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Vecchio 24 giugno 08, 12:12   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 12-06-2008
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
A parte il discorso estetico, ci puoi dare qualche informazione che non ho trovato sul sito:
  • Come è tramato?
  • Che deformabilità ha comparata al vetro di medesima grammatura (cioè, quanto è plasmabile per fargli seguire le forme di un pezzo/stampo.
  • Come si taglia (sempre paragonato al vetro)
  • A parità di grammatura è più spesso o sottile del vetro?
  • che impregnabilità ha (cioè quanto è facile da impregnare)

Grazie
Ciao
La trama è twill, l'ho potuto paragonare solo con una fibra di vetro stessa trama da 80 g/mq, perché è l'unica che mi è rimasta in casa.
deformabilità praticamente uguale, ne ho tagliato un pezzo tranquillamente con forbice, lo spessore del 200 g penso sia pari ad un 100 g di vetro, perché leggermente superiore all'80 g, per l'impermeabilità invece non so dire non avendo avuto ancora tempo da dedicarci.

A questo punto però penso si tratti di due materiali sostanzialmente diversi, perché sul sito della prochima viene citato "Titan tex è una fibra di titanio ottenuta dalla fusione ad alta temperature di titanio unita ad altri minerali..." mentre per il Texalium venduto su e-bay forse vetro arricchito.
Quando ho acquistato il titan tex il prezzo era di circa 19 €/mq ho trovato lo scontrino.
Non avevo pensato di laminare l'intero scafo, e non penso che mai lo farò, anche perché stavo realizzando 1m e per le regole di stazza non è utilizzabile per lo scafo, volevo andare un po in controtendenza viste le derive e timoni in carbonio.
rodlix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 12:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da rodlix Visualizza messaggio
....
Quando ho acquistato il titan tex il prezzo era di circa 19 €/mq ho trovato lo scontrino.
Non avevo pensato di laminare l'intero scafo, e non penso che mai lo farò, anche perché stavo realizzando 1m e per le regole di stazza non è utilizzabile per lo scafo, volevo andare un po in controtendenza viste le derive e timoni in carbonio.
Grazie, per capire quanto è interessante bisognerebbe fare qualche prova comparativa per vedere la rigidezza e il peso a laminazione effettuata.
Quando lo provi facci sapere.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 00:25   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio7
 
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Acquisto prova

Oggi a titolo sperimentale ho comprato 2 mt di Texalium in Germania, appena mi arriva faro una prova e vi informerò. Alcune risposte alle tue domande ,
Claudio V , le puoi trovare qui

Glasfilamentgewebe mit Finish


Ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 11:44   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
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Originalmente inviato da giorgio7 Visualizza messaggio
Oggi a titolo sperimentale ho comprato 2 mt di Texalium in Germania, appena mi arriva faro una prova e vi informerò. Alcune risposte alle tue domande ,
Claudio V , le puoi trovare qui

Glasfilamentgewebe mit Finish


Ciao
Magari ci sono scritte cose interessanti, ma il tedeschese ed io ci parliamo niente I numeri li capisco un po' il resto niente
Kartonef!!!
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 16:41   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Ciao, mi interessava la discussione perché in un altro forum alcuni utenti hanno usato questi tessuti per costruire tavole da kite.... ho chiesto a chi conosco se hanno trovato differenze nel materiale rispetto al semplice vetro e, a parte la possibilità di avere la finitura col materiale a vista, la risposta è stata quasi sempre no....
Ho fatto qualche ricerchina (e penso di non essere stato l'unico...) e, a parte il materiale che vende Prochima, gli altri sembrano tutti vetro "alluminizzato" per fattori estetici....
Certo bello è bello...
aspetto anche io di sapere se, dopo laminato, qualche differenza strutturale c'è.....
Buon vento e un saluto a tutti....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 16:52   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Residenza: Torino
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Ribadisco un mio dubbio...
Io sto diventando matto per stare intorno ai 4 Kg con la IOM, distribuendo i grammi con il bilancino di precisione e invece quì si discute di un tessuto che pesa quasi il triplo delle altre fibre a cui è comparabile (70-200 gr)?


