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Vecchio 09 luglio 08, 12:58   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Originalmente inviato da Zazzamita Visualizza messaggio
Qualche annetto fa, gironzolando in rete, trovai dei piani costruttivi molto dettagliati riguardanti landsailers, poi persi a causa del guasto del pc....... adesso non si trovano o sono a pagamento.
Sono abbastanza rudimentali nella costruzione e studiando una foto e avendo le misure di massima si può ricavare un bel modello, però mi piacerebbe avere un progetto ma sinceramente non sono riuscito a trovarlo.
Poco più su, rispondendo a Gianluca, ho inserito il link ad un progetto free
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Vecchio 10 luglio 08, 11:51   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gianluca92
 
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Va bene scusate non userò più il k ...grazie per le informazioni.....appena recupero un pò d alluminio (va bene vero??) inizio la costruzione. Ah un'altra domanda gli angolari in alluminio vanno bene?? siccome ne ho un bel pò rimasti dalla costruzione della barca...
Grazie ancora
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Vecchio 10 luglio 08, 12:02   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Vanno bene... NI!
Nel senso che più il tronco centrale è rigido, meno il carro svergola sotto raffica
Io ho usato una barra ad "H" ma torce troppo. Ryo che ha messo un "pieno" ha meno problemi di torsione longitudinale.

Per l'asse posteriore invece ci sono molto meno problemi : una barra U, un tondino, una L, puoi usare quello che vuoi, basta che sia poi facile montarci le ruote.

Cià
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Vecchio 10 luglio 08, 17:17   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di CRONO
 
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Da totale ignorante sul argomento volevo porre una domanda a voi possesori di LandSail mi date un po' di informazioni sul movimento della vela? ...ora mi spiego meglio: alcuni muovono il solo boma randa (come le nostre barche) altri invece inclinano tutto l'albero. C'è una spiegazione sul perche o dipende dalle scelte di chi lo costruisce?
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Vecchio 10 luglio 08, 17:56   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Se stai alludendo a ciò che penso io...
Nasce tutto dal fatto che i LandSail non hanno la deriva e tantomeno il bulbo.
Quindi quando arriva la raffica, mentre si va al traverso o peggio di bolina, il LS tende a cappottare da un lato.
Per ovviare al problema si hanno due modi :
- "farsi il pollicione" e imparare a stare su due ruote poggiando un po'
- utilizzare altri metodi (sartie elastiche o struttura torcente) che provocano
un'inclinazione dell'albero che risulta così meno portante.

Credo sia questo il tuo dubbio, altrimenti mi sa che non ho ben chiaro.

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Vecchio 10 luglio 08, 19:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Se stai alludendo a ciò che penso io...
Nasce tutto dal fatto che i LandSail non hanno la deriva e tantomeno il bulbo.
Quindi quando arriva la raffica, mentre si va al traverso o peggio di bolina, il LS tende a cappottare da un lato.
Per ovviare al problema si hanno due modi :
- "farsi il pollicione" e imparare a stare su due ruote poggiando un po'
- utilizzare altri metodi (sartie elastiche o struttura torcente) che provocano
un'inclinazione dell'albero che risulta così meno portante.

Credo sia questo il tuo dubbio, altrimenti mi sa che non ho ben chiaro.

Quello che dicevo è che il boma sembra star fermo mentre l'albero si sposta e volvo capire a cosa serve e come funziona
Icone allegate
Informazioni riguardo il carro a vela-photo_21.jpg  

Ultima modifica di CRONO : 10 luglio 08 alle ore 19:18
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Vecchio 10 luglio 08, 20:12   #17 (permalink)  Top
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Oki tutto chiaro...grazie ancora fortunatamente ho tutto il materiale che hai elencato qundi credo che inizierò presto la costruzione
Grazie ancora un salutone Gianluca
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Vecchio 11 luglio 08, 11:04   #18 (permalink)  Top
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Quello che dicevo è che il boma sembra star fermo mentre l'albero si sposta e volvo capire a cosa serve e come funziona
@Gianluca : ottimo, tienici aggiornati con l'avanzamento lavori

@Crono : Ok, come credevo.
Il LS specifico della foto non dovrebbe avere neanche il boma ma le sartie elastiche per ammortizzare la raffica, come ti dicevo prima.
La prima parte della vela è rigida e ricorda l'ala di un aereo messa in verticale, mentre la parte morbida è ancorata solo nell'angolo posteriore basso.

Cmq in linea di massima, le vele dei LS sono derivate da quelle dei WindSurf, molto più rigide di quelle delle barche, con l'aggiunta di stecche.
E la cosa mi lascia molto perplesso, appena si risveglia il vento proverò diverse soluzioni, non ultima quella della vela ad ala anche se richiederà un po' di tempo per la realizzazione.
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Vecchio 11 luglio 08, 12:30   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gianluca92 Visualizza messaggio
Oki tutto chiaro...grazie ancora fortunatamente ho tutto il materiale che hai elencato qundi credo che inizierò presto la costruzione
Grazie ancora un salutone Gianluca
Se ti interessa, un paio d'anni fa ne avevo costruito uno molto veloce con delle ruote da rollerblade. Purtroppo è sparito nel furto dell'automobile (curiosamente, la macchina è stata ritrovata e c'era ancora quasi tutto, tranne il land sail.. forse un furto su commissione?)
Però ho ancora il progetto, se ti interessa fammelo sapere. Ciao
Luciano
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Vecchio 11 luglio 08, 12:39   #20 (permalink)  Top
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Residenza: san vito dei normanni
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Ciao luciano se non disturbo vorrei dare io un'occhiata al progetto per farmi un'idea poco + chiara...anke se crazykite ha fatto già un'ottimo lavoro....ma votrrei reperire qnt più informazioni possibili grazie
saluti gianluc
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