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Vecchio 17 dicembre 06, 18:19   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da mirco.b
ti correggo
atto privato registrato e niente notaio
niente camera di commercio ma solo richiesta del codice fiscale del gruppo da richiedere gratuitamente all'agenzia delle entrate .
se invece si intende effettuare un'attività commerciale si rientra in un'altra legislazione

mirco
Non mi pare.

Ci vorrebbe Marco M&M a chiarire il tutto. Ho cercato il thread in cui ne abbiamo discusso ma è scomparso dal forum ( probabile pernacchietta del Big Boss durante trasferimento ad altra versione).
Il fatto è che per legge i gruppi devono essere "associazioni senza fini di lucro" per evitare di pagare, pagare, pagare.
E pertanto devono sottostare a poche ma necessarie regolette.
Il mio gruppo l'ha fatto dopo l'avvertimento di un amico GdF e mettendosi in regola.

Susate l'OT.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 19:34   #92 (permalink)  Top
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la normativa vigente(legge melandri) richiede o l'atto notarile o la registrazione all'ufficio del registro sezione atti privati.
l'atto notarile è preferibile se il gruppo possiede qualcosa, ma visto che di solito non si ha niente non è vincolante.
mi raccomando inserire semprela clausola associazione dilettantistica senza scopo di lucro.
mirco
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 21:40   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da mirco.b
la normativa vigente(legge melandri) richiede o l'atto notarile o la registrazione all'ufficio del registro sezione atti privati.
in questa pagina della Fiam ci sono alcune indicazioni per la costituzione di un gruppo aeromodellistico
e' la procedura che ho seguito anch'io per la costituzione della Associazione Volo Silenzioso
predisposizione di uno statuto e di un atto costituito
deposito degli stessi presso il registro atti privati
ed in piu' registrazione all'ufficio Iva (questo perche' abbiamo la fortuna di avere qualche privato che ci sgancia qualche quattrino e pertanto emettiamo regolari fatture di sponsorizzazione)
http://www.fiamaero.it/regolamenti/guidalegclub.pdf
saluti
g.generali
cr
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Vecchio 17 dicembre 06, 22:04   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Originalmente inviato da fai4602
Non mi pare.

Ci vorrebbe Marco M&M a chiarire il tutto. Ho cercato il thread in cui ne abbiamo discusso ma è scomparso dal forum ( probabile pernacchietta del Big Boss durante trasferimento ad altra versione).
Il fatto è che per legge i gruppi devono essere "associazioni senza fini di lucro" per evitare di pagare, pagare, pagare.
E pertanto devono sottostare a poche ma necessarie regolette.
Il mio gruppo l'ha fatto dopo l'avvertimento di un amico GdF e mettendosi in regola.

Susate l'OT.
Noi ci siamo registrati come associazione sportiva senza scopo di lucro (quindi bilancio massimo ammesso 51.000€ circa) presso l'ufficio del registro.
Abbiamo (io come presidente, un segretario e tre soci fondatori) portato lo statuto, l'atto costitutivo e ritirato il codice fiscale. Spesa all'epoca di circa 140 euro, adesso è aumentato qualcosina, Per lo statuto e l'atto costitutivo da registrare si paga un tot ogni riga ed un tot ogni pagina per ogni copia richiesta (almeno due copie sono consigliabili).
Non serve obbligatoriamente un atto notarile, che viene pur richiesto per altri usi (vedi mio post alla pagina precedente).
Altri obblighi: un libro dei Soci ed un libro con i verbali delle assemblee. La contabilità può essere tenuta su foglio excel o cartaceo. Ogni anno modello F24 a 0 euri da presentare in banca o alla posta. Se si emettono fatture il discorso è diverso, ci vuole la Partita Iva e iscrizione camera di commercio. Se chiami la tua agenzia delle entrate ti sanno dire tutto per telefono. Cerca qui la tua Agenzia competente per territorio (per territorio di intende la sede dove è legalmente domiciliata l'associazione)
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/

Chiuso OT

Ciao Tullio

Roberto
Roma

PS: queste informazioni le può dare AI PRESIDENTI DEI GRUPPI FEDERATI anche il Dott. Giagnoni, consulente gestionale in FIAM al telefono o per email. Un servizio FIAM di consulenza forse poco noto, ma funzionale. Una consulenza qualificata ed efficiente (mi ha risposto via email dopo poche ore). L'email la trovi sul sito della FIAM sotto la voce "contatti".

