Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 08, 11:44   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Sandwich

Ho l'intenzione di costruire un CD65 in sandwich vetro/polystirolo/vetro.
Per fare cio' ho già ritagliato delle lamelle di 2mm di spessore che incollero' una vicina all'altra con il minimo di resina possibile senza comunque correre il rischio già sperimentato di delaminazione col nido d'ape e con la balsa.

Non avendo a disposizione il 'vuoto" penso di riusare il metodo dei sacchetti di sabbia fine. il metodo é un po' lungo perché posso polimerizzare solo poche lamelle alla volta.
Per fare una pressione "omogenea" devo inclinare lo scafo e laminare solo metà scafo alla volta.
Ci ho già provato con i sacchetti riempiti d'acqua ed é stato un disastro, vi lascio immaginare il perché....

Any comments ?

ClaudioD



Il principio

claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di az1970
 
Data registr.: 26-10-2007
Residenza: Trapani
Messaggi: 214
Secondo il mio modesto parere la ritengo un ottima idea,si dovrebbe ottenere un prodotto piu' leggero con doti di galleggiabilita' migliori.
Personalmente non vedo l'ora di vedere gli sviluppi di questo procedimento.
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 12:25   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Alberto
per il momento non si tratta di galleggiabilità, ci vorrebbe uno spessore maggiore intorno 9-10mm, ma di rigidità.
So bene che su un RG65 non serve molto viste le sue dimensioni, ma superato il 1.2m le cose potrebbero essere interessanti, sicuramente per l'M che é sempre alla ricerca di grammi. Sono meno sicuro per l'AC20 che ad ogni modo é vincolato a 4.5kg minimo.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao Claudio, vedo con piacere che non ti fermi mai... invidio moltissimo il tempo che puoi permetterti di usare per questo hobby, magari l'avessi anch'io....
poi... se con i sacchetti pensi di ottenere una pressione omogenea su tutta la superficie che laminerai, il metodo è una ottima alternativa al vuoto, però perché non provi ad attrezzarti per il vuoto? in rete si trovano moltissimi esempi su come utilizzare un compressore da frigorifero per fare il vuoto, ed è più che sufficiente per i nostri scopi, inoltre eviterai potenzialmente i problemi che hai riscontrato con la laminazione di deriva/bulbo....
Buon vento e buon lavoro....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 12:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Su ebay.de ci sono spesso in vendita compressori per vuoto per pochissimi euri io ne ho acquistato uno e va benissimo.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 12:50   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Ciccio é il privilegio di chi ne ha 72, basta portare pazienza !

In quanto al vuoto non mi va come metodo pur riconoscendo tutti i vantaggi, ma non credo che tutti i modellisti ne vorrebbero avere uno, per cui faccio quello che in principio tutti potrebbero fare.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 14:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Visualizza messaggio
Ciao Claudio, vedo con piacere che non ti fermi mai... invidio moltissimo il tempo che puoi permetterti di usare per questo hobby, magari l'avessi anch'io....
poi... se con i sacchetti pensi di ottenere una pressione omogenea su tutta la superficie che laminerai, il metodo è una ottima alternativa al vuoto, però perché non provi ad attrezzarti per il vuoto? in rete si trovano moltissimi esempi su come utilizzare un compressore da frigorifero per fare il vuoto, ed è più che sufficiente per i nostri scopi, inoltre eviterai potenzialmente i problemi che hai riscontrato con la laminazione di deriva/bulbo....
Buon vento e buon lavoro....
Ciao Ciccio, c'è un sistema più efficace ancora (ma non lo dico a loro, perchè criticherebbero anche questo). Sono stato in uno stabilimento AGV ed ho assistito alla costruzione di caschi da motocilista in una versione limitata da competizione. Venivano laminati tessuti in carbonio e kevlar in grammature e trame differenti e precaricati con un tessuto elastico ad alta deformabilità riempito di aria a pressione controllata. L'interno è risultato inaspettatamente liscio e totalmente privo di grinze o difetti. Se passa dai loro collaudi di resistenza e leggerezza, presumo che malaccio non vada.
(inoltre, prendere un motore da frigo ed usarlo al contrario non è così terribile)
Ciao
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Ciao Ciccio, c'è un sistema più efficace ancora (ma non lo dico a loro, perchè criticherebbero anche questo). Sono stato in uno stabilimento AGV ed ho assistito alla costruzione di caschi da motocilista in una versione limitata da competizione. Venivano laminati tessuti in carbonio e kevlar in grammature e trame differenti e precaricati con un tessuto elastico ad alta deformabilità riempito di aria a pressione controllata. L'interno è risultato inaspettatamente liscio e totalmente privo di grinze o difetti. Se passa dai loro collaudi di resistenza e leggerezza, presumo che malaccio non vada.
(inoltre, prendere un motore da frigo ed usarlo al contrario non è così terribile)
Ciao
Max
Ciao Max, immagino si trattasse su stampi, ma ho difficoltà a capire come può essere usato uno specie di "pallone" (immagino di quello si tratti) se non per i caschi....lo vedo un po più difficile sugli stampi di scafi e ancora di più su quelli di coperte.... altre procedure che ho visto usare: camere d'aria tenute allungate con dentro aste da bandiera x yacht, ma mi è sfuggito il momento in cui veniva inserita l'asta laminata in carbonio e veniva messa in trazione la camera d'aria, però il risultato finale è stato sorprendente, l'asta sembra fatta in stampo doppio, ma non si vedono giunzioni....
mi piacerebbe approfondire quello che hai detto/visto....
Ciao e grazie...
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 02 luglio 08 alle ore 15:37
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 23:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Claudio, così non vale!!!!
Quando ti avevo ventilato l'ipotesi di usare questa tecnica mi avevi sputato in un occhio!!!!!
Beh, sono contento, così ti faccio fare da cavia hehehehe
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 08, 07:06   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Grakula,
non mi ricordo del fatto anche perché non é il mio stile.
Quelle lamelle che vedi nella foto sono state tagliate 4 anni fa, spero che siano ancora buone !!!
Era un progetto non realizzato che faceva seguito agli insuccessi ottenuti col nido d'ape per aver minimizzato la resina e per non aver usato il vuoto e con la balsa per le stesse ragioni per di più la balsa aveva fatto da spugna. Ti ricorderai delle immagini publicate all'epoca sur un forum ormai scomparso.
Se mi rammenti la cosa, sai alla mia étà, la seconda cosa che non va più tanto bene é la memoria !!!
ciao
claudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto, problema rivestimento ala sandwich fabionet31 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 07 10:20
Ordinate in sandwich di PVC e carbonio anzichè compensato, si può fare? picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 febbraio 07 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002