Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > News

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 06, 13:38   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
poiche' pare che uno dei principali problemi che ha un gruppo aeromodellistico sia legato alla copertura assicurativa del gruppo stesso, dei suoi soci e del suo comitato direttivo si sta disquisendo su questo
su quale cioe' sia il sistema assicurativo che dia le migliori garanzie (ed eventualmente al minor costo)
io, fra l'altro, se fossi un dirigente di club non mi preoccuperei tanto del "minor costo", quanto delle "maggiori garanzie"
non perche' sono "ricco e benestante" ma per il semplice fatto che stiamo parlando di cifre annuali che possono andare da un minimo di 5 euro ad un massimo di 40
il costo piu' o meno di uno o due servi di media qualita'
dunque se devo scegliere qualcosa che mi cautela da eventuali incidenti cosi' come scelgo il servo che mi da "maggiori garanzie" (senza magari badare a spese) in egual misura dovrei farlo con la copertura assicurativa

questo indipendentemente dal fatto che la assicurazione sia l'assicurazione Fiam o meno
se l'assicurazione di Peracchi risulta avere dei buchi e nascondere delle trappole e' giusto che si sappia in modo che chi deve prendere queste decisioni (presidente di club) non si faccia in****re da AP ma possa andare dove si puo' trovare di meglio (sempre per il discorso che il presidente "tiene famiglia" ... e nel nostro caso "tiene pure dei nipoti....")

penso che per situazioni di questo tipo non ci sia AeroClub o Federazione che tenga
se uno mi spara : e' da denuncia (e lo devo denunciare io, non la Fiam)
se uno vola vicino a me con la mia frequenza ed e' un "cane sciolto" ....forse se io ho una tessera che attesta che sono un "vero" aeromodellista regolarmente assicurato (tessera AeCI, Fiam, di un gruppo aerom. o quant'altro) di fronte ad un giudice penso di avere piu' ragioni dell'altro che di tessere non ne ha (anche se e' un carabiniere od un finanziere)
poi' e' evidente che se quello e' uno st***zo e per ripicca ti da' una multa perche' hai un fanale rotto... qui l'aeromodellismo non c'entra piu' ...e' una questione di vivere civile"

scusa ma non ho capito il passaggio
se parli del controllo delle assicurazioni dei partecipanti alla gara, questo lo deve fare l'organizzatore, non la Fiam
se l'organizzatore fosse ad esempio il presidente della Fiam e questi non richiede in visione le assicurazioni ... la colpa e' sua, personalmente, in quanto organizzatore, non della Federazione o dell'AeroClub
se parli della "assicurazione della gara stessa", questo dipende dalle autorita' competenti che devono vegliare su questo
lo scorso anno ho organizzato una gara in un comune della provincia di Parma : il segretario comunale mi ha richiesto copia della assicurazione
quest'anno l'abbiamo fatta a Lodi e se ne e' preoccupato direttamente l'AeroClub di Lodi

saluti
g.generali
cr
per essere piu chiaro:
ad ottobre si è svolta la prova unica del campionato italiano di F 2 C Sport categoria propedeutica per creare nuove leve per l'F 2 C ?????
Nel regolamento della categoria pubblicato dalla FIAM al secondo capoverso era richiesta una copertura assicurativa con un massimale minimo di 2.5MEuro.
Ora siccome tra gli iscritti erano presenti concorrenti che non hanno sottoscritto il pachetto FIAM intero ma solamente l'iscrizione senza assicurazione, mi domando se tutti erano compliant (scusate non mi viene il termine italiano) con quanto previsto dal regolamento.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:13   #182 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello
per essere piu chiaro:
ad ottobre si è svolta la prova unica del campionato italiano di F 2 C Sport categoria propedeutica per creare nuove leve per l'F 2 C ?????
Nel regolamento della categoria pubblicato dalla FIAM al secondo capoverso era richiesta una copertura assicurativa con un massimale minimo di 2.5MEuro.
Ora siccome tra gli iscritti erano presenti concorrenti che non hanno sottoscritto il pachetto FIAM intero ma solamente l'iscrizione senza assicurazione, mi domando se tutti erano compliant (scusate non mi viene il termine italiano) con quanto previsto dal regolamento.

