24 agosto 06, 02:47 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
| Citazione:
Io l mio piano l'ho fatto: 1) Compro l'opera fino al numero 18 per completare il primo modello, dubito che proseguiro oltre ma non si sa mai. 2) Mi iscriverò al campo di volo della mia zona, dove acquisterò una radio compatibile per il doppio comando che mi consiglierà l'istruttore ... per non sfasciare i modelli . (anche perche quella dell'opera non mi convince) 3) Una volta imparato discretamente (dopo, uno due o dieci anni) allora si apriranno le danze con progetti costruzioni e sperimentazioni varie. Ma la domanda che vorrei porrre a chi è più esperto di me è questa: Una volta premesso che la sicurezza è essenziale, che un istruttore nelle prime fasi è altamente consigliato per non correre il rischio di arrecare danni a persone o agli aereomodelli, che nei campi di volo autorizzati oltre la sicurezza c'è la possibilità di imparare molto da persone esperte, che se ci viene in mente di sperimentare un nostro modello in un luogo che non sia il campo, avere il buon senso è il giudizio di essere assolutamente certi di non arrecare danni a cose o persone ....al di la di tutto questo, per il primo modello proposto vale la pena di acquistarlo? verrebbe a costare circa 170 euro compreso di tutto. Magari per chi è esperto è più facile capirlo: materiali, fattura ecc. GRazie | |
24 agosto 06, 04:03 | #73 (permalink) Top |
User |
Al campo dove vado io si è presentato un ragazzo con un modello identico a quello De Agostini (Sky scout) xkè gli è stato detto da un commerciante ke è facile da pilotare.Allora una persona ke al campo da noi insegna a volare lo ha provato a pilotare x vedere se il modello era apposto o no.Subito dopo il decollo (fatto con lancio a mano xkè dalla pista in erba non ce la fa ad andare avanti anke se l'erba era appena tagliata) ha notato ke il modello è molto sensibile ai comandi e ke è abbastanza veloce (doti ke non deve avere un modello da principiante) ed Inoltre come gli si toglie motore il modello scende come un sasso. Subito dopo averlo portato a terra ha detto ke il modello non va male ma non è proprio x principianti.Xò dato ke il ragazzo ke l'ha preso x ora non ha la possibilità di penderne un altro ha deciso di provare a vedere se riesce ad imparare un pò con quello x poi come può prenderne uno più adatto sotto nostro consiglio. Allora l'istruttore ha portato il modello ad una quota di sicurezza ed ha dato la radio al ragazzo x fargli rendere conto ke con quel modello non avrebbe imparato molto.Infatti il ragazzo dopo vari tentativi di cercare di pilotare il modello è riuscito a fare qualke minuto di volo senza rompere nulla. Questo reso possibile xkè in caso di errore prendeva immediatamente la radio il maestro e recuperava il modello.Non è il massimo ma non vi era altro modo xkè sul radiocomando non si può mettere il cavo allievo-maestro. Con questo voglio dire ke se una persona pensa di poter imparare da solo con i modelli della raccolta è molto improbabile. Con questo non voglio dire ke uno non deve prendere la raccolta ma solo ke con i suddetti modelli difficilmente riuscira ad imparare. Sicuramente nei fascicoli si imparerà cose ke non si sapeva sul modellismo e lo dico xkè anch'io quando ero più giovane presi la rivista "Tecnica di radiocomando". Feci l'abbonamento e la terminai in un anno ed alla fine in regalo ricevetti un modello in polistirolo di 1.6mt di apertura alare ke xò non usai mai. Su tutti quei fascicoli imparai molte cose a me sconosciute ma ke mi avvicinarono alla passione del modellismo.Infatti come ebbi la possibilità economica mi presi un modello ed andai nel campo di volo vicino a casa mia e imparai a pilotare grazie all'aiuto del maestro ke mi correggeva e mi spiegava ciò ke sbagliavo. |
24 agosto 06, 10:33 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
|
