Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria BaroneRosso.it > News

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 06, 17:05   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-08-2004
Si, forse sono stato sfortunato, ma ne ho girati almeno 5 e l'andazzo e' sempre stato quello, forse sono andato nei piu' "gettonati", ma quella e' stata la mia impressione. Comunque non credo che i campi di volo "ufficiali" siano schermati da eventuali interferenze improvvise di altri modellisti o protetti da campi di forza che evitano incidenti a causa di aerei fuori controllo ,basta avere buon senso (ovvero non essere folli e invasati) e cercare i posti giusti e isolati e ci si diverte (con l'elettrico parlo, dello scoppio e' assolutamente necessario il campo di volo) in tranquillita' (e farsi l'assicurazione sempre e comunque). Spesso si parte dal presupposto che per fare le cose ci sia solo un modo, probabilmente c'e' un modo preferenziale per farle, ma chi non ha la possibilita' di farle in quel modo allora non puo' farle per nulla? Se fosse stato cosi' allora non avrei mai conosciuto l'aeromodellismo, non avrei passato giorni e notti a costruire, inventare, testare, provare e ora non svolazzerei sereno .
Per la cronaca: ho visto il dvd, davvero utilissimo come overview di vari aspetti e di alcuni dettagli dalla costruzione alle tecniche di volo che presentate in quel modo rendono davvero moltissimo, solo quello merita i 5 euro.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 17:30   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Si sei stato sfortunato.
Se sei andato nei più "gettonati" (anche se non ho idea del perchè un campo debba essere più gettonato di un altro) non lo so....

I campi di volo non sono schermati.. è proprio questo che intendevo... forse non ti è mai capitato volare con il tuo modello... però sentire un rumore di motosega in sottofondo pensando che sia qualcuno che sta tagliando del legname, e invece è un ragazzino in una casa a 500mt dal campo che ha acceso la sua macchinina in giardino e tu vedi il tuo modello sul quale ci hai speso oltre che soldi, anche ore ed ore nella costruzione, precipitare come un sasso senza possibilità di controllarlo.....

Ora, se questo oggi avviene raramente, se domani ci saranno 10.000 persone in più sparse per l'italia con il radiocomando in mano senza avere idea se qualcuno nei dintorni stia usando la stessa frequenza.. ti immagini cosa accade???

Gli aerei in aria possono essere dei veri e propri proiettili per persone e cose... parli di assicurazione.. quanti secondo te di quelli che acquistano quell'opera se la faranno???? Addirittura ci sono modellisti che volano da anni... e non la fanno... perchè chi compra la raccolta in edicola dovrebbe farla?

Io non dico che per imparare a pilotare un modello bisogna PER FORZA frequentare il campo ma, per esperienza personale, ti dico che se frequenti il campo

1-impari cose che non imparerai neanche leggendo 100 riviste. l'esperienza di alcuni modellisti è un pozzo di conoscenza incredibile. Io a volte al campo neanche volo.. ma osservo i modelli degli altri.. le riparazioni.. le soluzioni per costruire determinate cose... e imparo... altro che riviste e dvd!!!

2-stai sicuro che sfasci molto di meno che da solo. Io in 10 mesi non ho mai sfaciato un aereoplano. Quando il mio istruttore ha detto che ero pronto per andare da solo, sono andato da solo.... Solo questo basterebbe a farti capire che il costo del campo si equivale al costo dei ricambi che INEVITABILMENTE qualsiasi principiante dovrà acquistare nei primi voli.. se al campo, anche se stai volando da solo, ti trovi in difficoltà, ti basta urlare "aiuto!!!" e qualcuno sicuramente farà una corsa prenderà la tua radio e salverà nella maggior parte dei casi il tuo modello. Se sei da solo.... devi cavartela da solo... e se sei all'inizio.. inevitabilmente muoverai gli stick a casaccio facendo schiantare l'aereo... sperando sempre di non essere caduto su una macchina o peggio ancora su una signora ignara che transitava da quelle parti...

3- Oggi per fortuna l'aereomodellismo è molto più accessibile.. ripeto... con 300€ inizia tranquillamente a volare e più della metà di qui 300€ (la radio) possono durarti anche tutta la vita.

