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Vecchio 17 dicembre 06, 23:04   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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in realtà circa un anno fa, o forse erano già due, su suggerimento di Beppe G. io ed un altra trentina di persone (frequentatori della sua lista yahoo) mandammo una mail di "protesta" in fiam per la futura entrata in vigore del regolamento. Non abbiamo presentato proposte dettagliate, ma se non ricordo male si voleva evitare un regolamento restrittivo, pieno dei "si consiglia" di cui è infarcito attualmente, in particolare quando consiglia 100m di distanza tra pista e posteggio, cosa che non si verifica praticamente in nessun campo volo.

parentesi: a tal proposito ritengo sia più che sufficiente vietare il sorvolo dell'area box e parcheggio, che per forza di cose è situata adiacente alla pista (non siamo in Arizona e anche se fosse è chiaro che )
piuttosto si può imporre una certa protezione della zona spettatori -posteggio - box ad esempio con una rete di determinate dimensioni.

ci venne risposto in malo modo che l'entrata in vigore del manuale era già stata prorogata qualche giorno prima

maggiori chiarimenti da Beppe, che per queste cose ha una memoria elefantina


riguardo al corso istruttori, voglio sperare che gli individui incapaci di cui parli siano stati bocciati, ma siamo in italia e la meritocrazia ce la siamo giocata da un pezzo

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da ranox

PS: tra poco entrerà in vigore il “famigerato” regolamento sulla sicurezza. Più volte hanno chiesto di inviar loro analisi e contributi e proposte di modifica. Nessuno, me compreso, ha inviato nulla, quindi sta bene a tutti? O solo dopo che i buoi sono scappati inizieremo a gridare?


Riguardo al corso istruttori a Roma il mio aspirante istruttore me ne ha raccontate delle belle Tipo presidenti che hanno inviato al corso aeromodellisti che non sapevano assolutamente pilotare un modello..
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 23:05   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di rafpigna
 
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Seguo la discussione con notevole interesse, ma potete confermarmi quanto ho capito?

Coni -> "gestisce" tutti gli sport italiani
AeCI -> Si occupa di "qualsiasi cosa che vola".. compresi i paracadutisti
FIAM -> Si occupa dell'aereomodellismo, in particolare quello sportivo.


quindi, se quello che ho capito è giusto, la FIAM fa capo all'AeCI, e l'AeCI fa capo al Coni.

Inoltre, non mi è chiara una cosa: sento parlare di gare, trasferte, campionati etc.

Mettiamo che io sia un campione e abbia pollici d'oro, e voglia partecipare al campionato F3A... come funziona? chiamo la FIAM e dico "io sono un asso!!!" ???

(strana domanda, lo so, anche perchè al massimo faccio qualche tonneaux moooooooooolto in alto! )
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 23:23   #103 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Mettiamo che io sia un campione e abbia pollici d'oro, e voglia partecipare al campionato F3A... come funziona? chiamo la FIAM e dico "io sono un asso!!!" ???

(strana domanda, lo so, anche perchè al massimo faccio qualche tonneaux moooooooooolto in alto! )
semplicemente prendi l'attestato di aeromodellista (devi per forza essere iscritto ad un AeC od ad un gruppo Fiam), quindi chiedi il rilascio della tessera FAI che ti permette di fare attività agonistica.
fatto questo ti iscrivi nel campionato F3A sport e se arrivi (almeno fino a oggi) nei primi 3 passi in F3A.
se hai i pollici in un anno ci sei oppure.......ti diverti a far gare e conoscere tanta gente

mirco
__________________
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Vecchio 17 dicembre 06, 23:25   #104 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-07-2005
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Originalmente inviato da blinking
in realtà circa un anno fa, o forse erano già due, su suggerimento di Beppe G. io ed un altra trentina di persone (frequentatori della sua lista yahoo) mandammo una mail di "protesta" in fiam per la futura entrata in vigore del regolamento. Non abbiamo presentato proposte dettagliate, ma se non ricordo male si voleva evitare un regolamento restrittivo, pieno dei "si consiglia" di cui è infarcito attualmente, in particolare quando consiglia 100m di distanza tra pista e posteggio, cosa che non si verifica praticamente in nessun campo volo.

parentesi: a tal proposito ritengo sia più che sufficiente vietare il sorvolo dell'area box e parcheggio, che per forza di cose è situata adiacente alla pista (non siamo in Arizona e anche se fosse è chiaro che )
piuttosto si può imporre una certa protezione della zona spettatori -posteggio - box ad esempio con una rete di determinate dimensioni.

ci venne risposto in malo modo che l'entrata in vigore del manuale era già stata prorogata qualche giorno prima

maggiori chiarimenti da Beppe, che per queste cose ha una memoria elefantina


riguardo al corso istruttori, voglio sperare che gli individui incapaci di cui parli siano stati bocciati, ma siamo in italia e la meritocrazia ce la siamo giocata da un pezzo

ciao
davide
e stato modificato in molti punti ed è meno restrittivo.
aspettiamo di vedere la definitiva e poi giudicheremo
mirco
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 00:16   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Oh la miseria!!
Un povero moderatore non accende il pc x 24 ore e si trova a dover leggere 10 pagine di messaggi + o - infuocati.

