17 luglio 08, 22:11 | #11 (permalink) Top |
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[quote=claudioD;1025994]Miky non devi trascurare la tenuta del perno agli sforzi laterali. Non é tanto quello che fai a livello scafo con rinforzi strategici, ma é sapere se tiene alla flessione visto che tutto e tenuto da un perno che suppongo non sia molto spesso. Molto dipende anche di quanto il perno penetra nella lama di deriva. Puoi verificare la tenuta semplicemente sul bordo del tavolo facendo appoggiare la lama quel tanto che tu hai deciso come profondità di penetrazione nello scafo, mantenendo il tutto col perno appoggiato sul tavolo. Suppongo che si tratti di un bulbo di circa 2.8kg . ti ho fatto un disegnino ! La barra filettata che ho usato sull'altro scafo è da 4mm, tutta passante lungo la deriva, fissata con un dado annegato nel bublo e uno in coperta....mai avuto problemi e anche a scafo di bolina con coperta in mare tiene. La deriva cmq entra dentro al bulbo e annego anch'essa con epox, credo che già solo la resina terrebbe il tutto. Mi era uscito bulbo+deriva 2.850kg lunga circa 40cm (da sotto il bulbo alla cima) larga 10, 3 strati di balsa con in mezzo epox e carbonio da 200gr. |
18 luglio 08, 09:32 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Miky forse mi sono espresso male nel descrivere il concetto nel mio precedente messaggio, quello che voglio dire é che il perno lungo tutta la lama non ha nessuna utilità, fa solo peso il perno da 4mm va benissimo per sostenere in trazione il peso della deriva/bulbo, ma non contare molto su di lui per resistere ad una flessione laterale specialmente se la deriva sarà incastrata solo per 1.5 o 2cm. Ti faccio l'esempio della "stadera" in aria libera, vedrai che ci vorranno divese decine di kg che la struttura dello scafo dovrà sopportare. In verde é il profilo dello scafo. Tutti i blocchetti che vuoi mettere dentro dovranno comunque essere sopportati dalla pelle dello scafo. Per esempio, 3 strati di vetroresina da 80g/m² danno uno spessore equivalente a quello di una bottiglia di plastica per acqua minerale, é quello che ho misurato ieri sul nuovo scafo di un CD65. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 18 luglio 08 alle ore 09:36 |
18 luglio 08, 10:27 | #13 (permalink) Top |
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Ciao Claudio, si lo sò che la barra filettata non serve a nulla come rigidità, ma la lascio cmq per semplificarmi la costruzione. Questo metodo lo già usato e sta navigando senza aver finora nessun problema. Cmq anch'io ho paura che si rompa a vederlo non sembra molto robusto però tiene, infondo la seawind è fatta allo stesso modo con un pò di plastica Cmq il bulbo non è 2.8 kg ma è 2.850 kg tutto, deriva bulbo dado. Il bulbo lo compro da 2.8 kg ma poi facendoci la scassa x far entrare la deriva e fissarla si alleggerisce. La deriva è rigidissima. Sto valutando di prendere un legno alto quanto lo scafo e farmelo scavare dal mio amico...in 1 minuto ho una scassa, che sia di legno o resina credo cambi poco. |
18 luglio 08, 10:36 | #14 (permalink) Top |
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Cmq Claudio scusa ma....dal tuo disegno sembri voler dire che il perno sforza molto in quel punto dove hai messo il peso. Secondo me invece il perno non fa quasi nessuno sforzo...se non quello di reggere la deriva, lo sforzo a barca inclinata viene "scaricato" sullo scafo e se noi abbiamo in quel punto una struttura chiusa rigida...o si spacca in due lo scafo o non si rompe nulla. In pratica o gira tutto o si rompe in due |
18 luglio 08, 11:03 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Miky prova a mettere la deriva/bulbo sul bordo del tavolo e cerca di tenerla in posizione orizzontale facendo pressione con un dito a 2cm dal bordo del tavolo ! Se non hai una deriva pronta basta una tavoletta lunga 42cm ed due bottiglie d'acqua da 1.5kg.appese ad una estremità . 40cm fuori dal bordo tavolo e 2cmm sul tavolo. ClaudioD |
