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Vecchio 15 agosto 08, 19:20   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Capito, grazie.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 19:29   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Indubbiamente l'elisse degli Spitfires era la forma che dava il miglior rapporto Portanza/Resistenza.
Cosi per ritornare sul soggetto , mi sono divertito a giocare con questa forma per avere un'idea visiva di cosa vuol dire avere una 'pancia' del 7% o del 12%.
Gli studi fatti a Gottingen dimostrerebbero che un profilo che ha 13.5% di grasso offre la miflior portanza con venti medi e contrariamente a quel che si puo' pensare, per venti più leggeri di bolina sarebbe meglio "smagrire" la vela .

Ma forse non ho capito nulla !

Comments please !


ClaudioD
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Vecchio 15 agosto 08, 19:58   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Luca

é cosi' che intendi ?

Che effetto potrebbe avere il beccheggio ?


molti profili NACA sono cosi' anche se non si possono usare direttamente per le vele, meglio una elisse per un miglior raporto portanza/resistenza ed angoli di incidenza maggiori. Vedi vento apparente.

ClaudioD
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Vecchio 15 agosto 08, 20:25   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Anche questo profilo eppler è interessante e potrebbe essere sfruttato come base di partenza.
Profili Per Vele-eppler377-modificato.jpg

Profili Per Vele-eppler-377.jpg
Ma non mi state aiutando con la ricerca del materiale
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 21:27   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Grakula,

non sarebbe per caso della celluloide ?

I film da 35mm ancora disponibili, erano decenni fa, fatti di celluloide poi li hanno resi infiammabili ma quelli in vendita sono molto simili.

Compra un rollino , lo metti a mollo per 1/4 h e poi lo stendi ad asciugare con un peso /per stenderlo.

Vedi tu , altrimenti lo fai usando il bordo di attacco di un modello veleggiatore ricoperto di film polyane e con la vetro resina - 2 strati da 80g/m² dovrebbe bastare.

Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 22:23   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Se non ho capito male per "grasso" intendete lo spessore massimo che può avere la vela, intendendo per spessore la distanza fra la corda ed il punto di massimo spessore e che per questo tipo di profilo coincide con quella che in aerodinamica viene chiamata "freccia"......
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 22:26   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Luca

é cosi' che intendi ?

Che effetto potrebbe avere il beccheggio ?


molti profili NACA sono cosi' anche se non si possono usare direttamente per le vele, meglio una elisse per un miglior raporto portanza/resistenza ed angoli di incidenza maggiori. Vedi vento apparente.

ClaudioD
Aerodinamicamente parlando il primo profilo è un reflex , detto pure autostabile e dovrebbe essere quello che non crea problemi di beccheggio....almeno in aerodinamica e così....logicamente non ridotto ad una una semplice linea di estradosso ( anche se in qualche caso estremo ci sono stati degli utilizzi).....ma comunque utilizzato nei tutt'ala e quindi privi di stabilizzatore orizzontale ( potrebbe essere analogo alla deriva della barca ??? ).
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Ultima modifica di fai4602 : 15 agosto 08 alle ore 22:31
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Vecchio 15 agosto 08, 23:57   #48 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
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Si ClaudioD , è propio qualcosa di molto simile al 1° esempio detto da (fai 4602 "reflex" o eppler) , ora sono in una fase easy del test , solo il ferzo + alto è negativo , ho già pronta una seconda vela con un twist molto + accentuato su tutti e 3 i ferzi , ma domattina parto e per 15 giorni sono fuori , in autunno porterò avanti questa sperimentazione + estrema per trovare il punto morto per poi tornare a valori medi .

Per le derive IOM di molti Axel by TDmodel viene utilizzato un mio stampo con profilo Eppler 6% corda 85mm e hanno sempre funzionato molto molto bene .

Si in bolina una vela magra funziona meglio , cala l'angolo di incidenza al vento di qualche grado e per effetto del vento apparente necessiti di meno potenza anche se ne serve cmq molta , sempre sul windsurf classe formula , esistono 2 rinvii delle scotte caricabasso e bugna , entrambi si mollno in poppa ( la vela assume un profilo + profondo e morbido ) e si tendono in bolina ( la vela diventa meno fonda di profilo , l'albero accentua la sua qurvatura e automaticamente si allenta la ballumina a partire dall'alto per twistare meglio diventando + veloce e controllabile nel risalire il vento)


ciao
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Vecchio 16 agosto 08, 00:28   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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grazie, per questi sono scambi interessanti.
Cd
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Vecchio 16 agosto 08, 11:32   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Ho trovato questo grafico che rappresenta il rapporto Portanza/Resistenza di alcune forme curve esposte in una galleria del vento a Gottingen.
Non potendo fare delle prove su delle vere vele perché difficili da simulare, le prove sono state fatte su delle piastre piatte e curve che avevano un rapporto di allungamento di 1:5

Ecco il grafico :


dal quale si puo' notare che la 'piastra' che ha un grasso o freccia del 15%, produce il maggior lift/portanza raggiungendo un Cp del 1.7 mentre la piastra piatta non supera il Cp di 0.9.

Lontano dal dire che queste curve siano le più adatte a fare delle vele, la posizione della fraccia e il profilo generale devono fare l'oggetto di prove più elaborate.
Il grafico vuole solo dimostrare l'effetto della curvatura e come tale é abbastanza istruttivo.

ClaudioD
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