20 agosto 08, 10:22 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Grazie Claudio , è una prima risposta alla mia domanda, dalla quale mi sembra di capire che un angolo di attacco di 15-16° genera la maggiore portanza (ma rispetto a che questo angolo?...) aspetto anche qualche altro intervento..... Buon vento....(ma reale o apparente...?)
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
20 agosto 08, 21:37 | #93 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Ciccio ho trovato questo grafico che illustra la pressione e il risucchio su un profilo. Succede la stessa cosa per un profilo sottile come la vela, il diagramma si riferisce ad un angolo di attacco di 15 gradi , ma in trateggiato si nota anche quello per 5 gradi Dimenticavo, non c'é vento apparente fin quando la barca non si muove per cui i 15° sono veri. Interessante notare il centro di spinta che si trova per questo profilo al 32% della corda e che la forza aspirante é molto più importante quella della pressione ClaudioD |
20 agosto 08, 22:04 | #94 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se vi interessa, aerodinamicamente parlando, nella sezione articoli c'è un articoletto che parla della lastra piana e della lastra curva, che possono essere paragonate alla vela, come quel grafico di qualche giono fa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 agosto 08, 11:49 | #95 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
E' opera tua...... Grazie anche a ClaudioD.... Ma aspetto ancora altri interventi...... Buon vento....(tempesta??...)
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
Bookmarks |
| |