Spero di averti chiarito le idee.

Ciao
Di sicuro sarebbero stati coperti gli associati ed assicurati FIAM e quelli di altre assicurazioni private con tale massimale per ogni sinistro.
Di sicuro non sarebbero stati adeguatamente coperti i Soci di un aeroclub AECI, la cui copertura massima è di 1M€.
Se poi qualcuno è andato in gara con copertura assicurativa inadeguata non spetta a me saperlo. Però se lo ha fatto ha messo a rischio qualche euro del suo, e anche qualche euro degli organizzatori, che negligentemente non hanno verificato la copertura. Come Responsabilità civile ovviamente.
La regola è scritta, rispettarla o meno poi è compito del singolo e degli organizzatori. Questo vale sia che la regola sia assurda sia che la regola sia adeguata e consueta. In quanto scritta però vale, punto e basta. Se sai di esser fuori da quanto richiesto nel modulo di iscrizione alla gara, che vai a firmare di tuo pugno, NON devi iscriverti (io non lo farei mai).

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 15:21   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di lcondello

Data registr.: 03-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Di sicuro sarebbero stati coperti gli associati ed assicurati FIAM e quelli di altre assicurazioni private con tale massimale per ogni sinistro.
Di sicuro non sarebbero stati adeguatamente coperti i Soci di un aeroclub AECI, la cui copertura massima è di 1M€.
Se poi qualcuno è andato in gara con copertura assicurativa inadeguata non spetta a me saperlo. Però se lo ha fatto ha messo a rischio qualche euro del suo, e anche qualche euro degli organizzatori, che negligentemente non hanno verificato la copertura. Come Responsabilità civile ovviamente.
La regola è scritta, rispettarla o meno poi è compito del singolo e degli organizzatori. Questo vale sia che la regola sia assurda sia che la regola sia adeguata e consueta. In quanto scritta però vale, punto e basta. Se sai di esser fuori da quanto richiesto nel modulo di iscrizione alla gara, che vai a firmare di tuo pugno, NON devi iscriverti (io non lo farei mai).

Saluti
Roberto
Roma
Bene, parole sante
Tralasciamo i concorrenti sui quali non mi esprimo ma concordo con te che se non sei in accordo al regolamento non ti devi iscrivere ma la direzione di gara era composta udite udite dal Consiglio Federale della FIAM e da membri dell'enturage FIAM oltre a membri della CCSA e chi piu ne ha piu ne metta insomma una cosa in famiglia.

Quindi:
Come è possibile che da un lato si predichi verso il rispetto delle regole e poi gli stessi che dovrebbero vigilare se ne infschiano allegramente forti del fatto che erano a casa loro dove i rompi c......ni non c'erano.
Le regole o sono uguali per tutti oppure non ci sono

Passo
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 19:41   #184 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di davide1936

Data registr.: 09-09-2005
1mil non mi sembrano poi cosi' pochi....
comunque avere due assicurazioni puo' creare complicazioni quando succede qualcosa......
poi chi paga dei due??
fanno a meta'
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 19:42   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Leggendo la polizza,in particolare la dicitura " attività svolta su campi attrezzati, piste omologate e non..." capisci bene che in pendio non sei coperto.
Il dorso di una montagna non è ne un campo attrezzato, tantomeno una pista. Magari è un luogo dove è tecnicamente possibile l'atterraggio, per il decollo (inteso come rullaggio ecc ecc) ho già molti dubbi, visto che li lanciamo a mano. Di sicuro non è una pista ne un luogo attrezzato.
Stessa cosa per la copia della polizza di dtruffo.

Per alexpel: qual'è la irregolarità che vi ha fatto propendere per la Vs. decisione?

