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Vecchio 23 agosto 08, 20:47   #21 (permalink)  Top
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Grazie... ne ho imparata un'altra

PS: Anche se personalmente pensavo che aumentanto i volumi di prua la barca salirebbe facilmente sulle onde
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Vecchio 24 agosto 08, 09:38   #22 (permalink)  Top
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é vero, ma la barca beccheggia di più.
Aumentando i volumi verso prua si aumenta la "portanza' , ma si aumenta anche la resistenza all'avanzamento con l'onda di prua, per cui bisogna sempre trovare un compromesso e quello del tulipano non é male perché agisce al di sopra della linea di galleggiamento. Una prua a "V" pronunciato farebbe la stessa cosa.

Purtroppo, anche per questa soluzione, c'é , secondo me, il rovescio della medaglia. In acque agitate e di bolina, ad ogni piccola onda la prua riceve una spinta verso l'alto ed impone un movimento di beccheggio alla barca che a sua volta disturba la portanza della velatura.
Compromessi, sempre compromessi !

Cd
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Vecchio 24 agosto 08, 10:57   #23 (permalink)  Top
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in effetti hai tutte le ragioni del mondo.

Resta il fatto che la bolina non fà parte del mio DNA ... ... io stradoro il lasco. Non per nulla la mia barchetta si ispira al Open 50" di Finot (scala 1:10) con il larghissimo (meraviglioso) baglio posteriore.

Comunque al momento sto elucubrando un sistema per far oscillare la deriva attraverso le oscillazioni dell'albero. Appena ho idee più chiare butto giù un disegno per sentire le vostre osservazioni e farne tesoro.
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Vecchio 26 agosto 08, 14:46   #24 (permalink)  Top
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Vecchio 27 agosto 08, 12:19   #25 (permalink)  Top
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non riscaldate la resina epossidica!!!!
stamane ho riscaldato la resina per farla diventare fluida, poi ho messo l'indurente....
e dopo un paio di minuti....
usciva il fumo...
morale della favola si è indurito il tutto in un paio di minuti!!!
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Vecchio 27 agosto 08, 13:06   #26 (permalink)  Top
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Io non l'ho mai fatto, ma pare che per diluire la resina certi usano l'acetone !
Cd
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Vecchio 02 dicembre 08, 11:47   #27 (permalink)  Top
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non guardate il numero velico è una prova di stampa!!!!




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Vecchio 03 dicembre 08, 10:18   #28 (permalink)  Top
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é vero, ma la barca beccheggia di più.
Aumentando i volumi verso prua si aumenta la "portanza' , ma si aumenta anche la resistenza all'avanzamento con l'onda di prua, per cui bisogna sempre trovare un compromesso e quello del tulipano non é male perché agisce al di sopra della linea di galleggiamento. Una prua a "V" pronunciato farebbe la stessa cosa.

Purtroppo, anche per questa soluzione, c'é , secondo me, il rovescio della medaglia. In acque agitate e di bolina, ad ogni piccola onda la prua riceve una spinta verso l'alto ed impone un movimento di beccheggio alla barca che a sua volta disturba la portanza della velatura.
Compromessi, sempre compromessi !

Cd
Secondo me questa è una sacrosanta verità...infatti ho notato che scafi veloci che devono viggiare in mare mosso (i vor veri ad esempio o i tri) si preferisce farli passare attraverso l'onda (modello sottomarino) piuttosto che sopra lasciando il ponte asciutto.
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Vecchio 03 dicembre 08, 10:21   #29 (permalink)  Top
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non riscaldate la resina epossidica!!!!
stamane ho riscaldato la resina per farla diventare fluida, poi ho messo l'indurente....
e dopo un paio di minuti....
usciva il fumo...
morale della favola si è indurito il tutto in un paio di minuti!!!
Bellissimo lavoro toni.....bella listellata...
Ti sei fumato tutto perchè l'epossidica durante la catalisi ha reazione esotermica....se poi ci aggingi il calore peggio mi sento...
Un amico per fluidificare la resina usa l'alcool puro...un altro invece la scalda a bagno maria in acqua tiepida...
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Vecchio 03 dicembre 08, 11:40   #30 (permalink)  Top
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infine il panorama che si vede da casa miaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




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