Prima cosa, devo chiedere ai signori utenti: mirco.b e davide1936 di non intasare il forum con discussioni private che nulla hanno a che vedere col thread in questione, nè con l'interesse generale degli utenti del forum.

Disattivato il mod-mod (modo-moderatore),
come utente e come modellista, devo dire che il mio pensiero è molto in linea con quello del Beppe Ghisleri.
La FIAM, in quanto federazione, è cosa senz'altro buona e giusta (amen) e di sicura utilità per il popolo aeromodellistico italiano. Le argomentazioni al riguardo, sono state già esaurientemente e chiaramente espresse dal Beppe nazionale e da GìGì (Generali).
Riguardo al Peracchi, devo dire che personalmente, nonostante le mie varie critiche e prese per il cu.lo per alcune sue scelte (vedi GOSSIP sul sito 46Sq. e interventi vari sui forum), i miei personali rapporti con AP sono sempre stati all'impronta della sincerità e della correttezza. Lui sa benissimo come la penso. Legge i forum e quindi gli arrivano puntualmente anche le mie "frecciatine". Nononstante ciò, c'è sempre stata collaborazione, o almeno ci si è provato, nel limite del possibile, per ogni questione che si è presentata, nonostante qualcuno asserisca che il "Pera" mangia i bambini che non la pensano come lui.
Ho apprezzato la disponibilità a discutere su alcune questioni riguardanti il famoso "manuale di sicurezza", tant'è che lo stesso AP, al tempo, convocò una piccola rappresentanza dei "dissidenti" (tra cui il sottoscritto e il Beppe) e insieme discutemmo con obiettività su alcuni passi da modificare.
Anche in seguito, ogni volta che lo ho contattato non ha mai tirato il cu.lo indietro e ha sempre cercato di dare una mano, fino al corso istruttori di qs. WE, dove, grazie a Peracchi, ho superato alcune difficoltà (alcune create da un " vecchio personaggio" ex A&C) che mi impedivano di poter iscrivere al corso, uno dei giovani istruttori (al secolo: Merengue, su questo forum) che attualmente svolge corsi di volo presso il gruppo di Fano, di cui sono presidente.
Con questo, non ritiro niente delle critiche che gli feci e gli faccio tutt'ora su alcune sue decisioni che non approvo ma è indubbio che se qualche sbaglio SICURAMENTE c'è stato, è altrettanto INDUBBIO che in generale la FIAM di Peracchi ha fatto e sta facendo un grossissimo lavoro per l'aeromodellismo, perciò "mazzuliamolo" quando sbaglia ma cerchiamo di COLLABORARE fattivamente quando serve, perchè la FIAM attualmente è l'unca federazione che raggruppa e tutela l'aeromodellismo e di alternative concrete e fattibili, non ce ne sono, ne mi pare di vederne all'orizzonte.

(si parlava di F.I.G.A. Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti... )

Saluti Natalizi,
Peppe.
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Vecchio 18 dicembre 06, 00:49   #106 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da blinking
in realtà circa un anno fa, o forse erano già due, su suggerimento di Beppe G. io ed un altra trentina di persone (frequentatori della sua lista yahoo) mandammo una mail di "protesta" in fiam per la futura entrata in vigore del regolamento. Non abbiamo presentato proposte dettagliate, ma se non ricordo male si voleva evitare un regolamento restrittivo, pieno dei "si consiglia" di cui è infarcito attualmente, in particolare quando consiglia 100m di distanza tra pista e posteggio, cosa che non si verifica praticamente in nessun campo volo.

parentesi: a tal proposito ritengo sia più che sufficiente vietare il sorvolo dell'area box e parcheggio, che per forza di cose è situata adiacente alla pista (non siamo in Arizona e anche se fosse è chiaro che )
piuttosto si può imporre una certa protezione della zona spettatori -posteggio - box ad esempio con una rete di determinate dimensioni.

