11 luglio 08, 13:11 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se hai voglia di girarmi il progetto x mail, potrebbe incuriosire anche me.... | |
11 luglio 08, 13:30 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-08-2007 Residenza: BOLOGNA
| Citazione:
molte grazie: | |
11 luglio 08, 13:36 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allego un video di Performance RC Landsailers - Home of the LS Radio Control Model Landyachts | |
11 luglio 08, 15:17 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
| http://www.rclandsailing.com/photos/photo_4.jpg http://www.rclandsailing.com/photos/photo_5.jpg http://www.rclandsailing.com/photos/photo_22.jpg La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche. La vela "morbida" è ancorata lungo la ralinga alla vela rigida, in pratica ne è un proseguimento ideale. Essendo tenuta in forma dalla parte rigida, la vela morbida non necessita di boma ma solo di un anellino per essere cazzata dal verricello. Cazzando la parte morbida ruota per trascinamento anche la rigida. P.S. : Dimenticavo, solo le sartie laterali sono elastiche, quella frontale che funge da strallo di prua non lo è!! Così facendo tra l'anello di ancoraggio della vela e il verricello c'è sempre la stessa ALTEZZA, non DISTANZA (quest'ultima varia cazzando o lascando ).
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare Ultima modifica di crazykite : 11 luglio 08 alle ore 15:21 |
11 luglio 08, 16:30 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora è chiaro ancora un altra cosa, se ho ben capito si usa sartie elastiche e albero non bomato impeniato alla base con verricello di richiamo oppure sartie e albero fissi con boma mobile sempre con verricello. Me lo confermi? | |
11 luglio 08, 17:18 | #26 (permalink) Top |
|
Confermo. In linea di massima sono le due grandi filosofie costruttive. Una cosa però non l'ho mai capita : la posizione dell'albero! Alcuni hanno il piede d'albero a poppavia rispetto la metà della lunghezza, altri addirittura quasi a ridosso della ruota anteriore. Mi lascia molto perplesso, purtroppo nei LS non valgono molti principi applicati alle barche, è quindi difficile capire "cosa influisce su cosa"....
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
19 luglio 08, 00:09 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
| "La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche" Beh ragazzi, non è proprio così, i carri a vela sono come i catamarani: l'albero ha un profilo alare (più o meno accentuato) ed è appoggiato su un perno in modo da poter ruotare. Le sartie e lo strallo sono fissate sulla parte anteriore dell'albero e per questo può ruotare. Nelle barche normali lo strallo è fissato davanti e la sartie sui fianchi dell'albero e quindi non potrebbe ruotare anche se ci fosse il perno. Poi si può decidere di usare solo l'abero alare o aggiungerci una vela vera e propria e li si può usare sia con il boma che senza, io prefersco il boma perchè si può controllare meglio il grasso della vela. Sto costruendo un LS4 Condor e ci metto il boma. Sul sartiame elastico ho un pò di dubbi anche perchè nel kit ci mettono degli elastici che fanno ridere....magari un elestico più serio e uno stroppettino in dyneema che faccia da fine corsa. Approposito del sartiame: buttare via i cordini da bucato che ti danno e usare il dyneema: quello da aquiloni va benissimo, da 75 kg è anche abbastanza sottile e non fa resistenza (preso da decatlon) Ciao Daniele |
20 luglio 08, 20:20 | #29 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare Ultima modifica di crazykite : 20 luglio 08 alle ore 20:25 | ||
21 luglio 08, 21:32 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2007 Residenza: Piacenza
| "Albero alare + vela con boma? " SI, quando c'è poco vento se oltre all'albero alare monti la vela come in questa foto http://www.rclandsailing.com/photos/photo_22.jpg al traverso e al lasco quando molli la scotta si crea un angolo tra albero e vela che crea una discontinuità nel profilo alare che l'insieme albero+vela dovrebbero costituire. Il risultato è che i filetti d'aria non scorrono più in modo continuo lungo la vela, questa "stalla" e le performances precipitano. Per quanto riguarda le sartie elastiche anch'io ho moltissime perplessità, meglio un buon allenamento dei pollici e dei riflessi Daniele |
Bookmarks |
| |