27 giugno 08, 21:29 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
|
Bingo ! Claudio ha centrato in pieno il mio concetto! In più ci aggiungo che spesso si usano sandwich di materiali con caratteristiche fisiche diverse : la fibra di vetro resiste alle sollecitazioni, il kevlar è più elastico e il carbonio conferisce rigidità. Quante e quali caratteristiche ha il Texalium?
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
28 giugno 08, 13:33 | #22 (permalink) Top |
User | Aggiornamento info
A quanto ho capito si tratta di un tessuto di vetro ( mi riferisco al Texalium ) su cui , con un procedimento che non ho ben capito, è depositato uno strato metallico di spessore molecolare.Le caratteristiche meccaniche del vetro non vengono alterate, e quindi non ripeto non è un'alternativa al carbonio se non dal punto di vista estetico.Le grammature sono quelle dei tessuti di vetro, anche se non ho ancora trovato dove acquistare in rete grammature leggere in piccole quantità, metalli usati : alluminio e rame ( probabilmente la barca fotografata da Luca 715 era in rame ) ma credo esistano anche altre possibilità.Di più col mio tedeschese non ho capito.Tutto il discorso , un pò senza senso, sui pesi non ha ragion d'essere. Saluti |
28 giugno 08, 16:08 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
|
Non avrà senso, ma io 200gr/mq per un solo vezzo estetico non li userei neanche per esercizio accademico ! Poi, ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole...
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare |
28 giugno 08, 16:57 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
|
il texalium o fibra di alluminio per laminazione io lo avevo trovata un pò di tempo fa in qualche shop on line americano costava molto meno che l'aramide e in rolls aveva anche un prezzo circa di solo 9 dollari se non ricordo male penso che sia usata più per parti di scooter e motociclette e che abbia ottima resistenza al calore se qualcuno cerca su google composite fiber o qualcosa del genere troverà i link dello shop e di grammature diverse da 200gr/mq |
29 giugno 08, 10:46 | #26 (permalink) Top |
User |
la barca nella foto come ho detto è una IOM mod: Cockatoo 08 presente al mondiale 2007 e come da regolamento deve essere x forza realizzata in fibra di vetro . Penso sia una fibra vi vetro pigmentata in modo particolare ma non so dove e come sia reperibile , la realizzazione come vedi dalla foto è eccelsa , finitura superficiale e disposizione della trama del tessuto impeccabile . voto (10) link del costruttore Welcome to Mirage Radio Yachts
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
29 giugno 08, 19:37 | #27 (permalink) Top |
User |
ciao ragazzi, sono interessato anch'io a questo nuovo materiale, fino ad ora ho sempre utilizzato carbonio o kevlar dei quali conosco le caratteristiche tecnico-strutturali, ma di questo "texalium" o "titan tex" che dir si voglia, non conosco le caratteristiche, chi abbia informazioni o esperienze su tutto cio' li "spari" in questa discussione... ciao pepoli |
29 giugno 08, 21:59 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
|
il mio fornitore mi può far avere qualche piccolo rolls di questi due colori di fibra vetro da 200gr/mq verde o blu poi ho trovato questo link con questo strano tessuto e c'è anche il texalium in settimana mi arriva il carbonio da 300gr Polyester Cloth 4.0 Ounce - Red Pigment Ultima modifica di risingstar : 29 giugno 08 alle ore 22:03 |
Bookmarks |
| |