglio
sai che fai una telefonata, nel posto giusto, e ne ricevi un servizio adeguato alla tua emergenza

riguardo alla assicurazione aggiuntiva richiesta obbligatoriamente dall'AeroClub
dimenticavo di dire che sono molto formali nel controllo
lo scorso anno nella scheda di iscrizione dei componenti la squadra figuravano 15 nomi ; gli assicurati erano invece 14 (perche' nel fratttempo Rover Mersecchi aveva dovuto rinunciare)
mi hanno telefonato per chiedere spiegazioni (l'unica volta che ho ricevuto una telefonata dall'AeroClub)
questa richiesta e' abbastanza evidente : si devono cautelare da ogni evento : il primo responsabile della spedizione e' il caposquedra, ma dopo viene comunque l'AeroClub che e' l'organismo che invia la squadra all'estero

saluti
gene
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Vecchio 19 dicembre 06, 23:24   #208 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da DoC
E se non si è oggetto, come dicevo prima, delle regole in questione... AeCi è nte di diritto pubblico e si occupa di aeromobili che per definizione i nostri modelli non sono...
Aeromobile è definizione generica che comprende.
- aeromobile a sostentazione statica (aerostato);
- aeromobile a sostentazione dinamica (aerodina);
- aeromobile a gettosostentazione.
Fra un Piper "full size" e la sua riproduzione radiocomandata non c'è, tecnicamente, nessuna differenza: sono entrambi "aerodine", quindi "aeromobili".
Anche coloro che si dilettano di razzi, fossero anche ad aria compressa, saranno soggetti alla regolamentazione, essendo pure essi "aeromobili".
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:27   #209 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Francoc.... mi riferivo a quelle .jpg delle polizze (private, non FIAM non AECI) scannerizzate ed allegate come immagine da dtruffo e da mirco.b (rispettivamente il primo messaggio di pagina 18 e l'ultimo di pagina 17 di questo thread).
Che il volo in pendio fosse garantito/coperto da quella FIAM e da quella AECI non c'erano dubbi.

Salam
Roberto
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Non avendo l'originale della polizza pensavo fossero quelle di Fiam e AeCI ......... Capito male.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 23:52   #210 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Aeromobile è definizione generica che comprende.
- aeromobile a sostentazione statica (aerostato);
- aeromobile a sostentazione dinamica (aerodina);
- aeromobile a gettosostentazione.
... adibito al traporto di persone.... in pratica se non c'è nessuno sopra (pilota) dovrebbe essere un.... giocattolo....

ne avevamo discusso tempo fa con Frank....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
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