Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > News

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 16:10   #141 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
copia della assicurazione viene inviata ogni anno al presidente del gruppo
pertanto se c'e' qualche presidente in linea dovrebbe disporre di questi dati
io dovrei averne una copia in giro per casa perche' mi era servita quando ho organizzato lo scorso anno una gara di CI F3J (me l'aveva richiesta il comune dove si svolgeva la gara)
solo che non la trovo piu'
ciao
gene
Ho come l'impressione che si parli di me,anche se credo che ci siano altri presidenti FIAM ( mi viene in mente Ranox,per esempio).
A me non pare di averla vista,ma si sa che sono piuttosto svanito.
In ogni caso aspetto Ranox e poi chiedo in FIAM.

Beppe
Vecchio 18 dicembre 06, 16:22   #142 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Noto con piacere che, forse grazie alla mia astensione , la discussione ha preso una piega costruttiva.

A questo punto proporrei, vista l'unicita' della situazione, di PREGARE qualche referente della FIAM (che sappiamo leggerci con assiduita') di intervenire per cercare di chiarire alcuni punti che sembrano essere ai piu' oscuri.

Probabilmente e' la prima volta che si parla di FIAM, AeCI e varie senza che i toni si scaldino. Sfruttiamo l'occasione e vediamo se si riesce a far chiarezza su molti aspetti organizzativi/politici/quel che si vuole che assillano gran parte del mondo modellistico Italiano.

Rivolgo quindi una preghiera a qualcuno del direttivo FIAM di intervenire in maniera ufficiale per continuare la civile discussione

Gene sta parlando di te vero'??

Quasi quasi mi decido e fondo realmente la Federazione Italiana Gruppi Aeromodellistici (F.I.G.A) se solo qualcuno mi indicasse costi e normative per depositare statuto e atti burocratici....
Eppoi se avete suggerimenti per assicurazioni..... son qua
Andrea (Piacenza)

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 16:39   #143 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-07-2005
molto semplice , fai una scrittura privata tra i soci e la registri all'ufficio del registro sezione atti privati insieme allo statuto dell'associazione.
costo indicativo, dipende dal numero di fogli, 350 euro.

stasera o domani vi preparo il tutto e lo metto on line.

mirco
Vecchio 18 dicembre 06, 16:53   #144 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666

Quasi quasi mi decido e fondo realmente la Federazione Italiana Gruppi Aeromodellistici (F.I.G.A) se solo qualcuno mi indicasse costi e normative per depositare statuto e atti burocratici....
Andrea (Piacenza)
In effetti non mi riferivo a Gene, ma a qualcuno del direttivo FIAM. So per certo che FIAM ci legge, quindi invitavo a partecipare attivamente !
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:02   #145 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666
se solo qualcuno mi indicasse costi e normative per depositare statuto e atti burocratici....
Andrea (Piacenza)

non credo proprio che ci si riferisca a me
io mi limito a fare il mio "lavoro" di TM cercando di stare lontano dalla "politica" e da qualsivoglia polemica
dopo che per due anni la F3J e' stata in "castigo" le disposizioni sono : "profilo basso e cercare di passare inosservati"
essendo anche la categoria che ha il minor numero di iscritti alla Fiam fra i propri agonisti, meglio stare sul bordo del fiume a guardar passare .....

per quanto riguarda i costi e normative per costituire un gruppo va bene quello scritto nel sito fiam (purtroppo devi accedere a quel sito che hai ormai messo fra gli indesiderati da tempo...)
per la AVS io sono partito da li' anche come testo base di statuto ed atto costitutivo
poi avendo un notaio "in famiglia" il testo e' stato revisionato da gallizia prima di essere firmato dai soci "fondatori"
il costo complessivo della operazione (nel 2004) : circa 300/350 euro
se hai bisogno ti mando copia dei nostri documenti
ciao
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:13   #146 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gene57

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Ho come l'impressione che si parli di me,.....
io avevo una copia che mi aveva dato il tuo solerte segretario "patton"
era pero' copia della polliza dell'anno prima (2004) perche' la copia della polliza nuova non era ancora arrivata
era piu' o meno marzo/aprile dello scorso anno e la Fiam mi aveva fatto una lettera in cui attestava che l'assicurazione era stata pagata
poi al segretario del comune di Medesano (Parma) che me l'aveva chiesta avevo consegnato la lettera della fiam e copia della polizza dell'anno precedente
a loro serviva per verificare che la gara fosse regolarmente assicurata
fra l'altro l'assicurazione Fiam copre l'attivita' del gruppo in qualunque luogo il gruppo decide di svolgerla
tanto per fare un esempio :
la gara di CI F3j fatto lo scorso anno a Medesano in provincia di Parma era organizzata dall'Aero Club di Lodi (fatta a Parma per improvvisa indisponibilita' dela pista di Lodi)
per non dover attivare una assicurazione specifica per la gara (cosa che l'assicurazione dell'AeCI non copre poiche' e' solo personale) AP mi ha consigliato di indicare una doppia organizzazione :
AeroClub Lodi e gruppo Fiam Cremona : in questo modo la gara era regolarmente assicurata
ed eravamo in un posto che non aveva niente a che vedere ne con Lodi ne con Cremona
saluti
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:08   #147 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Ho come l'impressione che si parli di me,anche se credo che ci siano altri presidenti FIAM ( mi viene in mente Ranox,per esempio).
A me non pare di averla vista,ma si sa che sono piuttosto svanito.
In ogni caso aspetto Ranox e poi chiedo in FIAM.

