Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 08, 02:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
scassa x deriva

Scusate...mi postate (chi piu ne ha piu ne metta) foto di scasse x deriva? Per me è la parte più complicata della costruzione di uno scafo 120cm quindi che sia con deriva estraibile. Più che altro dell'interno dello scafo e di come vien costruita e sagomata x l'accoppiamento deriva-scassa. Vorrei trovar il metodo più solido-leggero-resistente-affidabile-di facile costruzione.
Grazie
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 07:21   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciao Miky
non é molto difficile farne una e anche precisa.
Di solito uso la parte superiore della deriva, quella che si incastra, come manichino.
Dopo averla avvolta con del film poliane ( i soliti sacchetti della spazzatura) per due o tre strati, inizio la laminazione e la pressa fatta di gomma piuma.

Attenzione di proteggere qualsiasi altra parte della deriva.
E' molto difficile fare l'estrazione della scassa in monoblocco !!!
per evitare troppi problemi, sarebbe preferibile interporre un cartoncino tra il poliane e la deriva, farà spessore e darà un po di gioco, ma sarà più facile fare la separazione dopo la polimerizzazione.

Il metodo meno complicato é quello di usare la deriva sempre come manichino, ma fare la scassa in due parti che si uniscono insieme con la resina.

Non ho molte immagini , ma ho trovato queste tre.
Quella conica é sempre più facile da estrarre e fa guadagnare peso sulla deriva.






dopo aver ritagliato la finestra, usando la scassa come dima, la scassa stessa e incastrata e passante e la incollo con l'epoxy '5minuti' caricata col polvere di silicio, ma le microsfere dovrebbero andare bene. Evidentemente a lavoro finito la scassa sarà sostenuta lateralmente con delle traverse tra scassa e i bordi dello scafo.
ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 17 luglio 08 alle ore 07:30
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 08:20   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
dimenticavo,
per assicurare la verticalità del montaggio , io uso un supporto e la 'bolla livello' sfruttando la gravità della deriva/ bulbo




La scassa e leggermente passante, una volta polimerizzato il montaggio, la rifilo all'esterno dello scafo.

In alto alla scassa faccio un foro , come pure sulla parte corrispondente della lama di deriva, questo mi serve per trattenere la deriva, dopo la polimerizazione basta togliere il chiodo passante per liberare il montaggio.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 17 luglio 08 alle ore 08:24
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Grazie Claudio.....e se mettiamo il caso che non ho la deriva ma voglio terminare lo scafo?....oppure che ho una deriva ma poi voglio farne altre?
Ad esempio io con uno scafo ho fissato sul fondo dei pezzi di legno impregnati con la resina, poi quando ho fatto la deriva dall'esterno ho scavato i legni dentro lo scafo fino a fargli incastrare dentro la deriva come desideravo.
Un'altra domanda, dalle foto noto che le scasse sopra son completamente aperte, quindi presumo arrivino a filo coperta che poi le chiude, quindi gli verra poi fatto il foro per far passare la barra filettata di fissaggio...giusto?
Chi ha altre foto e metodi?
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 09:36   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miky se non hai la deriva puoi usare una falsa deriva che non é altro che un pezzo di compensato oppure un tondino di metallo, basta che sia dritto al quale appendi un peso centrato che puo' essere un sasso o qualche cosa di simile.
Il top della scassa é chiusa in vari modi , vetroresina, tavoletta di compensato avio da 2mm, etc. poi fai il foro per il perno, anzi prima fai il foro nel quale fai passare il perno con la deriva e poi incolli il coperchio cosi' sei sicuro che il foro si trova al punto giusto !
Incollare dei pezzi di legno per poi scavarli, non l'ho mai fatto e non credo che lo faro' .
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 15:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
questa è una immagine di una deriva
senza la scassa ,
quando colleghi la deriva allo scafo
isoli le barrefilettate dentro tubi sopra la linea di galleggiamento

ma volendo
costruisci il palchetto di rinforzo in plastica
colando il sintofoam o altre plastiche liquide
con al centro la forma della deriva distaccata da pellicola o cera

modelli il piano del palchetto della curva interna dello scafo
e lo incolli sul rinforzo all'interno se non eccedi di pesi

altrimenti usi la schiuma e la rivesti di resina o tessuti (o entrmbe)

