![]() | #1 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2007 Residenza: Barcellona
| Costruzione vele: calcolo, forma e tessuto Citazione:
Max Ultima modifica di rivetto : 01 agosto 08 alle ore 11:35 | |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-06-2008 Residenza: Lido di Venezia
| Citazione:
Se la flessione dell'albero deve copiare la forma della vela, in funzione di cosa devo prevedere la curvatura della ralinga nel progetto? In parole povere, mi par di capire che la regolazione della curvatura dell'albero è prevista in fase di disegno per copiare la forma della vela. Allora, teoricamente si potrebbe prevedere un albero curvo, le cui regolazioni non dovrebbero essere modificate in funzione delle condizioni di vento, ma solo della forma della vela, quindi una tantum. Sbaglio? Ciao ![]() Luciano | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
|
Buongiorno Max grazie per delucidazioni matematiche, personalmente ne facevo solo un discorso di esperienze, sempre per esperienza, attenzione non sono un' esperto di progettazione di vele per modelli, credo che una volta disegnata la curva effettiva sulla vela l'albero si possa usare per modificare il profilo della randa "ingrassandola" e "smagrendola" fino al disegno da progetto andando oltre con la flessione correremmo il rischio di perdere il controllo su parte o peggio su tutta la balumina Giuseppe |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
|
le vele fanno la differenza ma a volte mi scandalizzo proprio a fare tutti quei calcoli per uno scafo di 68cm o di 94cm sail cut è un software gratuito che ti calcola come disegnare i ferzi di una vela ti da qualche dato su bordature e resistenza per spessori al vento . le vele più belle sono fatte così, in parti di tessuto anche per il modellismo che non è altro dove poi decidi di rinforzare con le cuciture unendo i ferzi appunto e dare alla vela la bombatura sin dall'inizio ,alla randa per esempio . mi sembra che usino quasi tutti vele in un unica pezza di tessuto e se non è tessuto è film mylar o poliestere rigido , talmente da avere poco gioco di pancia gonfia . quindi ecco le modifiche che si possono fare su una vela in scala sono sul boma o sull'albero andando per esperienza sul calcolo della flessione di questi questo per non spaventare nessun radiovelamatore recuperando dalla struttura qualche piccola superficie da far prendere più vento alla vela capita bene questo discorso perchè devo disegnare per un amico delle vele su uno scafo di 190cm non stazzate classe 2m e ha scelto come tessuto un poliestere vele 50grammi molto morbido arrotolabile comodo e ottimo anche per venti leggeri si gonfierà molto e sarà difficile regolarne la curva della randa se non dall'attacco sul boma metterei mille emoticons ma non mi va |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prevedere la curvatura delle vele mi pare che sia fondamentale sui tessuti rigidi, ma il discorso di g. donelli spiega chiaramente quanto possano influire sul rendimento le parti di tessuto scarse o eccedenti dovute alla curvatura dell'albero. Ciao Luciano | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
la proporzione per il taglio della vela è dettato da quelle regole-formule per le misure lineari della forma mentre le vele come per gli scafi IOM hanno già un regolamento di stazza per posizionare i rinforzi o ferzi e quindi il perimetro prssochhè preparato . la curvatura è molto difficile da calcolare e riindico il famoso software sailcut dove puoi disegnare la bombatura longitudinale della vela che puoi modificare con il fissaggio-tensione al boma la flessione dell'albero la regoli fissandolo meglio e se ci sia da cambiare una vela e non un albero o viceversa la costruzione di entrambe deve essere semplicemente " legata " da quei calcoli che si fanno a occhio se non hai software per vedere il risulato in guassiana o che altro grafico per l'aerodinamica vorrei essere sincero non molti comprano tutti quei sw per fare un modellino può essere bello parlare di matematica mentre si rimane appassionati di vela e modellisti |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
in pratica: non sarà un segreto per esempio far scorrere la vela all'albero dentro la canalina partendo dal boma per un utile approviggionamento d'aria del tessuto senza pensiorose turbolenze con magari l'occhiello più alto sulla crocetta più alta o sulla penna di minor aderenza al supporto albero in modo che la vela non subisca la flessione oscillatoria in movimento della struttura altra bella dimostrazioneè la vela libera con anelli che di queste flessione può non risentirne per niente che incida di basse percentuali questo problema flessibiltà può essere nullo su uno scafetto di meno di 1 metro (la differenza di prestazioni essendo minima si risolve compiendo una mossa-manovra migliore) a seconda della giornata fortunata che si può avere gareggiando |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2006 Residenza: Aosta
|
Buongiorno, conosco sail cut e lo uso ma comunque ritengo che l'esperienza e qualche prova dia il migliore dei risultati, in considerazione del fatto che le vele sono il "motore" dei ns. modelli credo che un po' di attenzione e di studio non possa che rendere il "gioco" più divertente e stimolante. Non sono d'accordo sul fatto che le musire massime imposte dal regolamente di stazza IOM vincolino a un solo tipo di progetto, da sempre le misure in pianta esistono in tutti i regolamenti di stazza modellistici e non ma non hanno inmpedito ai velai di sbizzarirsi con e senza sail cut. Poi non mi sono molto chiari i concetti esposti a riguardo della regolazione sul boma e sul sistema di fissaggio all'albero. P.S. credo che l'uso di sail cut senza un plotter sia abbastanza inutile perchè salvando il file in txt appaiono una serie immensa di coordinate che io personalmente non sono riuscito a decifrare e poi sarebbe talmente lungo il riportarle sulle vele di una IOM da rendere il lavoro lunghissimo Ciao Giuseppe |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
|
sail cut è molto che non lo uso ma stavolta dovrò reinstallarlo proprio per darmi una regolata sulla curvatura e vedere qualche prova virtuale per i ferzi il metodo di fissaggio della vela all'albero o boma che ho descritto è una soluzione manuale vela sulla parte alta dell'albero distaccata dalla canalina -evita interferenze dell'oscillazione albero- vela con base più larga dei punti fissaggio boma -imposta una curvatura forzata al tessuto o altrimenti più o meno flessibilità- |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Luciano Ultima modifica di volo e vele : 04 agosto 08 alle ore 10:01 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Tessuto Polipropilene Castorama !! | ik2nbu | Aeromodellismo | 10 | 18 ottobre 07 15:51 |
materiale per costruzione vele classe mt | devis2100 | Navimodellismo a Vela | 2 | 20 agosto 07 09:07 |
Cerniere in tessuto per stampi | davide.pasq | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 2 | 23 gennaio 06 22:51 |
Reperibilità tessuto carbonio | rivp6 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 15 maggio 05 18:25 |
Taglio tessuto di vetro | DoC | Aeromodellismo | 10 | 04 maggio 04 16:09 |