Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 08, 11:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Sandwich e Inaffondabiltà

Come già annunciato, ho iniziato a costruire uno scafo usando il metodo del sandwich. Per fare cio' ho preso lo stampo del CD65.
Nel passato ho avuto dei 'flop' con la balsa perché non l'avevo trattata prima e col nido d'ape perché non ho usato il vuoto che non ho e che non mi interessa più di tanto.
Questa volta ho tagliato in lamelle da 2mm di spessore il pannello di polystirolo estruso .
Le schema di montaggio é raffigurato in questo disegno - usero dei piccoli pannelli a mo' di dama' come i tasselli di un mosaico.

Ho laminato ieri lo stampo con della vetro-resina da 80g/m².

Ci vorrà tempo perché posso incollare solo tre pannelli alla volta se voglio avere una visibilità di cio' che succede e attendere la polimerizzazione parziale (8h). Uso una bottiglia di plastica e altro riempiti di pallini di piombo come peso per fare pressione sui panneli posizionati e precedentemente dimensionati uno a uno..
Spargo poca resina sul pannello e sulla zona da coprire.

Le foto raccontano il resto :












Se sarà un'altro 'flop' lo sapro' presto.

Continua ....

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
ciao claudio d
comunque è un ottima idea , io la sto applicando su un classe 40 in scala.
infatti lo scafo a sandwich con estruso (o schiume poliuretaniche) in realtà è stato già testato con ottimi risultati su il looping telecom italia di giovanni soldini ,che è stata costruito in provincia di Latina da una comunità di recupero per tossico dipendenti , ribattezzato poi "stupefacente" e che ha vinto il giro del mondo in solitario disegnato da progettisti francesi .
io mi sto ricostruendo il progetto del attuale class 40 adesso devo passarlo ai calcoli.
il design l'ho ritrovato senza i draw dell'originale ma contatterò Soldini per metterlo al corrente.

quando si costruiscono questi scafi si vuole rimanere sempre un pò riservati
invece in questo forum mi piace condividere qualche dimostrazione
e ti volevo chiedere se la resina la caricherai con qualche inerte
io avevo puntato sulle microsfere di vetro o carbonio
Icone allegate
Sandwich e Inaffondabiltà-40.jpg  
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 17:47   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Non ho usato cariche, pero' ho pennellato lergemente la faccia della lamella e la zona dove dovevo metterla.
Avevo anche preparato una serie di lamelle trattate con il tura pori e poi mi sono accorto che da 0.85g l'una erano passate a 1.15g - stupidaggini perché il peso dello scafo alla fine sarebbe stato solo di 5g in più, ma sai 5g qui, 5g là alla fine si sommano.
Il campione che avevo fatto anni fa era andato bene, cosi ho rifatto la stessa cosa.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 20:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
imho fai male, il vuoto sembra complicato ma quando ci prendi la mano non è difficile da gestire, né caro, e ti permette di fare lavori decisamente migliori e dal risultato più certo.
ritengo inoltre che sia alla portata di molti modellisti, o perlomeno credo che chi si attrezza con un seghetto alternativo o un archetto a caldo è anche in grado di recuperare il compressore di un frigo dismesso.

di letteratura al riguardo in rete ve n'è parecchia...

Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Nel passato ho avuto dei 'flop' con la balsa perché non l'avevo trattata prima e col nido d'ape perché non ho usato il vuoto che non ho e che non mi interessa più di tanto.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 20:21   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Tutto vero quello che dici, ma non é solo il compressore, é tutto l'armamentario che devi mettere su che mi é antipatico, film, sigilli tubi, etc- poi per lo spazio che ho mi bloccherebbe per fare altro.
Grazie comunque del tuo avviso
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 20:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Il lavoro sul sandwich pare vada più alla svelta di quello che pensavo, ma la barca é anche piccola.

L'ultima foto di mezz'ora fa :


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 08, 23:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alescassa
 
Data registr.: 30-03-2006
Residenza: como
Messaggi: 17
Immagini: 4
buona sera a tutti
claudio-d una domanda che rapporto estruso-peso per renderla inaffondabile? mi interessa per un'eventuale esperimento su altri modelli iom 1:20 coppa.
buon vento!
alescassa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 08:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ale,
justo il volume di acqua spostata equivalente al peso della barca : Archimede dixit.

In pratica scelgo le zone che non servono ad altri scopi come servos, etc.
Poi riprendo i volumi di queste zone che ritrovo con il calcolo delle superfici delle ordinate interessate x la distanza fra loro e trovo il volume

Nel caso del CD65 ho bisogno di almeno 1200cm3 (acqua dolce).

Esempio : (superficie ordinata 3 + superficie ordinata) / 2 x distanza fra cordinate.

Un disegno spiega meglio :


I valori che sono inscritti tra le ordinate sono infatti i volumi che si trovano tra di loro.
Qui si vedono 650cm3 verso poppa e 723cm3 verso prua = 1373cm3
sono un po' troppi specialmente se tengo conto del volume offerto dal polistyrolo estruso usato per il sandwich che vale già in teoria 264 cm3
Superficie scafo 1320cm² x 0.2cm = 264 cm3

piccolo dettaglio bisogna prevedere un tunnel nella parte bassa per permettere il passaggio dell'acqua nel caso ci fossero infiltrazioni e poterla scaricare via un foro dedicato.

Spero di averti dato le informazioni che cercavi.

ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 17:32   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
PESA TROPPO !

Non é ancora finito, c'é già la media di 7g/dm² , mancano ancora i 30/35g per la riserva di galleggiamento, per cui lo scafo sarebbe intorno ai 130g nudo.
Mi aspettavo 25/30g in meno, evidentemente il polysitorolo usa più resina che il tessuto. La mancanza del vuoto dimostra ancora che per il sandwich é fortemente necessario.

Uno scafo 'classico' con due strati carbone da 95g/m² sarà 'molto' rigido per lo scopo , ma peserà solamente 53/55g +30g di riserva di galleggiamento.

Uno scafo con tre strati di vetro da 80g/m² peserebbe intorno ai 65/70g
sarebbe abbastanza rigido , avrebbe una migliore impermeabilità a causa dell'intreccio delle trame, sarebbe molto più economico. Questa sarà la mia prossima scelta.

Conclusione : per il momento, il sandwich si ferma qui !


ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 19:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
Immagini: 11
Peccato ! Ma perchè non provi con 1 strato di vetro da 30gr + 1 di carbonio da 95gr + 1 strato di vetro 30gr totale : 30+95+30=155 gr/m2 .

Il 30gr è difficilino da trattare ma tu con le tue mani d'oro non dovresti aver problemi.

Penso che su superfici così piccole possano bastare no ? Una AC120 con 1 strato di carbonio da 200gr + vetro 50gr è già molto più che sufficiente!

Se poi per i tuoi gusti è un pochino molle lo prendo io un RG65 in garage ci starebbe bene

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sandwich claudioD Navimodellismo a Vela 19 04 luglio 08 22:24
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 10:20
Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 febbraio 07 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002