18 luglio 08, 11:19 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Primo perchè una barca "orrizontale" non ci va mai ma al max credo saremo sui 45 gradi e quindi già lo sofrozo diminuisce molto. Secondo, i 45 gradi sono a scafo e deriva immersa il che riduce ancora lo sforzo. Terzo, la barca si muove e quindi la deriva tenderà lei stessa ad "autoreggersi" essendo in un liquido. Alla fine dalla tua prova a quella reale al momento del funzionamento la diversità di sforzo è notevole. Sia ben chiaro, non me ne intendo e non ho studiato queste cose ma cerco di ragionarci sopra cercando di unire tutto ciò che sò da esperienze tipo Lavoro, Ciclismo e auto da corsa, dove la cura del peso e la semplificazione la fan da padrona. E poi scusa....ma secondo te (o altri, il discorso è per tutti, cè sempre da imparare hehe) se pigliamo una Luna Rossa, un'Alinghi, le mettiamo di traverso e gli applichiamo la deriva-bulbo.....non si spezza in due? secondo me si Un mio amico che lavora nei cantieri mi ha detto che certe barche a vela vengon sempre spostate x dritte o cmq col bulbo puntellato altrimenti si romperebbero. | |
18 luglio 08, 11:35 | #17 (permalink) Top |
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Miky il principio é semplice é quello della leva. E' vero che in acqua le cose cambiano ma qualche volta la barca é anche fuori dall' acqua ! Ti consiglio, come ha detto il tuo amico, di non predere in mano lo scafo mantenendo la barca orizzontale o anche inclinata a 45° ! Ti piace questa immagine rubata su wikipedia Se la barra fosse lunga 40 tacche invece che 20, i 5kg diventerebbero 2.5kg, ma dall'altra parte ci sono sempre 100kg che diventerebbero 50kg se le tacche fossero 2, .... o 56kg se fosse la tua deriva con 2.8kg di bulbo ! Ciao Claudiod Ultima modifica di claudioD : 18 luglio 08 alle ore 11:39 |
18 luglio 08, 12:06 | #18 (permalink) Top |
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Claudio son daccordo con te su questi disegni ma non rispecchiano la realtà o per meglio dire non rispecchiano una deriva di barca, questi disegni son solo la teoria della leva fatta all'aria. Una barca dai, non so bene a quanti gradi arriva ma MAI andrà orizzontale, se ci và è sbagliata o cmq non sta rendendo. E poi un corpo che si sposta non ha più il peso reale come da statico....un'aereo si solleva grazie alla velocità, se vai a 100 all'ora e metti una mano fuori dal finestrino a seconda di come la metti sale, pensa fosse in acqua, ci son catamarani che si sollevano, le auto più aumenta la velocità e meno tengono proprio perchè diventan leggere. Se vedessi il mio attacco deriva del primo scafo avresti detto che non sarebbe resistito a nulla, ti saresti messo le mani nei capelli ...invece è da maggio che naviga, magari non arriva a fare un'anno però x il momento nessun problema. Ciò che dici tu sulla leva e i disegni sono giustissimi, ma quei calcoli non son giusti applicati allo sforzo di una deriva, ripeto, se mettiamo una barca a vela (luna rossa o altre) di traverso con deriva-bulbo attaccati si spezzano e non han sbagliato i conti, è giusto che sia così. |
18 luglio 08, 12:24 | #19 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
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Miky quello su cui volevo attirare la tua attenzione é sui 2cm di incastro che vuoi fare contro gli eventuali 7-8 cm di penetrazione di una lama di deriva 'normale', nel qual caso lo sforzo scenderebbe a 14kg . E' una bella differenza non credi ? E' anche vero che uso il motto "troppo solido non si rompe" e forse esagero nella cosa. Comunque contento tu... ClaudioD |
18 luglio 08, 13:11 | #20 (permalink) Top | |
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Cmq anch'io per questo scafo volevo andar più sul sicuro ed è perquesto che avevo chiesto consigli...credo che come hai detto tu, alla fine farò una scassa in legno fino alla coperta, mi è facile farla e mi dà sicurezza. Grazie Claudio, poi posto le foto. | |
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