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Vecchio 18 dicembre 06, 01:21   #111 (permalink)  Top
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non credo, intanto la discussione è stata letta da molte persone e si sono scritte tante cose interessanti da sapere. Per poter fare futuri discorsi o agire pro/contro la federazione è indispensabile conoscere la situazione attuale e passata: <<conoscere il passato per costruire il futuro>> o qualcosa del genere

in pendio direi che il problema del notam è poco rilevante. Salvo qualche raro caso in cui si vola proprio sulla vetta, è molto più facile che ci siano ancora centinaia di metri di montagna al di sopra, quindi se vale la regola dei 100 o 120m dal punto più alto in un raggio di 3km, siamo a posto.
Inoltre non so da voi, ma dalle mie parti non ho mai visto aerei sorvolare le zone di pendio, se non ci vedono è come se non ci fossimo. E tra l'altro gli ultraleggeri sono i primi a non rispettare la regola dell'altezza, con ben altri rischi.

molto più spinosi i problemi di convivenza coi para, o eventuali limitazioni/certificazioni dei modelli sulla base del peso.

ciao
davide

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Originalmente inviato da ranox
Anche noi facciamo chiacchiere da bar. L' apporto dato è minimo o nullo.

I cani sciolti in pendio come fanno a chiedere un Notam? A nome di chi/cosa?

Un saluto
Roberto
Roma
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 18 dicembre 06, 01:22   #112 (permalink)  Top
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è visionabile da qualche parte?
Eh... sarebbe auspicabile e gradita la lettura, seppur non definitiva. Visto che poi ci sarà praticamente propinato, vorrei almeno sapere di che morte dovremo morire.
Per mirco.b: Riguardo la questione pendio (che pure mi sta a cuore) non saprei dove iniziare.. Non esiste un pendio uguale all'altro, puoi volare come non volare per mancanza di vento/termiche.. Puoi finire a raspare a fondo valle come alzarti 200 metri sopra.. o finire a volare 500 e passa metri fuori dal pendio. Definire qualcosa con una serie così ampia di variabili credo sia impossibile. A motore è diverso, dai motore, togli motore, cabri, viri, scendi e via.. ma in pendio (e parzialmente anche a traino) che ti inventi? da dove misuri l'altezza? e che parametri e che distanze di sicurezza puoi stabilire come invalicabili su un terreno che non è tuo ma aperto a chiunque? (parapendii, famigliole, gitanti, coppiette-trombanti nei cespugli, distanza da abitazioni o strade compresi).

Bonanotteeeeee
Roberto
Roma

PS: per peppe46, magari ti do le misure del Ns campo di volo e ci facciamo un pensierino.
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Vecchio 18 dicembre 06, 01:31   #113 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
non credo, intanto la discussione è stata letta da molte persone e si sono scritte tante cose interessanti da sapere. Per poter fare futuri discorsi o agire pro/contro la federazione è indispensabile conoscere la situazione attuale e passata: <<conoscere il passato per costruire il futuro>> o qualcosa del genere

in pendio direi che il problema del notam è poco rilevante. Salvo qualche raro caso in cui si vola proprio sulla vetta, è molto più facile che ci siano ancora centinaia di metri di montagna al di sopra, quindi se vale la regola dei 100 o 120m dal punto più alto in un raggio di 3km, siamo a posto.
Inoltre non so da voi, ma dalle mie parti non ho mai visto aerei sorvolare le zone di pendio, se non ci vedono è come se non ci fossimo. E tra l'altro gli ultraleggeri sono i primi a non rispettare la regola dell'altezza, con ben altri rischi.

molto più spinosi i problemi di convivenza coi para, o eventuali limitazioni/certificazioni dei modelli sulla base del peso.

ciao
davide
Anche questa dei 3 km è una boiata assurda.. a noi bastano 500 metri, sia in pista che in pendio. a 3 Km chi caspio lo vede più l'aliante?
Sarebbe meglio 300 metri più su di dove ti trovi.. (anche 400 per aerotraino) dei 3 km in distanza non so che farmene.
Per il pendio: volo a trevignano, ma anche a Salviano, al Cucco, al Vettore..
Trevignano e Salviano non sono posti frequentati e/o pericolosi. Per cucco e vettore il discorso già è diverso, nelle belle giornate è un pullulare di gente. Al vettore poi.. su al rifugio degli alpini ci arrivano le carovane di gitanti, e se voli dal lato nord passi spesso sopra la strada e le auto parcheggiate. Al tuscolo ho smesso 20 anni fa.. si atterra sulle persone, a pochi palmi dalla loro testa. E se stanno seduti sul prato.. mica puoi farli alzare (è luogo pubblico) ne fare lo slalom in atterraggio.
Questo è il tipico esempio di "buon senso". Ho cancellato il tuscolo. Altri continuano a volarci...