avrai una scassa "bassa" come per la luna rossa deagostini che vedo nell'avatar
e la deriva più stabile
se invece puoi stringere tenacemente dadi al collegamento deriva
ti basta un cuscinetto in pvc duro tra scafo e appendice e avrai la deriva intercambiabile
Icone allegate
scassa x deriva-istruzioni-deriva.jpg  
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 16:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
grazie di tutte le foto e idee.....posto le foto dello scafo nuovo che sto facendo 120cm. Credo che io uso lo stesso metodo descritto da RISINGSTAR, che poi ho copiato dalla SEAWIND, lo trovo un metodo veloce, pratico e sicuro, come peso non sò ma non ho cmq problemi di peso anzi.
Posto alcune foto...in pratica mostro lo scafo ancora da forare, i legnetti che incollo tra loro, una volta incollati (con epox) ho un'amico con la macchina CNC che me li fora come da disegno che si vede, si crea una scassa giusta x la deriva che si infila per circa 1.5cm....2cm...decido io di quanto. Dopo di che, come mostro in foto, dai legni esce solo la barra filettata che scorre dentro un tubo in cabonio e vien avvitata in coperta.
Il tutto a parte resina pesa 18 grammi.
Secondo voi non va bene così?.....per ora problemi non ne ho avuti.
Una precisazione, dopo che i legni vengono forati dentro ci dò dell'altra resina x rinforzare e lo scafo in quel punto ha circa 3 strati di carbonio da 160.
Nelle foto si vedono anche tutti gl'altri vari legnetti che ho preparato e che poi fisso tutti insieme.
Un'altra cosa, mi han stupito le foto di URCA la nuova (scusate mi sfugge il nome) cmq mi ha impressionato il numero di rinforzi coi legnetti che si vedono nelle foto.....un bel lavoro complimenti.
E per finire, in pratica la coperta è solo un rivestimento senza nessuno scopo se non quello di chiudere un pò la struttura...ma quindi con quanti strati va fatta?...basta uno da 160 in vtr?
Grazie a tutti e aspetto altri consigli e suggerimenti.
Icone allegate
scassa x deriva-150720081655.jpg   scassa x deriva-150720081656.jpg   scassa x deriva-170720081683.jpg   scassa x deriva-170720081684.jpg   scassa x deriva-170720081685.jpg  

miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 18:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
infatti molto legno
ma il telaio è utile per la coperta e per il baglio dello scafo

metti uno strato da 5mm o meno di estruso che lo limi della forma giusta
e lo ricopri con due strati 160gr
o 1 da 160gr e gelcoat caricato microsfere.

altrimenti ti lamini su un piano 2 strati +gelcoat e poi lo tagli lungo il perimetro della barca .

io ho finito di disegnare new zealand 92 di 120cm
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 18:40   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miky
non devi trascurare la tenuta del perno agli sforzi laterali.
Non é tanto quello che fai a livello scafo con rinforzi strategici, ma é sapere se tiene alla flessione visto che tutto e tenuto da un perno che suppongo non sia molto spesso. Molto dipende anche di quanto il perno penetra nella lama di deriva.

Puoi verificare la tenuta semplicemente sul bordo del tavolo facendo appoggiare la lama quel tanto che tu hai deciso come profondità di penetrazione nello scafo, mantenendo il tutto col perno appoggiato sul tavolo. Suppongo che si tratti di un bulbo di circa 2.8kg .
ti ho fatto un disegnino !


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 08, 20:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da risingstar Visualizza messaggio
infatti molto legno
ma il telaio è utile per la coperta e per il baglio dello scafo

metti uno strato da 5mm o meno di estruso che lo limi della forma giusta
e lo ricopri con due strati 160gr
o 1 da 160gr e gelcoat caricato microsfere.

altrimenti ti lamini su un piano 2 strati +gelcoat e poi lo tagli lungo il perimetro della barca .

io ho finito di disegnare new zealand 92 di 120cm

quindi x la coperta mi consigli di laminare due strati da 160gr di vtr?.....ok va bene.......si l'altra volta ho laminato tra due superfici piane e ho compresso il tutto...ho fatto una pizza e poi lo ritagliata hehe.
Ero solo curioso di saper se bastava anche meno o almeno 2 strati di 160 ci vanno.
Grazie
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscelazione deriva e alettoni magrinsi Aeromodellismo 5 06 luglio 08 10:20
deriva 401 Dany2 Elimodellismo in Generale 11 26 maggio 08 12:28
raptor 50,coda deriva stratus77 Elimodellismo in Generale 0 04 novembre 07 12:29
Se La Deriva Non C'e'?...... OPELTIGRA Navimodellismo a Vela 18 10 febbraio 06 09:13
Timone e deriva goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 gennaio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002