18 agosto 08, 10:48 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Replicare in testa d'albero esattamente boma e bomino del balestrone e fare randa e fiocco assolutamente rettangolari....pazzesco? | |
18 agosto 08, 11:27 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
| |
18 agosto 08, 15:43 | #84 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
| Questo profilo alare non è adatto ad una vela perchè ne altera la deportanza che, oltre che dall'incidenza del profilo di ingresso, dipende dalla corda (=distanza dal bordo di entrata a quello di uscita). Nella figura 1 diviene la somma di due vettori opposti. A chi fosse interessato alla definizione di profili e già non lo conoscesse, consiglio di dare un'occhiata qui: Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari Provo a spiegare nel modo più semplice possibile, sperando di non cadere nuovamente sotto la mannaia del moderatore, che prima dice "Scopo principale di un forum è quello di rendere possibile il dialogare..... correggere gli inevitabili errori...se ritiene di leggere cose sbagliate può farlo notare". Poi aggiunge " Se qualche utente ritiene ... senza assumere possibilmente atteggiamenti da Barone del Grillo......". Poichè in questo forum è molto facile essere considerati Barone del Grillo, come a mie spese ho saggiato quando ho cercato di condividere qualche principio teorico, nè vi sono regole per valutare il limite fra la conoscenza e l'ostentazione di saccenteria, invito chi non fosse interessato alla teoria, o la conoscesse già, ad andare oltre. Il rendimento di qualsiasi profilo alare (vela inclusa) dipende dalla portanza. Definendo l'ipotesi per cui la pressione è legata alla velocità, potremo arrivare alla conclusione (che più ci interessa) che la velocità della barca dipende in gran parte da questa risultante. Essa deriva dalla differenza di pressione tra il sopravvento e il sottovento dovuta alla componente di angolo d'attacco e di curvatura, che genera una forza perpendicolare alla direzione del movimento. Si deve partire da un principio fisico: se il flusso d'aria percorresse le superfici sopravvento e sottovento nello stesso tempo non ci sarebbe portanza. Una vela che non produce portanza ostacola il flusso d'aria, ritardandolo in ugual misura sia sopra che sottovento. Seguendo un profilo portante, l'aria che passa sottovento raggiunge l'uscita più velocemente, in quanto subisce un'accelerazione; anche se compie un percorso più lungo, raggiunge la balumina prima di quella sopravento. Appena arriva al bordo d'uscita, ritorna alla sua velocità originale (vento reale). L'aria in movimento possiede energia cinetica; quando una particella aumenta di velocità, deve diminuire la sua pressione (Principio di Bernoulli). Consegue che a maggior velocità corrisponde minor pressione e viceversa (legge di conservazione. dell'energia), per cui le particelle d'aria che si muovono più veloci hanno minor pressione di quelle più lente. L'aria ha una massa che muovendosi produce una quantità di moto. Se le particelle d'aria seguono un percorso curvo, su di esse agisce una risultante di forze (forza = pressione x area). Ma la pressione da sola non fornisce alcuna forza; è necessaria una differenza di pressione (gradiente) che aumenta se le linee di flusso sono curve. La curvatura del flusso dipende dall'angolo di attacco (incidenza del profilo di entrata) e dalla corda: se cambia la velocità, cambia anche la pressione. Ad angoli di attacco maggiori, sulla parte sopravvento si generano pressioni positive ma inferiori alla depressione che si sviluppa sul sottovento; la depressione sul sottovento genera maggior portanza rispetto alla pressione sopravvento ed il valore massimo di depressione dipende dall'angolo di incidenza e dalla forma del profilo. Quando si disegna una vela è utile tener presente che la parte vicino al bordo di entrata a curvatura più pronunciata (circa un quarto) genera metà della portanza totale. +++ Poichè frequentare un forum specifico non significa sorvolare sui comuni diritti e doveri, approfitto per chiedere al moderatore fai4602 (e magari invitare chi legge a farci un pensierino) un chiarimento in merito a quanto ho letto nei precedenti messaggi. Citazione: Citazione:
Citazione:
La prima è che qui si aggiri un delatore che abbia denunciato all'amministratore un fatto privato, provocando una azione disciplinare ad insindacabile giudizio di chi decide e sulla parola di una sola delle parti. La seconda è che la sanzione sia stata comminata in base a quanto si sono scritti in privato. Ma i messaggi privati sono o no "privati"? Oppure l'amministratore li può leggere e censurare, pur essendo privati? Se così fosse mi pare che si tratti di un reato. Spero che esista una terza possibilità che mi confermi che questo è un forum dove la libertà di espressione è garantita. Max | ||
18 agosto 08, 16:27 | #85 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
Ricordo però che i ban sono "figli "diretti di trasgressioni al regolamento e che a noi non fa affatto piacere attuarli. Grazie. Per il resto trovo tutta la discusione turbolenta ma istruttiva. Mi vien quasi voglia di mettere un'ala su una barca.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