Saluti
Roberto
Roma
Dissento sul rullare. Personalmente non ho quasi nessun modello che decolla da terra, ma tutti dalle mani. COmuqnue il pendio e' coperto
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 19:50   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:

Saluti
Roberto
Roma
Occhio !! Quasi tutte le polizze escludono la copertura durante lo svolgimento di gare/manifestazioni, quindi da cosa ne so l'unica polizza a coprire in tali casi e' quella appositamente stipulata dall'organizzatore e quella dell'AeCI legata alla FAI !! (ma potrei sbagliarmi. di sicuro la nostra non copre in questi casi !!)
In effetti per la Garetta easy Glider abbiamo fatto un'estensione per l'evento !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 20:39   #187 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mirco.b
si sarà molto difficile che un giudice non ne tenga conto.
se il testo è ufficiale AeCI praticamente è legge( salvo che tra i soci non hai CANNON e MASON)

mirco
E se non si è oggetto, come dicevo prima, delle regole in questione... AeCi è nte di diritto pubblico e si occupa di aeromobili che per definizione i nostri modelli non sono...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 06, 20:51   #188 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Dissento sul rullare. Personalmente non ho quasi nessun modello che decolla da terra, ma tutti dalle mani. COmuqnue il pendio e' coperto
Rispondendo a Mirco.b e a dtruffo:
Anche io mi sentirei di dire che il volo in pendio sia coperto, in quanto è una branca dell'aeromodellismo.
Però.. tu arrivi su un monte, scendi dall'auto, monti un aliante, fai 10 metri a piedi su un prato, butti giù il modello, lo scocci in testa e sulle chiappe del lui della coppietta trombante lì sotto.. In un eventuale causa il giudice ti chiederebbe: "dov'è il campo attrezzato? dov'è la pista organizzata? E' omologato questo pezzo di montagna? se si, da chi?"
che gli rispondi?
Che lì per consuetudine ci andate sempre a volare da anni?
La coppietta ti risponde che anche loro, per consuetudine, lì ci han concepito due gemelli

Tutti questi discorsi ci stiamo portando sempre su conseguenze estreme è ovvio, è un pour parler. Speriamo non succeda mai a nessuno, avremmo sicuramente tutti da perderci. E per questo quando vedo alianti R/C in mezzo ai parapendii mi piglia male e mi incazzo. Il mio aliante è lì fermo sul prato, ma so benissimo che se succedesse qualcosa, per colpa di qualcuno che non sa o non vule rinunciare,a pagare saremmo tutti.

Saluti
Roberto
Roma
Vecchio 19 dicembre 06, 21:11   #189 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
E se non si è oggetto, come dicevo prima, delle regole in questione... AeCi è nte di diritto pubblico e si occupa di aeromobili che per definizione i nostri modelli non sono...
no si occupa anche di aeromodellismo essendo riconoscuto dalla FAI.
il problema rimane la regolamentazione del "giocattolo di libera vendita"

mirco
Vecchio 19 dicembre 06, 21:14   #190 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Purtroppo, o per fortuna non saprei dirlo, al titolo III dell'articolo 6 dello statuto dell'aeroclub d'italia viene citato espressamente l'aeromodellismo.
Anche se per lo zingarelli gli aeromodelli non sono aeromobili, l'AECI se ne occupa.
Non a caso tra gli ENTI che possono federarsi ci sono le associazioni sportive, didattiche, turistiche, promozionali nel settore aeronautico, vengono citate tutte le specialità del volo da diporto, palloni aerostatici, volo a vela, a motore e buon ultimo... l'aeromodellismo.

E' in virtu di questa attività didattica, sportiva, culturale che nel simbolo dell'AECI c'è anche il CONI, che pure fa capo al ministero dello sport, turismo e spettacolo.

Sopra ho messo in grassetto la parola ENTE, perchè anche l'AECI è un ENTE, riconosciuto dallo stato e che gode di pieni diritti in materia di tutto ciò che vola. Aaltrimenti non avrebbero citato l'aeromodellismo.. chi glielo faceva fare a tirarsi sta rogna in casa che poi hanno di fatto sbolgnato alla FIAM?
Questo è quanto io capisco leggendo le carte, posso sbagliare ovviamente.

Roberto
Roma

il llinko: http://www.aeci.it/download/nuovo_statuto_aeci.pdf
Rispondi

Bookmarks