Beppe
Ciao Beppe, ciao tutti, scusate il ritardo ma ho avuto una giornataccia.
Come tutti i Presidenti ho ricevuto, insieme alle tessere FIAM 2006, nella stessa busta, copia del bilancio FIAM 2005 e copia delle polizze assicurative.
Da tali copie (le assicurazioni sono più di una) si legge il nome della compagnia (permettetemi di non citarla, visto che sono atti non pubblici), Per infortuni: il massimale in caso di morte/invalidità permanente fissato in 51mila euri e spiccioli (SGrat SGrat), denuncia sinistri entro 3 giorni.
Responsabilita civile: stessa compagnia della polizza infortuni; 4 Milioni di euro massimale unico.
Polizza tutela legale.
Per le tre polizze c'è la fotocopia con timbro di quietanza (pagamento premio) e firma di contraenti.
Le clausole sono le stesse leggibili sul sito FIAM. Vorrei ben vedere che sul sito sia riportato qualcosa di diverso.. sarebbe una truffa.
Le condizioni sono alla luce del sole e sono qui:
http://www.fiamaero.it/regolamenti/assicur.htm
Come già dissi alcuni post fa, nessuna polizza ti copre in tutto il mondo, in genere escludono gare e manifestazioni, ecc ecc.
Qu siamo coperti ovunque (tranne stati uniti e canada, ma non chiedetemi perchè che non ne ho davvero idea) con radio omologate e non ecc ecc.
Sinceramente io faccio il presdente perchè c'è una tale polizza, altrimenti me ne guarderei bene. Tutte, e dico tutte, le responsabilità di danni e sinistri, anche causati da abusivi sulla pista del mio gruppo, ricadrebbero sempe e comunque su di me che sono il rappresentante legale. Tengo famiglia, come si suol dire.
Unica precisazione: per la polizza infortuni, è richiesto un certificato di buone condizioni psico fisiche per gli ultra 75 enni (beppe, hai tempo!).
Laddove nessuna compagnia si sognerebbe mai di assicuare un ultra 75 questa polizza lo copre, a patto che sia in buone condizioni di salute e di cervello.

Ad onor del vero quando fondammo il gruppo la volontà di aderire alla FIAM era alla base di tutto, ed ancor oggi tutti i Soci, al nostro campo di volo si sentono tranquilli, perchè se non altro sanno che chi sta volando vicino a loro è assicurato adeguatamente. Su troppi campi ti chiedono: "sei asscurato?" tu rispondi di si e buonanotte.. finchè è vero e finchè ti dice bene in caso contrario.. preferisco non pensarci. Mai visto un modellista che viaggia con la polizza nella cassetta da campo. Noi se non altro abbiamo la tessera con il numero di certificato assicurativo per poterlo dimostrare.

A disposizione per chiarimenti,

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:22   #148 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Mai visto un modellista che viaggia con la polizza nella cassetta da campo. Noi se non altro abbiamo la tessera con il numero di certificato assicurativo per poterlo dimostrare.
Ai tempi in cui ero minorenne e utilizzavo la capofamiglia di mio padre con apposita estensione giravo con tanto di fotocpie e dichiarazione della compagnia ... o di mio padre... boh qualcuno aveva dichiarato che ero regolarmente assicurato... ora tesserino fiamma in tasca, anche se vorrei comunque fare una RC generica con generica estensione al modellismo dinamico... du gust is megl che uan....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:24   #149 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da redaniel
Grazie per le delucidazioni!!! Il fatto di creare un gruppo forse servirebbe per tentare di avere un terreno demaniale ( o meno) per svolgere l'attività, oltre ad avere un potere organizzativo migliore per eventuali ritrovi (come era ai bei tempi che furono).

Per l'assicurazione, non ti credere che facciano meglio!!! Ho già chiesto e condizioni come quelle FIAM sono difficili da trovare a meno di un centinaio di euro (con gli stessi massimali e le stesse garanzie, e senza riserve o rivalse o franchigie).