ci venne risposto in malo modo che l'entrata in vigore del manuale era già stata prorogata qualche giorno prima

maggiori chiarimenti da Beppe, che per queste cose ha una memoria elefantina


riguardo al corso istruttori, voglio sperare che gli individui incapaci di cui parli siano stati bocciati, ma siamo in italia e la meritocrazia ce la siamo giocata da un pezzo

ciao
davide
Ciao Davide, all'epoca anche io mandai la famosa email. ed ho archiviate le email della lista di quel periodo. La questione parcheggi è quella che fu più "bersagliata". per il momento noi ci siamo adeguati/protetti con reti di divisione verso il parcheggio e, per nostra fortuna, abbiamo la zona riposo-pubbico ben alberata con alberi di alto fusto. Fermo restando che si vola "al di là" della rete e della pista, lasciando box e parcheggi alle spalle. Già questo fino ad ora (sgrat sgrat) m'è sembrato sufficiente.
Speriamo che come dice Mirco.b il manuale sia stato rivisto in tal senso e reso più umano.
Lo scorso anno chiesi a Peppe se fosse possibile ospitare una gara di combat, ma quando mi sono reso conto che per 5 metri non avevo le distanze minime lasciai perdere Certo che pure voi ci andate leggeri con le distanze dal parcheggio eh! Fate bene.. ho visto combat finire un pò ovunque dopo una collisione

Dopo Beppe adesso quoto anche Peppe46. Tutto sto polverone inizialmente per 10 euro, poi per le radio a 2.4GHz, poi per diatribe di gruppo, poi siam finiti a parlare di assicurazioni e poi di sicurezza.
Anche noi facciamo chiacchiere da bar. L' apporto dato è minimo o nullo.
Mi riferisco a tutti, ma in particolar modo a chi vola in pendio (beninteso ci volo anche io e pure tanto) che probabilmente per sua natura o perchè non facente spesso parte di nessun gruppo non vede di buon occhio briglie e regolamenti vari. Finchè sono e restano cani sciolti non vedo come si possa dar peso, anche numericamente, alle loro lamentele. Per chi fa aerotraino e sfora di parecchio la quota limite assegnata il discorso è diverso, in quanto gia suppone l' esitenza di una pista di discrete dimensioni e che tale pista sia in qualche modo nota o per la quale possa esser richiesto ufficialmente un Notam. I cani sciolti in pendio come fanno a chiedere un Notam? A nome di chi/cosa?

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 18 dicembre 06, 01:04   #107 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
......Finchè sono e restano cani sciolti non vedo come si possa dar peso, anche numericamente, alle loro lamentele. Per chi fa aerotraino e sfora di parecchio la quota limite assegnata il discorso è diverso, in quanto gia suppone l' esitenza di una pista di discrete dimensioni e che tale pista sia in qualche modo nota o per la quale possa esser richiesto ufficialmente un Notam. I cani sciolti in pendio come fanno a chiedere un Notam? A nome di chi/cosa?

Un saluto
Roberto
Roma
purtroppo questo è un problema non facilmente risolvibile.
mirco
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Vecchio 18 dicembre 06, 01:09   #108 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Lo scorso anno chiesi a Peppe se fosse possibile ospitare una gara di combat, ma quando mi sono reso conto che per 5 metri non avevo le distanze minime lasciai perdere Certo che pure voi ci andate leggeri con le distanze dal parcheggio eh! Fate bene.. ho visto combat finire un pò ovunque dopo una collisione
Un saluto
Roberto
Roma
Non siamo certo così "fiscali" per 5 metri.

In ogni caso, il combat ha bisogno di spazi adeguati e non può certo essere fatto nei pressi di parcheggi o zona pubblico.
Devo dire che in 5 anni di gare, non ho mai visto situazioni potenzialemente pericolose. I modelli "collidenti" solitamente cadono a pochi mt dal punto di impatto e grazie alle distanze e reti imposte dal regolamento, sono ben lungi dal rappresentare il minimo pericolo per gli spettatori.
I combattari esperti, hanno ormai acquisito una ottima padronanza e senso della sicurezza e il fatto di beccarsi 200 pt. di penalty (che ti pregiudicano la gara), in caso di "sconfinamento", anche solo di mezzo metro, è un ottimo deterrente ad avvicinarsi alla famigerata linea di no-fly.

Scusate l'OT.

Sciao Robè!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 01:11   #109 (permalink)  Top
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è visionabile da qualche parte?

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Originalmente inviato da mirco.b
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aspettiamo di vedere la definitiva e poi giudicheremo
mirco
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Vecchio 18 dicembre 06, 01:20   #110 (permalink)  Top
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bisogna chiedere in fiam
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