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 18 dicembre 06, 01:44   #114 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936
io non c'e' lo con nessuno..........
a me della struttura l'unica cosa che mi interessa e volare cosa vuoi sistemare a fare e' ovvio che non mi interessa sistemare l.a struttura non devo mica dormire al campo volo.
adesso avete la tettoia che non passa aqua ma quando piove io sto' a casa avete il generatore cosa me ne faccio lo faccio volare?
come ho gia' detto 100 euro all'anno a 10km c'e' una pista con cessi corrente aqua attrezzature per riparare costruire modellì uno stabile con riscaldamento corrente ecc tutto questo per 100 euro
perche' devo pagare 150 euro per non avere nulla nemmeno un cesso?
un nuovo iscritto per entrare a far parte del gruppo deve sborsare 250 euro per non avere nulla il problema e' tutto qua e non mi venire a dire che non e' colpa della aec............
scusami se mi intromentto, ma :
in primis l'argomento didiscussione è totalmente diverso da quello stai seguendotu
ed in fine mi sembri un tantino:
ARROGANTE
PRESUNTUOSO
EGOISTA
OPPORTUNISTA
............

Un gruppo è e deve essere formato da ben altre persone
permettimi ma personaggi come te in un gruppo è meglio perderli che trovarli se fossi il presidente del gruppo dove voli a quest'ora avresti già sul conto corrente i tuoi soldi della quata passata e verresti bandito ad libitum dal campo volo
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Vecchio 18 dicembre 06, 02:09   #115 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GGHISLERI
La FIAM ha il dovere di informare l'autorità competente di quello che accade.
Certo se poi l'autorità competente se ne sbatte.............
E' chiaro che se la FIAM rappresenta 100 persone è più facile sbattersene.
Se ne rappresentasse invece 10.000 il discorso sarebbe sicuramente diverso.
Ecco questa è una cosa a cui può servire la FIAM,per esempio.
Per quanto riguarda il tizio con la macchinina........ci sono molti modi per cercare di allontanarlo,dalla supplica alle pedate nel culo,ma il più sicuro potrebbe essere quello di una minaccia di denuncia.
Certo la denuncia e la minaccia sarebbero molto più efficaci se chi minaccia fosse a posto con le norme al 100% e per essere in questa condizione ci vuole qualcuno dietro che abbia fissato,presentato ed avuto riconoscimento di queste norme .
Anche a questo può servire la FIAM.
Il corso istruttori,che mi dicono sia stato molto bene organizzato e sia risultato utile è stato organizzato dalla FIAM.
A che servono gli istruttori?
Ad evitare che gente che ha comprato il modello il giorno prima si presenti su un campo di volo e pretenda di volarci da solo.
Certo potrà andare in un campo da solo e,se gli va male,picchiarlo sulla testa di qualcuno,con grave danno per lo sfortunato e suo,ma senza rovinare l'immagine di quelli che l'aeromodellismo lo fanno seriamente e con passione e che volano rispettando le norme di sicurezza.
Parafrasando una celebre frase di John Fitzgerald Kennedy..........
non chiedere cosa la FIAM può fare per te,ma cosa tu puoi fare per la FIAM..........
con questo non voglio difendere il presidente e certi suoi atteggiamenti,sia ben chiaro.
Voglio solo convincervi che abbiamo bisogno di qualcosa e di qualcuno che curi i ns.interessi.
E' un mondo difficile.
Meditate gente,meditate.

Beppe

Da ultimo ricordo che ,mentre le frequenze sul 40 sono autorizzate per tutte le attività modellistiche,quelle sul 35 sono invece riservate agli aeromodelli.
Beppe quello che dici è giusto ma cosa sta veramente facendo oltre a preoccuparsi di Campionati Italiani, Internazionali e fare un gran casino con le squadre da mandare agli europei o mondiali.
Su tutte le delibere si parla solamente di squadre nazionali sull'informatore FIAM si parladi Campionati Mondiali ed Europei, ma della vita di tutti i giorni sui campi no.

Hai mai provato ad avvicinarti ad un personaggio che favolare il suo modellino a 300 metri da un campo ufficiale dicendogli cortesemente che lui li non puo volare perchè potrebbe arrecare danno a se stesso ad agli altri per poi scoprire che è un polizziotto alquanto altezzoso ......... prova e vedi come finisce chi si prende la la denuncia e poi portala alla FIAM e vedi cosa ti dicono sempre che ti rispondano.