Ultima modifica di ranox : 17 dicembre 06 alle ore 22:08
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:09   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da DoC
Il giudice farà sicuramente riferimento, ma non essendoci gli estremi normativi non mi pare giusto e legale... roba da cassazione e processi all'italiana... alla fine lo so che la si prenderebbe sotto la coda... ma la legge non mi dice che devo fare quello che dice Peracchi & C. <_<
forse i piu' dimenticano (o forse non sanno) che un testo sulla sicurezza esiste gia' da tempo
si tratta del testo "Norme sulla sicurezza per il volo degli aeromodelli" emanato dall'AeroClub d'Italia nel 1995 ad integrazione ed aggiornamento di un precedente documento emesso nel 1992

in caso di incidente il legislatore la prima cosa che fa e' informarsi se esiste un testo che regolamenta questo tipo di attivita'
la prima ricerca che fara' sara' presso l'AeroClub d'Italia e pertanto quel testo sara' il documento preso in cosiderazione da chi dovra' giudicare un qualunque incidente
chi ha causato un danno dovra' pertanto dimostrare di essersi attenuto alle indicazioni riportate in quelle disposizioni
potra' anche dire che non lo conosceva... ma non credo che l' "ignoranza" possa giocare a suo favore

il nuovo "manuale della sicurezza" che dovrebbe entrare in vigore, qualcuno ha scritto, nel 2008 altro non e' che un ulteriore aggiornamento ed adeguamento di quel documento
e questo manuale della sicurezza NON e' il "manuale della Fiam" ma bensi' il nuovo manuale della sicurezza dell'Aero club d'Italia

l'Aero Club d'Italia incarico' la Fiam qualche anno fa (3/4 anni fa...non ricordo) di redigere quel documento per suo conto ritenendo la Fiam unica organizzazione in grado di poter revisionare con competenza quelle disposizioni

e' vero che il "manuale" contiene probabilmente delle cose poco pratiche ed improponibili ma e' anche vero che fin dalla sua prima stesura fu richiesto ai vari clubs ed a vari modellisti specializzati in qualche branca particolare dell'aeromodellismo (come ad esempio il volo in pendio) di contribuire alla sua revisione
mi pare anche che piu' che criticare a vuoto (le solite classiche sfuriate da bar...) nessuno abbia poi contribuito in maniera concreta apportando contributi alla revisione di quel testo
chi aveva redatto il "manuale" (il compianto sig. Marco Donati) ha sicuramente fatto del suo meglio nel redigerlo, ma e' evidente che molto spesso non si puo' sapere tutto su tutto ed avere un consiglio, un suggerimento, da chi vede le cose sotto un altra angolazione non poteva che essere un fatto positivo
credo che chi deve mettere la parola definitiva sul manuale (non piu' il povero Donati, ...purtroppo) ..stia ancora aspettando

il testo delle "Norme di sicurezza" redatte dall'AeCI nel 1995 e' da sempre consultabile sul sito di Dapporto (Aeromodellismo Sportivo) a questo indirizzo

http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html

saluti
giuseppe generali
cr






http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:34   #96 (permalink)  Top
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allora adesso la registrazione costa ,vado a memoria , circa 180 tra F23 e copie , piu 14,62 di marca da bollo per ogni pagina registrata o 100 righe.
la registrazione del ns gruppo è costata circa 330.
__________________
mirco.b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 06, 22:34   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da mirco.b
dove non arriva l'AeCI potrebbe intervenire la federazione.
le altre federazioni ricevono circa gli stessi soldi della Fiam ma poi intervengono loro per sponsorizzare.
addirittura la FIVL ha stanziato dei fondi per permettere ai loro club di costituirsi AeC, anche perchè hanno costi diversi dai nostri.
è anche vero però che certe spese messe nei preventivi di spesa di alcune categorie non dovrebberero usufruire dei contributi AeCI ma la Fiam dovrebbe usare i soldi versati dai suoi associati......
1 -
sul fatto che le altre federazioni sponsorizzano l'attivita' sportiva con le quote di iscrizione che ricevono ...avrei qualche dubbio
non mi pare che il giro di soldi possa permettere operazioni di questo tipo