Dalla serie : basterebbe questo per scartarlo a priori!
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 17:02   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
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Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Ribadisco un mio dubbio...
Io sto diventando matto per stare intorno ai 4 Kg con la IOM e invece quì si discute di un tessuto che pesa quasi il triplo delle altre fibre a cui è comparabile (70-200 gr)?

Dalla serie : basterebbe questo per scartarlo a priori!
Scusa crazykite, perché il texalium, o alutex o come si voglia chiamarlo, pesa quasi il triplo? di che e comparato a che? Certo, sembrerebbe che la grammatura più leggera sia circa 200gr./mq., ma questa pesa come un altro tessuto da 200gr./mq. ... quindi?
Forse intendevi dire che non esistono grammature leggere e che non ti serve...
Ho capito male?
Comunque ciao e buon vento....
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ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 18:37   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Messaggi: 416
Scusa Ciccio, mi sono espresso male.
Riflettevo sul fatto che questo tessuto nasce da fibra di vetro arricchita di alluminio, per ovvietà di cose peserà di più.

Senza andare troppo lontano ClaudioD ha usato fibra da 80g/m² e kevlar da 73g/m² per la sua CD65.

L'unica soluzione per mantenere lo stesso peso è sostituire almeno 3 strati di questi materiali con uno solo di Texalium. La struttura così ottenuta che caratteristiche avrà se paragonata al sandwich fibra+kevlar o peggio ancora al sw fibra+carbonio?

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crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 20:43   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di luca71-5
 
Data registr.: 21-11-2005
Messaggi: 867
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Forse mi sbaglio ma non credo , questo tessuto viene anche utilizzato per gli alberi in carbonio dei windsurf che stando tante ore in spiaggia a quocersi al sole esposti ai raggi UV sono a rischio di deformazioni inutili per accumulo di calore ecc ecc , con questo materiale lo si protegge dai raggi UV e da abrasioni varie nella zona del boma .

Se stai facendo la IOM non potrai utilizzarlo , ma non ho capito il discorso peso , se 1 kg d'aria pesa come 1 kg d'oro anche 200gm/m2 di titan pesano come 200gr/m2 di carbonio , e magari le caratteristice meccaniche per quello che devi ottenere saranno un compromesso migliore

Al mondiale di Marseille c'era il Cokatoo 08 realizzato con una speciale fibra di vetro colorata ( molto belo ) , in'oltre la barca è dotatadi una lama con un bordo di uscita in grado di tagliare un salame , ma questo è un'altro discorso .



Ora che sei uscito allo scoperto facci vedere la IOM in cantiere , dai dai

ciao

Ultima modifica di luca71-5 : 27 giugno 08 alle ore 20:50
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 21:17   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
si é vero che uno strato da 210g/m² pesa come 3 strati da 70g/m², ma c'é un hic che vi sfugge anzi due.
Il primo essendo un sandwich acquista una migliore rigidità e il secondo che é più interessante deriva dal fatto che i tessuti da 70g/m² hanno una trama molto più piccola e i "forellini' sono anche più piccoli.
Mettendo in sovraposizione tre strati molti dei forellini scompaiono perché coperti dagli strati sucessivi.
Conclusione i 3 strati offrono una migliore impermeabilità rispetto al "colapasta" che puo' sembrare un tessuto da 210g/m², forse esagero , ma é per rendere l'idea.

Quindi senza ombra di dubbio per delle piccole barche come i nostri modelli, 3 strati da 70g sono nettamente meglio di 1 da 210g.

Per barca vera o un parafango di moto si potrà usare più facilmente il 210g, ma ne metterà anche li 3 o 4 strati.....più il Mat.

ClaudioD
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