A quanto dice lui sono 4000 gli iscritti un bel peso.

Io credo che la FIAM per funzionare correttamente debba dintare un aero club nell'aeroclub ossia abbandonare questa grestione dei gruppi a corpo unico ma permettere l'iscrizione dei singoli interessati e la federazione dei gruppi
Esempio:
Federazione del gruppo 300 Euro comprensiava di assicurazione
Iscrizione del singolo 25 Euro

In questo modo si garantisce l'ingresso economico delle iscrizione dei gruppi e solamente coloro che sono interessati si iscriverebbero

Poi una politica rivolta alla gestione delle problematiche quotidiane e non completamente indirizzata a coloro che una volta all'anno vanno a fare i campionati.
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Vecchio 18 dicembre 06, 02:27   #116 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
l'Aero Club d'Italia, nella cifra che ha messo a disposizione quest'anno per l'attivita' sportiva aeromodellistica, ha stanziato una parte espressamente per l'effettuazione di un corso istruttori
essendo la Fiam federazione "referente" nei confronti dell'AeCi e' stata pertanto incaricata di oranizzare questo corso
da notare che i soldi sono stati stanziati all'ultimo momento (verso ottobre) e solo ed unicamente per questo scopo
risultato : niente corso, niente soldi
nel senso che non potevano in ogni caso essere rigirati verso un'altra voce di spesa (ad esempio le squadre nazionali)
questo perche' i soldi che l'AeCi stanzia sono soldi pubblici e pertanto vengono resi disponibili con delibere ben precise
alla riunione dei responsabili di categoria svoltasi il 21 ottobre peracchi aveva detto che quasi sicuramente il corso istruttori non si sarebbe potuto fare poiche' la comunicazione dello stanziamento era appena avvenuta e l'obbligo era di farlo entro il 31 dicembre
in questo caso (senza entrare nel merito della validita' del corso stesso) bisogna dargli atto, in questo caso, che le sue conoscenze "politiche" gli hanno permesso di reperire una sede (CONI di Roma ) in grado di ospitare, alloggio compreso, i 100 partecipanti

questo dovrebbe essere un corretto modus operandi di una federazione
e questo indipendentemente dalle persone che la dirigono che possono essere piu' o meno condivisibili

siamo in democrazia; come dice il Beppe : non ti piace il "governo"? ..la prossima volta vota per cambiarlo
non basta criticare da fuori, operazione che agli italiani riesce molto bene
non per niente siamo un paese di "allenatori di calcio" ... minimo un centinaio in ogni bar...
quante delle persone che criticano la Fiam sono disposte a mettersi in piazza? ... non mi pare di vedere la fila fuori dalla porta ..
ricordo che la Fiam si gestisce tramite volontariato (a parte le segretarie che sono stipendiate), cioe' chi lavora al suo interno lo fa senza scopo di lucro (cosi' come avviene in tutti i gruppi modellistici)
quanti sono disponibili a dedicare del tempo per il "popolo" ?
chi ha tempo a disposizione per candidarsi alla presidenza ? (attivita' che deve essere svolta a tempo quasi pieno ?
beppe Ghisleri non puo' perche' deve fare il nonno, Beppe Panzeri neppure(deve fare il nonno anche lui), ...io non posso, ..prima o poi diventero' nonno anch'io e mi mancano una 15na d'anni alla pensione
.... avanti un altro ....
saluti
gene
cr
La cosa che piu mi fa sorridere è che Peracchi a Marzo 2006 durante l'assemblea dei presidente rispose ad una mia precisa domanda in merito alla formazione di nuovi istruttori che non avevano nessunissima intenzione vistoche in organico erano presenti ben 115 istruttori per poi chiedermi via mail di sottoporgli una mia proposta per come organizzare le abilitazioni al pilotaggio sburocratizzando il sistema.
Io ho risposto alla richiesta ma tu credi che abbia ricevutoun feedback!!!!
Magari scopriro che in futuro utilizzerà la mia proposta poi come ha detto pubblicamente e lo ha anche scritto questo non era un corso istruttori ma bensi un corso ispettori, ma a quanto pare questa piccola sottigliezza nessuno la ha voluta notare
E va bene ci prenderemo l'ennesima trave nel ...........
.
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Vecchio 18 dicembre 06, 02:39   #117 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
da quello che posso sapere io la fiam ha ricevuto un cifra superiore ai 100mila euro, ma non di molto, diciamo fra i 100 ed i 150
tieni conto che il costo delle trasferte delle squadre che partecipano ai campionati si aggira intorno ai 100mila euro e non vengono completamente spesate (ci sono campionati che si svolgono anche oltreoceano)
si mettono a disposizione delle squadre i soldi ricevuti fino al loro esaurimento
quest'anno sono stati "rimasti" per le squadre mi pare circa 60/70 mila euro
il resto viene messo dai piloti (ed a volte alcuni piloti selezionati rinunciano ad entrare in squadra per i costi eccessivi delle trasferte)

a questi costi vanno aggiunti i costi di eventuali "corsi" che vengono organizzati (tipo corso giudici) e le spese vive di gestione
non mi pare ce ci siano tutti questi soldi che circolino
la nostra squadra F3J (15 persone) e' fortunatemente andata in un posto vicino (slovacchia, per 10giorni) ed a fronte di una spesa complessiva di circa 9/10mila euro ne ricevera' 6000
dico ricevera' perche' i soldi vengono dati in due parti : acconto alla partenza e saldo ...piu' avanti
ad oggi sto ancora aspettando il saldo della trasferta 2005 (ma in questi casi la fiam non centra in quanto i soldi arrivano direttamente dall'AeCI)
saluti
g.generali
cr
Giuseppe,
alla fine della tua discussione metti il dito in una piaga che è solo altrui perchè:

dal 1995 al 2000 Sono stato Caposquadra della Nazionele VVC
dal 1999 sono giudice di Team Racing
Dal 2006 sonogiudice di Acrobazia VVC
ebbene IO o la Squadra hanno sempre ricevuto i soldi entro termini accettabili Anticipo 75 % al netto delle iscrizioni e dell'assicurazione 20 giorni prima della partenza Saldo 2mesi dopo la presentazione della relazione Tecnico amministrativa all'AeC Italia.
Rimborso come giudice 2 - 3 mesi dopo l'invio della richiesta di rimborso.
Ed ionon sono nessuno e non conosco nessuno, ma L'Aero Club D'Italia è come un pianoforte e per poterlo suonare bisogna conoscere la musica,non si possono mandare richieste campate per aria (non credosia il tuo caso) o relazione scritte sulla carta igenica esiste un protocollo che si chiama logica amministrativa e quello bisogna seguire
Ciao
Lillo CONDELLO
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Vecchio 18 dicembre 06, 03:23   #118 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
e' vero che quest'anno e' stata stanziata una cifra (mi pare 4000 euro) per l'acquisto di 3 modelli da acrobazia volo circolare per gli junior
soldi ben investiti visto che con uno di questi modelli (di produzione ucraina) Maurizio Milani ha vinto il campionato del mondo...
Forse di più?
__________________
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Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 18 dicembre 06, 08:47   #119 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
..........Anche questa dei 3 km è una boiata assurda..
Roberto
Roma
concordo ma sono andato a cercare e nella circolare 146 che fino ad ora è la nostra legge dice solo di non superare i 120mt ma non si parla di raggio 3km.

ragazzi perche non ci troviamo tutti e andiamo a fare un sit-in all'ENAV e iniziamo a cuocere salsicce e bistecche fno a quando non ci danno una quota certa.

mirco
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Vecchio 18 dicembre 06, 09:07   #120 (permalink)  Top
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Anche questa dei 3 km è una boiata assurda.. a noi bastano 500 metri, sia in pista che in pendio. a 3 Km chi caspio lo vede più l'aliante?
Sarebbe meglio 300 metri più su di dove ti trovi.. (anche 400 per aerotraino) dei 3 km in distanza non so che farmene.
Per il pendio: volo a trevignano, ma anche a Salviano, al Cucco, al Vettore..
Trevignano e Salviano non sono posti frequentati e/o pericolosi. Per cucco e vettore il discorso già è diverso, nelle belle giornate è un pullulare di gente. Al vettore poi.. su al rifugio degli alpini ci arrivano le carovane di gitanti, e se voli dal lato nord passi spesso sopra la strada e le auto parcheggiate. Al tuscolo ho smesso 20 anni fa.. si atterra sulle persone, a pochi palmi dalla loro testa. E se stanno seduti sul prato.. mica puoi farli alzare (è luogo pubblico) ne fare lo slalom in atterraggio.
Questo è il tipico esempio di "buon senso". Ho cancellato il tuscolo. Altri continuano a volarci...

Un saluto
Roberto
Roma
Ciao
Il problema è appunto questo: si va' ancora con il buon senso. Con una normativa certa e fatta in modo corretto si potrebbe anche chiedere civilmente a chi vuole sedersi sulla zona di atterraggio di farsi un po' più in là.... E comunque è verissimo che volare su un pendio affollato non fa' bene a nessuno.
E' per questo che per ora volo dove non c'è nessuno (inoltre mi piace, ma questo è secondario).
Ciao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
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