Il buon senso di cui tu parli è affidarsi a persone più esperte di te, e seguire i loro consigli. Poi, se volete fare di testa vostra accomodatevi, ma poi non piangete quando le ali del modello si sono chiuse in volo, o quando l'avete distrutto o quando non sapete come regolare la corsa di un servo....
ad un campo volo tutte queste cose non sarebbero successe... insomma...

LASSATE' STA' STA ROBA IN EDICOLA!!!! E ANDATE A UN CAMPO!!!!

ok, mi fermo qui.. il mio parere l'ho dato.. spero sia utile a qualcuno.
Vecchio 21 agosto 06, 17:35   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ah.. dimenticavo.. per campo non intendo esclusivamente l'associazione organizzata... anche andare in un posto isolatissimo ma con un amico già abbastanza esperto vi farà imparare tanto..

Insomma... da soli si può... ma è più difficile, stressante e pericoloso (per gli altri! )
Vecchio 21 agosto 06, 18:46   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di sparviero

Data registr.: 07-07-2004
Volevo solo aggiungere qualcosa: riguardo al prezzo dell'opera ed al fatto che si paga a rate (per chi non ha i soldi per acquistare subito tutto), se proprio volete pagare a rate basta chiedere un prestito ad una finanziaria, in questo modo avrete subito tutto, lo pagate a rate e spendete, compresi gli interessi, molto ma molto meno rispetto all'enciclopedia.
E con questo ho eliminato anche l'ultimo pregio della raccolta (se mai ce ne fosse stato uno)
Vecchio 21 agosto 06, 22:33   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di BICCIO

Data registr.: 28-06-2005
nel mio campo si paga 80€ all'anno, non siamo tanti inscritti, e i soldi servono per pagare: l'affitto del terreno e manutenzione agli irrigatori, tagliaerba, rete, tavolini, tenda, parasole, griglie per arrosti, casetta in legno e tante altre piccole cose che servono al campo. come vedete sono una miseria rispetto a quello che serve e se bastano è perchè nessuno ci guadagna niente e tutti i lavori sono fatti dai modellisti a tempo perso.

Si stà insieme, si fanno tante cose, si parla in allegria, si vola, si scambiano pareri ed opinioni, se uno fa uno stampo per una fusoliera ne fa qualcuna anche per altri al solo rimborso materiali, se uno è bravo con l' aerografo aiuta gli altri a verniciare, se uno ha un plotter da taglio fa adesivi per tutti ecc.....

Si vedono sempre cosette nuove si chiede e si ricevono consigli su come fare, cosa comprare, come risparmiare e anche aiuti pratici (domani passa in garage e lo facciamo insieme).

Queste sono cose che nessuna raccolta fa!
Per carità ci vuole farla fa bene, ma non rinunciate a frequentare un campo di volo per modellisti semplici non a scopo di lucro.

Ciao.

PS: a chi è venuto al nostro campo non è mai stato chiesto un soldo di iscrizione, al massimo qualche € di rimborso spese per chi utilizza l'aereo scuola di proprità dell'associazione (parlo di 5€ per 3/4 voli il sabato o la domenica) e solo quando uno ha deciso che questo hobby fa per lui ed ha appreso i rudimetni del volo, si compera un modello tutto suo magari decide di sua iniziativa di inscriversi e pagare la quota.
C'è chi ha imparato a volare senza comprare nulla ma utilizzando l'aereo scuola a 5€ a lezione(che servono per tenerlo in efficenza e ricomprarlo quando si rompe) che sono 3/4 voli col cavetto alievo maestro.

Ultima modifica di BICCIO : 21 agosto 06 alle ore 22:36
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 06, 22:36   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sparviero
Volevo solo aggiungere qualcosa: riguardo al prezzo dell'opera ed al fatto che si paga a rate (per chi non ha i soldi per acquistare subito tutto), se proprio volete pagare a rate basta chiedere un prestito ad una finanziaria, in questo modo avrete subito tutto, lo pagate a rate e spendete, compresi gli interessi, molto ma molto meno rispetto all'enciclopedia.
E con questo ho eliminato anche l'ultimo pregio della raccolta (se mai ce ne fosse stato uno)
Mha, sara', pero' io non sarei cosi' disfattista, credo che opere del genere possano diffondere o far capire un po' cosa sia l'aeromodellismo, certo non sono esaustive, ma meglio di niente! Magari su 100 che concludono l'opera 70 distruggeranno tutto o odieranno l'aeromodellismo, ma quei 30 potrebbero interessarsi e fare numero, non e' che siamo in tanti e non e' che ci siano tanti modi per fare pubblicita' massiccia per questo hobby. Sicuramente i "vecchi" ne saranno contenti e crogiolanti nel loro status elitario, ma molti sarebbero certamente contenti di avere piu' persone con cui confrontarsi (e crescere in modo da rappresentare un buon mercato anche qui). Anche solo sapere che esiste l'aeromodellismo con la pubblicita' in tv, passaparola o far sapere che c'e' e' un passo avanti.
Vecchio 21 agosto 06, 22:40   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BICCIO
nel mio campo si paga 80€ all'anno, non siamo tanti inscritti, e i soldi servono per pagare...

Si stà insieme, si fanno tante cose, si parla in allegria, si vola, si scambiano pareri ed opinioni, se uno fa uno stampo per una fusoliera ne fa qualcuna anche per altri al solo rimborso materiali, se uno è bravo con l' aerografo aiuta gli altri a verniciare, se uno ha un plotter da taglio fa adesivi per tutti ecc.....
Sicuramente uno degli aspetti piu' belli e' proprio questo, la passione e la condivisione, pero' personalmente ho constatato che se sei sfigato e visiti quei 3-4 campi "particolari" la voglia te la fanno passare, se non era per la mia testardaggine e il dimostrare che potevo farlo anche da solo ora non apprezzerei questo hobby cosi' tanto. Non la metto sulla statistica, diciamo che saro' stato il caso peggiore, speriamo che ci sia qualcuno che ne ha visitati 3-4 ed erano uno meglio degli altri
Vecchio 22 agosto 06, 02:07   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-07-2004
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Io (non per essere disfattista) porrei più l'accento sulla questione "pericolosità" dei modelli....

comunque ho un vecchio SAFARI che sto rimettendo in sesto, chissà... magari mi viene voglia di riprovarci!
ringmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 11:33   #29 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da ringmaster
Io (non per essere disfattista) porrei più l'accento sulla questione "pericolosità" dei modelli....

comunque ho un vecchio SAFARI che sto rimettendo in sesto, chissà... magari mi viene voglia di riprovarci!
Si certo, la sicurezza va sempre curata, infatti per me hanno fatto bene a mettere anche l'assicurazione gratuita della toro, anche se ovviamente e' per pubblicita' pero' cosi' si fa capire che serve e si entra gia' nell'ottica. Nei fascicoletti comunque c'e' anche una sezione che riguarda i campi e le associazioni quindi a livello subliminale si fa capire che andare per prati non e' l'ideale...insomma come in ogni cosa, se sei coscienzioso e intelligente puoi fare tutto (comunque anche nel dvd nella sezione di startup dei modelli ci sono ottime indicazioni di sicurezza per i principianti).

Ho provato la colla su un pezzo di polistirolo da imballaggio, praticamente e' come la uhu por o uhu creative a quanto pare, almeno il primo numero accattatevelo che ci si guadagna parecchio
Vecchio 22 agosto 06, 12:31   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2006
Angry Fly mania...o MACCHININE??

Io ho iniziato la raccolta dei fascicoli l'anno scorso...dopo l'elicottero iniziarono la pubblicità di questo FlyMania...bene dopo 4-5 volte che ho comprato la rivista mi è stato comunicato dalla de agostini che avrebbero interrotto la pubblicazione per motivi commerciali.....faranno così anche quest'anno???Mi sono ritovato con delle riviste,disegni, con alcuni pezzi senza sapere cosa farmene visto che ero (e un po'losono ancora) un perfetto ignorante in materia. Alla fine sapete cosa hanno fatto??? Mi hanno mandato il regalo di CONSOLAZIONE A CASA!!! Ha suonato il campanello il corriere, mi ha CONSEGNATO DELLE MACCHININE che andavano di moda negli anni 80, tipo la macchina dei carabinieri, la lancia stratoss etc e stop!!!!
MI SONO SENTITO LEGGERMENTE PRESO PER IL CULO!
Quasi quasi adesso che rifanno l'offerta provo a scrivere alla de agostini....
MEDITATE GENTE E ATTENTI ALLE MACCHININE!
DEVIS
Devisbabbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks