24 agosto 08, 10:38 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Chesgiai é vero, ma la barca beccheggia di più. Aumentando i volumi verso prua si aumenta la "portanza' , ma si aumenta anche la resistenza all'avanzamento con l'onda di prua, per cui bisogna sempre trovare un compromesso e quello del tulipano non é male perché agisce al di sopra della linea di galleggiamento. Una prua a "V" pronunciato farebbe la stessa cosa. Purtroppo, anche per questa soluzione, c'é , secondo me, il rovescio della medaglia. In acque agitate e di bolina, ad ogni piccola onda la prua riceve una spinta verso l'alto ed impone un movimento di beccheggio alla barca che a sua volta disturba la portanza della velatura. Compromessi, sempre compromessi ! Cd |
24 agosto 08, 11:57 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-07-2008 Residenza: Ponte Sasso
|
in effetti hai tutte le ragioni del mondo. Resta il fatto che la bolina non fà parte del mio DNA ... ... io stradoro il lasco. Non per nulla la mia barchetta si ispira al Open 50" di Finot (scala 1:10) con il larghissimo (meraviglioso) baglio posteriore. Comunque al momento sto elucubrando un sistema per far oscillare la deriva attraverso le oscillazioni dell'albero. Appena ho idee più chiare butto giù un disegno per sentire le vostre osservazioni e farne tesoro. |
27 agosto 08, 13:19 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
|
non riscaldate la resina epossidica!!!! stamane ho riscaldato la resina per farla diventare fluida, poi ho messo l'indurente.... e dopo un paio di minuti.... usciva il fumo... morale della favola si è indurito il tutto in un paio di minuti!!! |
03 dicembre 08, 11:18 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein | |
03 dicembre 08, 11:21 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Ti sei fumato tutto perchè l'epossidica durante la catalisi ha reazione esotermica....se poi ci aggingi il calore peggio mi sento... Un amico per fluidificare la resina usa l'alcool puro...un altro invece la scalda a bagno maria in acqua tiepida...
__________________ "If the facts don't fit the theory, change the facts." A. Einstein | |
Bookmarks |
| |