Dalle molteplici risposte sul volo fai da te ne deduco che ci sono molti decisi ad arrischiarsi nel voler imparare da soli: allora io sono l'unico idiota ad avere il desiderio di imparare da qualcuno esperto? Vuoi per conoscere la giusta tecnica vuoi per non rompere i modelli magari al primo volo. Forse lo fanno per risparmiare i soldi di una quota di iscrizione boo non nè ho idea. Comunque stamane ho comperato il primo numero di fly mania: il modello sembra di buona fattura (più che altro lo si vede dal dvd dove viene spiegato come sara completato), dico "mi sembra" dal piccolo piccolo della mia esperienza, io al campo di volo ci sono stato diverse volte da spettatore e ho notato che la maggior parte dei modelli sono autocostruiti, ma ho visto anche qualche mnodello acquistato (sempre da persone esperte) e non mi sembrano tanto differenti dal modello offerto (se non sbaglio distribuito dalla safalero), per materiali e accuratezza. Se poi il motore è una ciofeca non lo so (uno speed 400) o magari non adatto al modello . Per il costo mi sono super informato non solo da un negozio di modellismo, ma anche sui siti internet, il costo sarebbe (per un modello simile allo sky scout) certamente inferiore ai 170 euro, ma non di molto, dai miei calcoli intorno ai 150 euro o poco meno. Ultima cosa un giudizio -assolutamente obbiettivo- da principiante come me sull'opera, in quanto l'opera punta proprio sui neofiti , (purtroppo non lavoro con la de agostini ) comunque in effetti vengono spiegate diverse cose utili per i principiati, che vanno dalla storia alla struttura dei veivoli, dalle tecniche di volo (3d, combat, acro ecc) questo senza togliere comunque nulla all'esperienza che bisogna acquisire ovviamente con la PRATICA reale. Ancora una lancia da spezzare: ho letto con molta attenzione il primo inserto (sono molto scettico di natura) per vedere un indizio, anche se solo sotto forma subliminale, all'invito di provare da soli a volare: ebbene..... (rullo di tamburi ) non c'è nella maniera più assoluta. Anzi viene ribadita diverse volte l'attenzione e il rispetto delle norme di sicurezza da rispettare, in più vi cito testualmente un tratto di cosa c'è scritto alla pagina due del primo volume sotto il contesto: Pronti al decollo la sezione COME SI PRATICA tratterà di tutti gli aspetti relativi al mondo dell'aereomodellismo dinamico; parleremo tra l'altro dei campi volo: luoghi riservati alla pratica del volo radiocomandato, regolamentati da una specifica normativa e accessibili soltanto a chi è coperto da un apposita assicurazione (necessaria perche i modelli, anche quelli più piccoli, possono causare danni a terzi). Quando inizierai a frequentare i campi volo, avrai modo di incontrare numerosi appassionati con cui condividere opinioni ed esperienze, e di fare la conoscenza di autentici esperti disponibili ad offrire utili consigli. .... Quindi allora è vero : parlano ed invitano ad andare ai campi di volo, cosa che invece spesso non accade dai negozianti (non tutti ma qualcuno lo fa) che per venderti un modello dicono che puoi farlo volare anche nel salotto di casa (a chi sarà venuto in mente di dire che invitano al fai da te??) Quindi credo che sarebbe meglio in questo thread concentrarsi solo sulla fattura dei modelli offerti, se siano una schifezza o meno e non sulla cattiva educazione che dà l'opera sul comportamento disciplinare che i modellisti devono tenere. Anche se penso ancora.., chissa se sarà poi vero che in 18 uscite ti daranno il primo modello completo, non è che poi per un ultimo necessario pezzo ti fanno aspettare il numero 65? e poi il prezzo si manterra? oppure alla settima uscita aumentera a 14/15 euro? tutti misteri a cui nessuno può dare una risposta. |
24 agosto 06, 12:10 | #75 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bravo.. se valuti solo il modello, per 170 non ne vale la pena. Per la stessa cifra riesci a prendere un easystar/easyglider ed elettronica che sicuramente potrai riutilizzare in altri modelli in futuro....
__________________ Io sono il mod brutto. | |
24 agosto 06, 12:18 | #76 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Senza contare il fatto umano di conoscere persone nuove.... Citazione:
Infatti vedi che durante la presentazione dell'opera non dicono mai quanto costeranno i numeri e che pezzi conterranno...
__________________ Io sono il mod brutto. | ||
24 agosto 06, 13:43 | #77 (permalink) Top | |
User | Citazione:
FLY MANIA RC: Prova anche tu il volo acrobatico! Andiamo bene.................... questi manco sanno che è la portanza, e gli sbattono in faccia il volo acrobatico..... spero per voi (e forse in futuro di nuovo per me), che non succeda nulla altrimenti come già detto, le assicurazioni sono lì pronte a spolparvi e a spolparci....... meditate! | |
24 agosto 06, 14:07 | #78 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
24 agosto 06, 14:16 | #79 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |