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Vecchio 11 luglio 08, 13:11   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di mark566
 
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Se ti interessa, un paio d'anni fa ne avevo costruito uno molto veloce con delle ruote da rollerblade. Purtroppo è sparito nel furto dell'automobile (curiosamente, la macchina è stata ritrovata e c'era ancora quasi tutto, tranne il land sail.. forse un furto su commissione?)
Però ho ancora il progetto, se ti interessa fammelo sapere. Ciao
Luciano
ciao....
se hai voglia di girarmi il progetto x mail, potrebbe incuriosire anche me....
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 13:30   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di PAPERASTRO
 
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Originalmente inviato da volo e vele Visualizza messaggio
Se ti interessa, un paio d'anni fa ne avevo costruito uno molto veloce con delle ruote da rollerblade. Purtroppo è sparito nel furto dell'automobile (curiosamente, la macchina è stata ritrovata e c'era ancora quasi tutto, tranne il land sail.. forse un furto su commissione?)
Però ho ancora il progetto, se ti interessa fammelo sapere. Ciao
Luciano
ciao, sarei interessato anche io a mettere in costruzione questo progetto, mi manderesti i piani in mail, gaeta61@aruba.it.
molte grazie:
PAPERASTRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 08, 13:36   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
@Gianluca : ottimo, tienici aggiornati con l'avanzamento lavori

@Crono : Ok, come credevo.
Il LS specifico della foto non dovrebbe avere neanche il boma ma le sartie elastiche per ammortizzare la raffica, come ti dicevo prima.
La prima parte della vela è rigida e ricorda l'ala di un aereo messa in verticale, mentre la parte morbida è ancorata solo nell'angolo posteriore basso.

Cmq in linea di massima, le vele dei LS sono derivate da quelle dei WindSurf, molto più rigide di quelle delle barche, con l'aggiunta di stecche.
E la cosa mi lascia molto perplesso, appena si risveglia il vento proverò diverse soluzioni, non ultima quella della vela ad ala anche se richiederà un po' di tempo per la realizzazione.
Non capisco come possono controllare la vela senza boma e con sartie elastiche? Spiegatemi sono curioso!
allego un video di Performance RC Landsailers - Home of the LS Radio Control Model Landyachts
Files allegati
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Vecchio 11 luglio 08, 15:17   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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http://www.rclandsailing.com/photos/photo_4.jpg

http://www.rclandsailing.com/photos/photo_5.jpg

http://www.rclandsailing.com/photos/photo_22.jpg

La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche.
La vela "morbida" è ancorata lungo la ralinga alla vela rigida, in pratica ne è un proseguimento ideale.
Essendo tenuta in forma dalla parte rigida, la vela morbida non necessita di boma ma solo di un anellino per essere cazzata dal verricello.
Cazzando la parte morbida ruota per trascinamento anche la rigida.

P.S. : Dimenticavo, solo le sartie laterali sono elastiche, quella frontale che funge da strallo di prua non lo è!! Così facendo tra l'anello di ancoraggio della vela e il verricello c'è sempre la stessa ALTEZZA, non DISTANZA (quest'ultima varia cazzando o lascando ).
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Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare

Ultima modifica di crazykite : 11 luglio 08 alle ore 15:21
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Vecchio 11 luglio 08, 16:30   #25 (permalink)  Top
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http://www.rclandsailing.com/photos/photo_4.jpg

http://www.rclandsailing.com/photos/photo_5.jpg

http://www.rclandsailing.com/photos/photo_22.jpg

La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche.
La vela "morbida" è ancorata lungo la ralinga alla vela rigida, in pratica ne è un proseguimento ideale.
Essendo tenuta in forma dalla parte rigida, la vela morbida non necessita di boma ma solo di un anellino per essere cazzata dal verricello.
Cazzando la parte morbida ruota per trascinamento anche la rigida.

P.S. : Dimenticavo, solo le sartie laterali sono elastiche, quella frontale che funge da strallo di prua non lo è!! Così facendo tra l'anello di ancoraggio della vela e il verricello c'è sempre la stessa ALTEZZA, non DISTANZA (quest'ultima varia cazzando o lascando ).
ok
ora è chiaro
ancora un altra cosa, se ho ben capito si usa sartie elastiche e albero non bomato impeniato alla base con verricello di richiamo oppure sartie e albero fissi con boma mobile sempre con verricello. Me lo confermi?
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Vecchio 11 luglio 08, 17:18   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Confermo. In linea di massima sono le due grandi filosofie costruttive.
Una cosa però non l'ho mai capita : la posizione dell'albero!
Alcuni hanno il piede d'albero a poppavia rispetto la metà della lunghezza, altri addirittura quasi a ridosso della ruota anteriore.
Mi lascia molto perplesso, purtroppo nei LS non valgono molti principi applicati alle barche, è quindi difficile capire "cosa influisce su cosa"....
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Vecchio 11 luglio 08, 19:34   #27 (permalink)  Top
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Messaggi: 21
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Prima ho omesso d mettere la mia mail è <<t.gianluca92@alice.it>>
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Vecchio 19 luglio 08, 00:09   #28 (permalink)  Top
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"La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche"

Beh ragazzi, non è proprio così, i carri a vela sono come i catamarani: l'albero ha un profilo alare (più o meno accentuato) ed è appoggiato su un perno in modo da poter ruotare. Le sartie e lo strallo sono fissate sulla parte anteriore dell'albero e per questo può ruotare. Nelle barche normali lo strallo è fissato davanti e la sartie sui fianchi dell'albero e quindi non potrebbe ruotare anche se ci fosse il perno.

Poi si può decidere di usare solo l'abero alare o aggiungerci una vela vera e propria e li si può usare sia con il boma che senza, io prefersco il boma perchè si può controllare meglio il grasso della vela.

Sto costruendo un LS4 Condor e ci metto il boma.
Sul sartiame elastico ho un pò di dubbi anche perchè nel kit ci mettono degli elastici che fanno ridere....magari un elestico più serio e uno stroppettino in dyneema che faccia da fine corsa.
Approposito del sartiame: buttare via i cordini da bucato che ti danno e usare il dyneema: quello da aquiloni va benissimo, da 75 kg è anche abbastanza sottile e non fa resistenza (preso da decatlon)

Ciao

Daniele
daniele190360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 08, 20:20   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Messaggi: 416
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Originalmente inviato da daniele190360 Visualizza messaggio

Poi si può decidere di usare solo l'abero alare o aggiungerci una vela vera e propria e li si può usare sia con il boma che senza, io prefersco il boma perchè si può controllare meglio il grasso della vela.
Albero alare + vela con boma?

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Originalmente inviato da crazykite
La vela "rigida" ruota attorno all'albero, che è tenuto in posizione dalle sartie elastiche
Sartie NON elastiche, ne avevo visto un modello che sfuttava anche le sartie ancorandole ad un crocicchio ruotante sulla parte sup della vela.
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Ultima modifica di crazykite : 20 luglio 08 alle ore 20:25
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Vecchio 21 luglio 08, 21:32   #30 (permalink)  Top
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"Albero alare + vela con boma? "
SI, quando c'è poco vento se oltre all'albero alare monti la vela come in questa foto
http://www.rclandsailing.com/photos/photo_22.jpg
al traverso e al lasco quando molli la scotta si crea un angolo tra albero e vela che crea una discontinuità nel profilo alare che l'insieme albero+vela dovrebbero costituire.
Il risultato è che i filetti d'aria non scorrono più in modo continuo lungo la vela, questa "stalla" e le performances precipitano.

Per quanto riguarda le sartie elastiche anch'io ho moltissime perplessità, meglio un buon allenamento dei pollici e dei riflessi

Daniele
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