15 agosto 08, 19:20 | #41 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Capito, grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 agosto 08, 19:29 | #42 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Indubbiamente l'elisse degli Spitfires era la forma che dava il miglior rapporto Portanza/Resistenza. Cosi per ritornare sul soggetto , mi sono divertito a giocare con questa forma per avere un'idea visiva di cosa vuol dire avere una 'pancia' del 7% o del 12%. Gli studi fatti a Gottingen dimostrerebbero che un profilo che ha 13.5% di grasso offre la miflior portanza con venti medi e contrariamente a quel che si puo' pensare, per venti più leggeri di bolina sarebbe meglio "smagrire" la vela . Ma forse non ho capito nulla ! Comments please ! ClaudioD |
15 agosto 08, 19:58 | #43 (permalink) Top |
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Luca é cosi' che intendi ? Che effetto potrebbe avere il beccheggio ? molti profili NACA sono cosi' anche se non si possono usare direttamente per le vele, meglio una elisse per un miglior raporto portanza/resistenza ed angoli di incidenza maggiori. Vedi vento apparente. ClaudioD |
15 agosto 08, 21:27 | #45 (permalink) Top |
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Grakula, non sarebbe per caso della celluloide ? I film da 35mm ancora disponibili, erano decenni fa, fatti di celluloide poi li hanno resi infiammabili ma quelli in vendita sono molto simili. Compra un rollino , lo metti a mollo per 1/4 h e poi lo stendi ad asciugare con un peso /per stenderlo. Vedi tu , altrimenti lo fai usando il bordo di attacco di un modello veleggiatore ricoperto di film polyane e con la vetro resina - 2 strati da 80g/m² dovrebbe bastare. Cd |
15 agosto 08, 22:23 | #46 (permalink) Top |
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Se non ho capito male per "grasso" intendete lo spessore massimo che può avere la vela, intendendo per spessore la distanza fra la corda ed il punto di massimo spessore e che per questo tipo di profilo coincide con quella che in aerodinamica viene chiamata "freccia"......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 agosto 08, 22:26 | #47 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 15 agosto 08 alle ore 22:31 | |
15 agosto 08, 23:57 | #48 (permalink) Top |
User |
Si ClaudioD , è propio qualcosa di molto simile al 1° esempio detto da (fai 4602 "reflex" o eppler) , ora sono in una fase easy del test , solo il ferzo + alto è negativo , ho già pronta una seconda vela con un twist molto + accentuato su tutti e 3 i ferzi , ma domattina parto e per 15 giorni sono fuori , in autunno porterò avanti questa sperimentazione + estrema per trovare il punto morto per poi tornare a valori medi . Per le derive IOM di molti Axel by TDmodel viene utilizzato un mio stampo con profilo Eppler 6% corda 85mm e hanno sempre funzionato molto molto bene . Si in bolina una vela magra funziona meglio , cala l'angolo di incidenza al vento di qualche grado e per effetto del vento apparente necessiti di meno potenza anche se ne serve cmq molta , sempre sul windsurf classe formula , esistono 2 rinvii delle scotte caricabasso e bugna , entrambi si mollno in poppa ( la vela assume un profilo + profondo e morbido ) e si tendono in bolina ( la vela diventa meno fonda di profilo , l'albero accentua la sua qurvatura e automaticamente si allenta la ballumina a partire dall'alto per twistare meglio diventando + veloce e controllabile nel risalire il vento) ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
16 agosto 08, 11:32 | #50 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Ho trovato questo grafico che rappresenta il rapporto Portanza/Resistenza di alcune forme curve esposte in una galleria del vento a Gottingen. Non potendo fare delle prove su delle vere vele perché difficili da simulare, le prove sono state fatte su delle piastre piatte e curve che avevano un rapporto di allungamento di 1:5 Ecco il grafico : dal quale si puo' notare che la 'piastra' che ha un grasso o freccia del 15%, produce il maggior lift/portanza raggiungendo un Cp del 1.7 mentre la piastra piatta non supera il Cp di 0.9. Lontano dal dire che queste curve siano le più adatte a fare delle vele, la posizione della fraccia e il profilo generale devono fare l'oggetto di prove più elaborate. Il grafico vuole solo dimostrare l'effetto della curvatura e come tale é abbastanza istruttivo. ClaudioD |
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