e' molto probabile che le altre federazioni ricevano sponsorizzazioni esterne
il giro d'affari che ruota intorno al volo (motore, vela, delta, ecc...) e' probabilmente piu' grande rispetto a quello che ruota intorno all'aeromodellismo
e' forse pertanto piu' facile trovare qualcuno disposto a stanziare soldi per, ad esempio, la squadra di volo a vela o di acrobazia a motore
vedere il nome di un prodotto o di una ditta scritto sulla fusoliera di un Cap o uno Zlin fa sicuramentre piu' effetto che vederlo scritto su un modello ....
io riesco ad avere delle sponsorizzazioni per la mia squadra (F3J) ma solo perche' si tratta di miei clienti di lavoro, ... non tanto perche' lo fanno per immagine

2-
non riesco a capire per quale motivo la FIVL debba dare dei soldi ai suoi club per far si che si iscrivano direttamente all'AeroClub
che senso avrebbe ? ... quando li ha convinti tutti ...a quel punto chiude baracca , visto che non ha piu' club associati ... mi sembra un controsenso, oppure c'e' un motivo che mi sfugge

3-
per quanto ne sappia io i preventivi di spesa delle categorie riguardano solo ed unicamente i contributi per la trasferta del campionato dell'anno in corso
a tutte le squadre viene garantita la copertura delle spese : di iscrizione, di assicurazione, di partecipazione al banchetto di chiusura (per immagine, e tutto sommato mi pare giusto)
quello che avanza dal budget complessivo stanziato dall'AeroclubItalia viene poi ripartito fra le varie squadre tramite alcuni criteri : avere degli junior in squadra, aver conquistato medaglie di recente, avere una trasferta molto onerosa come viaggio (ad esempio mondiale oltreoceano)
ma stiamo parlando di cifre misere che vanno dai 4 ai 7/8000 euro per squadra (le squadre sono una decina)
dunque resta ben poco d'altro da spendere

e' vero che quest'anno e' stata stanziata una cifra (mi pare 4000 euro) per l'acquisto di 3 modelli da acrobazia volo circolare per gli junior
soldi ben investiti visto che con uno di questi modelli (di produzione ucraina) Maurizio Milani ha vinto il campionato del mondo...
si potrebbe obiettare "perche' a loro si ed agli altri no" .... mah, non mi pronuncio .... magari il prossimo anno comprano qualche modello anche ai miei junior...chi puo' dirlo...

saluti
g.generali
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Vecchio 17 dicembre 06, 23:01   #98 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
1 -
2-
non riesco a capire per quale motivo la FIVL debba dare dei soldi ai suoi club per far si che si iscrivano direttamente all'AeroClub
che senso avrebbe ? ... quando li ha convinti tutti ...a quel punto chiude baracca , visto che non ha piu' club associati ... mi sembra un controsenso, oppure c'e' un motivo che mi sfugge

g.generali
non e vero puoi essere AeC ed essere federato alla federazione , visto che la gestione è delegata a lei.
ma piu potere hai a roma piu la politica puo favorire la tua federazione ....
sembra stupido ma credo che abbiano ragione.

come ho gia detto anche ad altri non vedo perche un AeC monospecialita non possa essere federato alla sua federazione di riferimento.

forse non avete capito una cosa fondamentale un'Aec mononospecialità
non è una contrapposizione alla federazione ma solo un'altro stile di vita con i suoi pregi e difetti.

come ho gia detto anche ad adolfo puo essere ,sempre che si rispettano certe cose, che il mio AeC mono si federi alla fiam, non vedo perchè no.
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Vecchio 17 dicembre 06, 23:01   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57
il testo delle "Norme di sicurezza" redatte dall'AeCI nel 1995 e' da sempre consultabile sul sito di Dapporto (Aeromodellismo Sportivo) a questo indirizzo

http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html

saluti
giuseppe generali
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http://www.aereomodellismo.org/generale/sicurezza.html
Lo conosco bene... come dicevo prima c'è chi sostiene che non ha valore normativo per gli aeromodelli in quanto l'AeCI nella legge delega viene delegata per quanto riguarda gli aeromobili e i modelli non dovrebbero esserlo.
Quindi avrebbero solo valore di consigli ma un giudice non dovrebbe tenerne conto se in effetti l'ipotesi propinatami sussiste.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 17 dicembre 06, 23:03   #100 (permalink)  Top
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