Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 08, 10:12   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Se mi permettete un suggeriemento, potresti postare qualche foto di tue vele fatte con i sistemi che dici e per ogni foto spiegare come hai ottenuto la forma e perche`.
In questo modo unendo al teoria alla pratica sarebbe piu` facile capirsi, o no?

saluti
Buon giorno claudio v,
m sembra molto ragionevole quello che lei dice e soprattutto apprezzo il fatto che almeno lei abbia capito che per chi è agli inizi, parlare di verifica gaussiana senza spiegare nè come si comincia a fare una vela, nè a cosa diavolo serva fare una verifica gaussiana su quattro pezzi di tessuto attaccati alla bell'e meglio da uno che vuole imparare, certamente è poco utile.
La ringrazio molto e mi scuso se ho arrecato fastidio citando le cose che in quelle spiegazioni via via non capivo (praticamente tutte).
Buona giornata
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 08, 10:41   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di volo e vele

Data registr.: 23-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
l'argomento annoia se ..
Se l'argomento annoia preferisco chiudere. In effetti l'avevo già fatto ieri. Comunque l'argomento in sè era per me molto interessante, il post iniziale era molto diverso da come si è poi sviluppato. Non volevo nè offendere nè prendere in giro nessuno. Stavo solo cercando di capire la teoria esposta da rivetto, purtroppo lui non è più intervenuto e tu hai proseguito con argomentazioni che non riesco a capire, certamente per colpa mia. Evidentemente tu spieghi cose per chi già ne sa, il tuo "filo logico di un essere umano" (permettimi solo questa citazione) non sono riuscito ad afferrarlo e quelli come me restano al palo. Citavo le cose da te dette solo per evidenziare quello che non avevo capito e, scusandomi se te lo dico direttamente, ma senza offesa, la decina di nozioni che menzioni non riesco a vederla, forse sono troppo profonde per me a parte quella di quanti fattori ci possono essere attorno un armamento di una barca, che già l'avevo sospettato e che quindi non migliora le mie conoscenze. L'unica cosa che ho capito è che se mi serve aria in alto devo fare una vela alta, se mi serve in basso devo farla tozza, per cui mi conviene stare nel mezzo.
Mi scuso ancora per non essere riuscito a mettere a frutto il tempo che mi hai dedicato e ti rinnovo l'ammirazione per le capacità che sei riuscito a coltivare e mettere in pratica, così come la simpatia immutata.
Ciao
Luciano
volo e vele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 08, 01:19   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di risingstar

Data registr.: 24-03-2008
il discorso fila, leggi tutto l'argomento e viene via tranquillo , non vedo perchè ci devi mettere della polemica

per costruire una vela
dovresti essere un bravo sarto
oppure per modellismo tagliare il tessuto che pensi più idoneo nella maniera più semplice .
ti deve piacere quello che fai
se ci devi mettere della matematica sopra ,
le soluzioni si trovano
dai software a una formula geometrica ,all'esperienza di altri e alle misure preimpostate di una stazza

le soluzioni pratiche le ho tirate in ballo , non volevo dimostrare di sapere qualcosa più di qualcunaltro

un altro esempio che aggiungo che anche le stecche a volte le si piegano a occhio basandosi sul disegno delle sezioni della vela e con il biadesivo sopra le si incollano direttamente sul tessuto che prende la curvatura
gli estremi delle stecche sono maggiormente flessibili

nella categoria navimodellismo semplice ci sono dei lavori che ho fatto nel 2004 e gli attuali progetti su cui sto lavorando ,in video tube

inutile essere sottolineato per vela tozza o vela alta direi
se è un opinione che ti fa scegliere un tipo di vela o un altra
se parliamo in un forum posso scrivere anche qualcosa di amichevole
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks