01 aprile 09, 13:07 | #71 (permalink) Top |
User |
Ragazzi una delucidazione! Si è parlato molto dell'attrezzo per assemblare i ferzi di una vela ma non mi è chiara una cosa; per quanto ne so io i ferzi da congiungere devono avere rispettivamente un lato dritto e l'altro tagliato leggermente curvo in base al profilo scelto (la scoperta dell'acqua calda), quello che non ho capito è se il ferzo curvo deve essere applicato sull'attrezzo gia tagliato. Per come ho interpretato io, in questo caso si appoggia il ferzo (curvo) sull'attrezzo regolato con gli spessori adeguati, successivamente si tolgono gli spessori e si forza a farlo tornare momentaneamente "retto" per accogliere l'altro pezzo che è dritto...... si stacca il tutto e come per magia ne esce una porzione di vela che mantiene una certa curvatura........ correggetemi se sbaglio. Ho sempre utilizzato il tessuto da spinnaker per aquiloni e adesso vorrei fare prove per entrare in confidenza con il melinex......... tanto le vele definitive usciranno sempre dalle sapienti mani di Luca |
01 aprile 09, 13:12 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
01 aprile 09, 13:25 | #73 (permalink) Top |
User |
Tony, continuo ad avere confusione, ma se unisco due ferzi con ambedue i lati da unire tagliati dritti come spunta il grasso? In teoria una vela dovrebbe ricordare l'estradosso di un'ala, che, se messa su un tavolo, non essendo "piatta", dovrebbero formarsi delle leggere pieghe in corrispondenza della zona centrale!
|
01 aprile 09, 14:21 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
| Citazione:
| |
28 agosto 09, 10:36 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Io l'ho fatto e devo dire che: 1. E' semplicissimo da fare 2. E' facilissimo da usare l'unica cosa un po' "complessa" è trovare qualcosa per gli spessori... ...e il risultato è una bella vela a ferzi anche per chi non è un "velaio" esperto (o del tutto inesperto come me). Insomma il risultato già alla seconda vela non è niente male anche per inesperti. |
21 settembre 11, 12:17 | #78 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
| Citazione:
CD | |
21 settembre 11, 13:19 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2011 Residenza: pv di BS
| Citazione:
I miei spessori sono sottilissimi... | |
21 settembre 11, 15:23 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
|
Ciao Claudio, sì vero, non ci avevo pensato, forse perchè... carte di credito non ne ho ne scadute ne attive ... qualcuno me ne presta un paio? se attive funzionano meglio grazie... scherzi a parte qualche tessera ce l'ho, quindi direi ottimo suggerimento, per la prossima vela uso quella. |
Bookmarks |
| |