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Vecchio 15 giugno 08, 20:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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I SERVOMECHANISMI ed Altro

Si parla spesso di servi, ma molti trovano difficoltoso fare una scelta tra le varie possibilità offerte dai fabbricanti e che siano allo stesso tempo compatibili con le necessità dei nostri modelli.

Comincio io con esporre una selezione di quelli della HITEC Analog in una lista ridotta e utilizzabile sui nostri modelli, sperando che altri volonterosi presentino quelli della HITEC Digital, della FUTABA, GWS, GRAUPNER, BB, MRG, etc

La lista potrebbe espandersi ai Trasmettitori utili, Ricevitori, Batterie utili.
Per 'utili' intendo quelli che hanno un numero di canali adeguato alla vela e una capacità/voltaggio che combina durata/peso e manutenzione.


Nota : La coppia é data per una tensione di 4.8Volts , va da se che essa aumenta per tensioni maggiori come 6Volts, ma allo stesso tempo l'uso delle Batterie LiPO a 7.4Volt deve essere verificato col Rivenditore.
Per il momento la HITEC rimane sui 6Volts massimi. Le LiPO potrebbero essere usate con un riduttore di tensione (vedi diodi in serie).

Se vi piace l'idea, conto su di voi nel descrivere le proprie scelte ed esperienze felici ed infelici !
Grazie.

ClaudioD

Ultima modifica di claudioD : 15 giugno 08 alle ore 20:12
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di risingstar
 
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forse avrei risolto il problema della scelta dei servocomandi
trovando su un sito inglese
un sailwinch più unico che raro
è della hitec ma attraverso motori di ricerca l'unico rivenditore sembra essere solo questo nel regno unito
si tratta dell'hitec marathon marchiato nylet (ditta rivenditrice)
ideale per la tenrater class
24 kg/cm a 6v 2-6 giri di verricello peso 170grammi (ballrace e watertight construction)
ricambio drum in alluminio o plastica
costa 89 sterline + accessori
ne vado ad acquistare un paio la prossima settimana

il regatta della graupner anche è un ottimo servo comando
veloce e di una forza incredibile con batterie 7,2 .
bec system che alimenta direttamente la ricevente del voltaggio richiesto
100Ncm equivale per tabella dei valori a circa 10kg/cm
ma diciamo 10 nodi vento netti li supporta tranquillamente

ps
per claudio che ne dici del misterioso marathon per i modelli classe 2metri ? ;)
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 14:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Sulla rg65 pensavamo di montare il gws, verricellino con le dimensioni di un servo standard coppia 7.5 kg a 6 volt peso 50 gr, purtroppo abbiamo qualche difficoltà a reperirlo, in italia è esaurito dovunque si sia chiesto.
Il regatta funziona molto bene, ma mi si è bruciato quasi subito, ed altre persone mi hanno detto di aver avuto lo stesso problema, forse è un po' delicatino.
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Vecchio 17 giugno 08, 15:33   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Non conosco il marathon.

Dalla Hitec c'é sempre HS805/815BB che non ho messo nella lista per sbaglio e che sviluppa 24.7kgcm a 6volts e i nuovi HSR5980/90/95 TG/SG digitali che sviluppano 30kgcm a 7.4v girano 140°/180° e costano 109/124 $
In quanto al regatta ho sentito anch'io un amico che aveva dovuto ricorrere al servizio assistenza, e lo stesso dicasi per l' rmg .

Io non ho mai avuto e sentito parlare di problemi con l' Hitec a parte che siano un po lenti. (valido per i fans della virata)

Adesso sul mercato sono arrivati in forza i GSW e i Blue Bird , questi ultimi sembrano a parità di peso un po' più potenti. Vedi il BMS620MG dela BB - 50g - 9.1kgcm a 4.8v e 10.6kgcm a 6v - ingranaggi metallici.
C'é da sperare che non brucino anche loro ...!

ClaudioD

PS per Grakula : perché fare economia sul peso del servo e poi metterci una marea di grammi nella batteria ?
Nel mio CD65 c'é una batteria da 4.8v -900mAh da 52g
e quella a 6v 800mAh pesa 77g

Ultima modifica di claudioD : 17 giugno 08 alle ore 15:37
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Vecchio 17 giugno 08, 16:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Non conosco il marathon.



PS per Grakula : perché fare economia sul peso del servo e poi metterci una marea di grammi nella batteria ?
Nel mio CD65 c'é una batteria da 4.8v -900mAh da 52g
e quella a 6v 800mAh pesa 77g
Io di solito faccio i pacchetti con le ministilo si trovano facilmente hanno un amperaggio ragionevole e si possono fare sia i pacchi da 6 che da 4.8 a secondo delle necessità
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Vecchio 17 giugno 08, 17:04   #6 (permalink)  Top
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per chi non si fida dei dati dichiarati dai produttori (e fa bene):

Choisir ces servos !

unico neo: non fanno prove su molti elementi per ogni singolo servo e questo a mio avviso genera risultati non molto attendibili perchè soprattutto nei servi di fascia bassa le prestazioni sono altalenanti, in particolare la precisione.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 17 giugno 08, 18:01   #7 (permalink)  Top
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[QUOTE=claudioD;985322]Non conosco il marathon.

Dalla Hitec c'é sempre HS805/815BB che non ho messo nella lista per sbaglio e che sviluppa 24.7kgcm a 6volts e i nuovi HSR5980/90/95 TG/SG digitali che sviluppano 30kgcm a 7.4v girano 140°/180° e costano 109/124 $

ok ottimi i nuovi hitec
compiono però solo 180 gradi di rotazione
volendoli modificare con una squadretta come gli 815
quale materiale sarà più adatto ? carbonio?
e la corsa sarà limitata sempre a quei 20cm giusti per una IOM

il nylet marathon devo indagare meglio
mi domando se l'hitec abbia prodotto questo servo-verricello per monopolio
di quella ditta inglese

non ho il link a portata di mano
comunque il sito è nylet .com dove poterlo trovare

per il regatta non ho riscontrato grossi problemi
solo nuovo ha avuto un "impallo" cazzando e lascando velocemente
il tutto è tornato normale fissandolo meglio ai suoi supporti
per recensione penso che sia un verricello molto sensibile
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Vecchio 17 giugno 08, 18:17   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di risingstar
 
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eccolo..
Radio Equipment

In 1999 we took over the licence for the adapted Hitec sailwinches (previously manufactured and sold by the late Tony Abel). Units have been updated to keep pace with current demands for performance and speed, and are far less demanding upon the battery compared to digital winches. The photo right is the Hitec/Nylet MARATHON sailwinch, a very powerful unit having fully adjustable sheet travel control, at a budget price, and suited for larger yachts from Ten Rater upwards in size.

vi ho regalato un fornitore

buonvento
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Vecchio 17 giugno 08, 20:48   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Hai guardato eventualmente gli RMG ?
Sono potenti , fanno diversi giri, usano tamburi di diverso diametro e speciali e pesano dai 135 ai 170g , ma forse sono un po cari > 150€.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 12:25   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Hai guardato eventualmente gli RMG ?
Sono potenti , fanno diversi giri, usano tamburi di diverso diametro e speciali e pesano dai 135 ai 170g , ma forse sono un po cari > 150€.
ClaudioD
conosco gli rmg ,considerevoli per meccanica.
per i tempi di attesa non li ho mai acquistati
per il marathon ho contattato nylet ,me ne possono spedire solo un pezzo ....
probabile che acquisterò o un altro regatta o un rmg
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