18 agosto 08, 18:08 | #86 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Seguo con grande interesse questa discussione dove molti sono, a mio avviso, gli interventi interessanti, ma.... ancora una volta ci sono interventi "meno" interessanti che hanno reso necessario l'intervento dei moderatori, me ne dispiace, anch'io credo a quanto affermato da fai4602 Citazione:
Ma, allo stesso tempo, trovo molto interessante l'intervento di Rivetto, specialmente in questa parte: Citazione:
e poi riporto il link alla pagina di TDModel (coppa america 120) in cui viene scritto: "Le vele sono realizzate in MELINEX con randa in 4 ferzi e fiocco in 3 ferzi con profilo alare SD7037."....... perché questo profilo? Buon vento a tutti.... anche di tempesta....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | ||
19 agosto 08, 12:43 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
| Citazione:
apprezzo il tono della sua replica, spero che insegni a qualche suo collega che è possibile comunicare senza imporre; essere moderatore non è necessariamente l'esercizio di un potere e certamente a lei ed alla maggior parte di voi "non fa affatto piacere attuarli"; ma aleggia la sensazione che qualcuno, talvolta, si tolga una fugace soddisfazione. E' evidente che, trattandosi di un regolamento, non lo contesto: ciascuno in casa propria è libero di stabilire le regole che preferisce. Resta il fatto che non lo condivido, e glie ne spiego il motivo. Innanzi tutto dubito (me lo permetta) che un forum pubblico possa essere considerato "casa propria" fino al punto di decidere chi può entrare e chi no. La trasparenza dell'onestà vorrebbe che si conoscessero le ragioni per cui è stata comminata una sanzione, quantomeno quale violazione è stata commessa (sempre che sia stata commessa) - e questo dovrebbe valere per tutti, non solo per il reo , quantomeno per evitare di ripeterla. Converrà con me che essere "sospesi" dal diritto di parola e di espressione è un fatto grave. Sono certo che non riterrà un'ingerenza l'espressione della mia opinione in merito; comprenderà certamente che mi riferisco a principi che vanno molto al di là di una discussione di modellismo, spero pertanto che il buon senso eviti di considerarlo fuori luogo e di liquidare la questione con un semplice OT. Sono anche convinto che la sua dichiarazione "... eventualmente dovuti solo agli utenti in questione" dipenda solo dalla fretta di una risposta "moderata"; quell' '"eventualmente" suona come un diritto violato. Le riporto in calce il messaggio che ho trovato questa mattina nella posta. Ovviamente è un suo diritto cancellare questo mio intervento, ma tenevo a farle capire che dietro alle mani sporche di colla, resina e segatura c'è anche il desiderio di non vedersi negare "per statuto", senza spiegazioni e senza diritto di replica quanto concesso ad altri. Mi domanda di non chiedere chiarimenti; lo fa civilmente, ed altrettanto civilmente mi adeguo. La invito soltanto, eventualmente in privato, a rivedere con la sua coscienza la decisione forse un pò sbrigativa che il suo collega fai4602 ha preso. Consapevole di aver (forse) contravvenuto anche io al regolamento, mi autosospendo porgendo le mie scuse - estese anche al proprietario di questa discussione in cui mi sono indebitamente inserito - impegnandomi a non replicare in alcun modo alla sua decisione. Un cordiale saluto Ing. Massimiliano Fontana messaggio ricevuto da ciacheciulumuncicinin Buona sera Max, ho avuto il tuo email da un amico a cui lo avevi dato, scusa se ne ho approfittato. Ti ringrazio per il tuo intervento, purtroppo sei stato l'unico ad accorgersi che ho subito una censura ed a spendere una parola. Il moderatore Staudacher300 dice che una spiegazione dovrebbe spettarmi, ma non l'ho ricevuta, ho contattato l'amministratore una settimana fa ma non ho avuto risposta. In buona fede ti assicuro che la questione privata con risingstar non è avvenuta come ha dichiarato lui, e se afferma che in privato ho usato parole pesanti è solo in risposta a ciò che lui mi ha scritto. Tieni presente che il tutto è nato dall'essere stato bannato da un altro forum da lui gestito e per il solo fatto di aver contraddetto una sua affermazione tecnicamente sbagliata. Però ho pagato solo io, e senza neppure sapere perchè. Certo, potrei rientrare con altre 1000 identità diverse, ma non lo faccio perchè un diritto violato non può essere aggirato con un sotterfugio. Con simpatia Franco | |
19 agosto 08, 18:45 | #88 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Salve. La motivazione di ban come detto in precedenza non posso per correttezza renderla di dominio pubblico, e quindi non potrei rispondere avendo le mani per così dire "legate". Mi limito a ricordare che modellisticamente parlando sia io che Fai che anche l'admin non ci occupiamo di barche, e quindi c'é la garanzia di un atteggiamento quantomeno super partes. Anche se son maledettamente belle ste cavolo di vele, gira gira......
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
19 agosto 08, 20:19 | #89 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ciccio59, sfogliando su internet ho trovato questo diagramma che forse dovrebbe rispondere alla tua domanda. Penso che ogni profilo abbia la sua curva. Ho letto pure che non esiste una relazione matematica tra il Cp e l'angolo di attacco, ma forse ho capito male . Tratto da Wikipedia : Cd |
Bookmarks |
| |