Grazie anche a Mirco per la sua precisazione.

Almeno ho la speranza, Red
Per inciso e per riagganciarmi al mio precedente messaggio:
la polizza dell'Aeroclub.. costerà anche soli 2.55 euro ma...
Una polizza di sola responsabiltà civile, senza tutela legale, senza infortuni, senza copertura di ospiti e di abusivi..
io la chiamo uno schifo.. specie visto il massimale unico di 1 mln di euro per ogni sinistro ed il massimale di 500 mila euro per danni a cose e 500 mila per ogni persona..
La potete vedere qui:
http://www.aeroclub.rovigo.net/docum...lli%202005.pdf
Con una polizza simile, al mio Gruppo sarebbero solo mugugni, e dovrebbero cercarsi un altro presidente.. come già detto.. Tengo famiglia e passerei subito la mano.

Per Redaniel: per avere un terreno demaniale devi costituirti con atto notarile e registrarti presso il comune dove vorresti esercitare il tuo hobby.
Sempre ovviamente come associazione senza scopo di lucro. Poi devi conoscere anche qualcuno in comune... ma questo è un altro discorso..

A disposizione!
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 22:28   #150 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea666

Data registr.: 25-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Ciao Beppe, ciao tutti, scusate il ritardo ma ho avuto una giornataccia.
Come tutti i Presidenti ho ricevuto, insieme alle tessere FIAM 2006, nella stessa busta, copia del bilancio FIAM 2005 e copia delle polizze assicurative.
Da tali copie (le assicurazioni sono più di una) si legge il nome della compagnia (permettetemi di non citarla, visto che sono atti non pubblici), Per infortuni: il massimale in caso di morte/invalidità permanente fissato in 51mila euri e spiccioli (SGrat SGrat), denuncia sinistri entro 3 giorni.
Responsabilita civile: stessa compagnia della polizza infortuni; 4 Milioni di euro massimale unico.
Polizza tutela legale.
Per le tre polizze c'è la fotocopia con timbro di quietanza (pagamento premio) e firma di contraenti.
Le clausole sono le stesse leggibili sul sito FIAM. Vorrei ben vedere che sul sito sia riportato qualcosa di diverso.. sarebbe una truffa.
Le condizioni sono alla luce del sole e sono qui:
http://www.fiamaero.it/regolamenti/assicur.htm
Come già dissi alcuni post fa, nessuna polizza ti copre in tutto il mondo, in genere escludono gare e manifestazioni, ecc ecc.
Qu siamo coperti ovunque (tranne stati uniti e canada, ma non chiedetemi perchè che non ne ho davvero idea) con radio omologate e non ecc ecc.
Sinceramente io faccio il presdente perchè c'è una tale polizza, altrimenti me ne guarderei bene. Tutte, e dico tutte, le responsabilità di danni e sinistri, anche causati da abusivi sulla pista del mio gruppo, ricadrebbero sempe e comunque su di me che sono il rappresentante legale. Tengo famiglia, come si suol dire.
Unica precisazione: per la polizza infortuni, è richiesto un certificato di buone condizioni psico fisiche per gli ultra 75 enni (beppe, hai tempo!).
Laddove nessuna compagnia si sognerebbe mai di assicuare un ultra 75 questa polizza lo copre, a patto che sia in buone condizioni di salute e di cervello.

Ad onor del vero quando fondammo il gruppo la volontà di aderire alla FIAM era alla base di tutto, ed ancor oggi tutti i Soci, al nostro campo di volo si sentono tranquilli, perchè se non altro sanno che chi sta volando vicino a loro è assicurato adeguatamente. Su troppi campi ti chiedono: "sei asscurato?" tu rispondi di si e buonanotte.. finchè è vero e finchè ti dice bene in caso contrario.. preferisco non pensarci. Mai visto un modellista che viaggia con la polizza nella cassetta da campo. Noi se non altro abbiamo la tessera con il numero di certificato assicurativo per poterlo dimostrare.

A disposizione per chiarimenti,

Un saluto
Roberto
Roma
Io avrei qualche dubbio sul fatto che la polizza copra anche radio non omologate e ogni frequenza e ogni luogo vista la campagna denigratoria e insulsa della Fiam nei confronti proprio di queste 2 caratteristiche.
Hai citato un dato certo oppure hai fatto un'affermazione personale??? (non è un tono accusatorio nei tuoi riguardi... volevo solo capire se remano contro i loro interessi....)
Che io sappia, invece, queste caratteristiche sono proprie dell'assicurazione (da 2,5 euro...) che ho con l'AeroClub d'Italia (e che mi porto diligentemente in ogni valigetta radio fotocopiata per le evenienze....).
Andrea

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks