03 luglio 08, 10:10 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
| |
03 luglio 08, 13:32 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Adesso che me lo dici ... Il depron l'avevo sconsigliato e lo farei ancora perché mi dà l'impressione che sia facilmente deformabile anche se la rigidità globale dovrebbe essere buona a condizione che si tratti di strutture autoportanti e curve. Il polystirolo estruso é forse più resitente alla deformazione, ma forse é solo un'idea. Questa foto é dell'epoca ed é molto parlante. Il campioncino col depron mostra le rughe dovute a un tentativo di piegatura, in effetti il depron aveva ceduto - il tessuto era del kevlar. gli altri due campioncini riguardano il polystirolo col kevlar e col carbone. Su quello in carbone ho fatto una prova di aderenza facendo del "peel play" alias strappo ed anche raschiato con le unghie.. Il campione col polystirolo non ha ceduto come il depron, da qui il mio commento eventuale. Lo sai benissimo che prima di provare una soluzione , faccio sempre dei "samples" di prova e questi ne sono un esempio. Come al solito prima faccio e poi parlo. Certamente ogni tanto dico anche delle fesserie, ma....come dice Luca "chi fa , falla". Ciao Grak ClaudioD |
03 luglio 08, 22:54 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
il depron è polistirene estruso, solo che non tutti i depron sono uguali. Io a torino trovo più facilmente il Climaplan (nome commerciale) negli stessi spessori del Depron ma un poco più rigido. ottima resistenza a compressione la offre l'estruso Hi-load (negli usa Spiderfoam) che 'dovrebbe' essere uguale al floor-mate, ossia l'isolante usato per i pavimenti anziche per le pareti o sottotetti che è quello più comune (roof-mate) per spessori sottili meglio usare direttamente il termanto, airex, rohacell, quello che si trova. da r-g.de ne vendono anche poco per volta.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 luglio 08, 19:35 | #14 (permalink) Top |
User |
Il termanto o l'airex so che esistono in vari spessori , sapreste indicarmi il + sottile reperibile di quanti mm è ?
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
04 luglio 08, 20:07 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Non lo so di preciso , ma penso che sia come il Depron da 2mm o 6mm Sto passando la cera ogni 5 ore sullo stampo per iniziare domenica un CD65 con sandwich : vetro 80g/m² - polystirolo estruso da 2mm - vetro da 80g/m² Peso calcolato dello scafo nudo da 46.5g a 49g ClaudioD |
04 luglio 08, 22:36 | #17 (permalink) Top |
User |
Mi interesserebbe avere il link di quel sito che citi e se ti va visto che mi pare tu conosca bene questi materiali sapere qualcosa in più sulle caratteristiche meccanoche , se non sbaglio hanno ottime capacità in compressione nonostante il peso ridotto giusto ? grazie
04 luglio 08, 22:43 | #18 (permalink) Top | |
|
il link l'ho messo prima r-g.de , se ci aggiungi il www R&G Online - Epoxy, Epoxid, Carbon, Epoxyd diventa anche cliccabile. onestamente non li ho mai usati, ma ho avuto modo di "palpeggiarli" e ho un paio di alianti aritigianali costruiti in stampo con questi materiali. la rigidità è paragonabile al balsa, forse appena inferiore, ma per contro non assorbono umidità e sono più leggeri. da quanto ho visto il rohacell se prende botte si "svampa", le riparazioni sono poi rognose da fare. però credo che con le barche non ci sia il problema di precipitare edit: credo che senza usare il vuoto sia difficile ottenere una buona adesione, non per portare sfiga a ClaudioD... Citazione:
| |
04 luglio 08, 22:59 | #19 (permalink) Top |
User |
Penso anche io che sia facilmente sbriciolabile se piegato ma io mi riferivo alla resistenza allo schiacciamento del foglio nel senso del suo spessore ! Sui windsurf il termino viene utilizzato in coperta per assorbire i colpi da schiacciamento nella zona dei piedi durante gli atterraggi l carbonio sul polistirole si delaminerebbe velocemente senza il paraurti . Io perè ne vorrei fare un uso diverso , per ora prendo info e appena ne so di + e se ne vale la pena vi aggiornerò . Grazie
04 luglio 08, 23:24 | #20 (permalink) Top |
|
ho capito che intendevi quello, a sensazione mi pare che sia un poco più cedevole della balsa, ma anche più leggero. comunque molto più resistente rispetto al poli estruso
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
Bookmarks |
| |