15 agosto 08, 01:06 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
claudio, ti dirò che se riesco a trovare il materiale adatto proverò a fare la vela tipo quella delle foto. Mio figlio ha una girandola che è fatta con un materiale argentato che ha una consistenza e un peso che oserei definire perfetti, il problema è che non ho idea di che roba sia e dove si possa trovare |
15 agosto 08, 10:53 | #33 (permalink) Top |
User |
Per ballumina negativa , intendo una vela che ha un twist naturale , tesando la vela dai 3 classici punti penna , base e ballumina , si nota un allentamento su di essa che lascia le vela libera di twistare . E un profilo concavo nella prima parte e diventa negativo nella parte finale , tipo la forma di un pesce corpo e coda ! Questo fa si che nella parte alta della vela si raccolga meno vento ma che lo si possa raccogliere maggiormente nella parte + bassa della vela mantenendo il vang leggermente + teso . Sono stato chiaro ? ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
15 agosto 08, 13:05 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
dando un occhiata in giro per la rete ho trovato il PET in lastre da015mm peso 200gr il metro forse è quello che avevo già trovato, forse un po' pesante. Secondo voi che tipologia di attività commerciale dovrei cercare per trovare delle lastre di materiale plastico più o meno di quel genere? Ho fatto due conti, per la randa di un RG65 il peso della parte semirigida si aggirerebbe intorno ai 25 grammi (se ho fatto bene i conti ) Ultima modifica di grakula : 15 agosto 08 alle ore 13:10 |
15 agosto 08, 13:10 | #35 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Forse a far si che l'aria si ingolfi all'interno e gonfi il prfilo della vela nella parte anteriore dell'intradosso ??? Scusate i termini poco marinareschi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 agosto 08, 13:52 | #36 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
FAI4602 niente di tutto questo, ogni pannello / tasca e quasi indipendente ed é solo unito sul suo bordo di uscita prima di iniziare la superficie fissa della vela. Questo accorgimento mi permetteva di adattare la vela alla forma dell'albero quando manovravo il patarazzo. Noterai che il punto di messa in tensione della ralinga si trova sul bordo di uscita delle tasche. Le eventuali infiltrazioni d'aria nelle fessure non le ho notate e comunque non avevano alcun effetto sulla forma, so pero' che un'anno più tardi, uno dei partecipanti ai CM , Bantock o Stolery, non mi ricordo, aveva fatto una piccola sovraposizione tra i lembi adiacenti, probabilmente temeva effetti disturbatori dalle eventuali infiltrazioni. Avrai notato anche che i ferzi sono 8. Un numero maggiore avrebbe prodotto una vela più regolare, ma che lavoro !. Ho comunque abbandonato la cosa perché il gioco non valeva la candela se si vuole ancora regolare l'albero . Quello che propone grakula é forse più semplice da fare. Presentero' dei dettagli di un'altro progetto che é rimasto nel cassetto... ClaudioD |
15 agosto 08, 15:02 | #37 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Grazie Claudio, il succo l'ho capito...anche se i termini velici non li conosco....ma l'importante è il succo, non la buccia
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 agosto 08, 17:43 | #39 (permalink) Top |
|
Belloooo...quasi quasi mi ci faccio un'ala per un aliantino galleggione
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
15 agosto 08, 18:17 | #40 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
FAI 4602 ecco il disegnino promesso, spero che sia più chiaro il concetto su come le varie tasche sono unite fra loro, anzi ho cercato di illustrare anche il metodo inglese indicato da grakula dove ogni tasca era sovrapposta all'altra per una piccola parte intorno all'albero come se fosse un becco di papagallo. Ciao ClaudioD |
Bookmarks |
| |