Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 08, 16:27   #31 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
....

Poi non vi andate a chidere perchè ci si allontani dai forum.....è una rottura sentire sempre le stesse storie...

Ciao
Francesco
Quali storie?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 10:54   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
E concludo spiegando quello che successe in un'altro forum....sottolineando che per fortuna non ho mai discusso con nessuno di questa sezione (perchè non sono fatto così)....quindi voglio sottolineare ancora che questa è un'osservazione personale e non un riferimento a qualche utente...

Dissi:
Ho sempre pensato al forum come un posto alternativo per scambiarsi opinioni ,per aiutarsi e per stimolare le idee.....riportata questa idea mi venne risposto (da un imbecille): ti sbagli...il forum è per far vedere chi ne sa di piu'....

E purtroppo mi sembra che sia sempre piu' così.....si tende a dire cose (talvolta sbagliate) per far vedere che se ne sa di + degli altri...e poi come sempre si innesca la polemica...si va a finire che un topic nato interessante diventi una discussione su questo o quello, su quanto si è bravi e altro....

Vorrei che nel mio mondo perfetto il forum fosse così:
Premessa....Non sono architetto navale e non pretendo di esserlo, (sono un pilota principalmente di aerei ma anche di barche)....mi documento su quello che dico e prima di disegnare lo scafo mi sono informato su come si procedeva.....e mi rendo conto che ciascuno ha una conoscenza specifica su un argomento....perciò...
per farvi un esempio (e non faccio riferimenti a nessuno perchè semplicemente non li ho)......se un architetto navale mi venisse a dire: lo scafo ha i volumi sbagliati dovrei solo stare zitto e cercare di capire dove è l'errrore...se però si parla di ali o profili di cose ne avrei da dire....è la materia che mi da da mangiare e sicuramente ne so molto di + di un architetto navale....cioè vorrei che ci fosse rispetto reciproco delle conoscenze di ciascuno, perchè ogniuno ha un suo percorso culturale ed esperienze....

Questa che potrebbe essere un' uscita estemporanea vorrei che fosse essere uno stimolo per tutti (me compreso) ad accettare le osservazioni degli altri piu' di buon grado, senza rispondere subito stizziti....e poi cavolo....è modellismo....non stiamo facendo ingegneria avanzata da coppa america....se il modello ha qualche difetto non deve essere un problema....
il modellismo è divertimento, gioco, passione....se diventa un campo di battaglia non ha piu' senso.....

Concludo raccontandovi un'esperienza personale...quando si va a volare si scherza, ci si diverte...ci si prende per aria ma mai si va nella rissa o a parolacce....
Ho frequentato un club velico per un paio di volte con delle persone stupende.....mi ritrovai un giorno durante una regata "amichevole" a vedere che si mandavano a quel paese con cattiveria.....
Questo è modellismo?!?!?!?!?

Ciao....senza rancore eh!!!!!!

Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 08, 12:53   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da francescob Visualizza messaggio
Concludo raccontandovi un'esperienza personale...quando si va a volare si scherza, ci si diverte...ci si prende per aria ma mai si va nella rissa o a parolacce....
Ho frequentato un club velico per un paio di volte con delle persone stupende.....mi ritrovai un giorno durante una regata "amichevole" a vedere che si mandavano a quel paese con cattiveria.....
Questo è modellismo?!?!?!?!?

Francesco
NO !!

Questo non è modellismo ma è una logica conseguenza del modellismo per molti di noi .

L'aspetto competitivo è una componenete del genere umano , quando pensiamo a fare il nostro modello pensiamo di farlo + bello , migliore , più veloce di quello che abbiamo visto fare da un amico - nemico , vendere su Ebay ecc. ecc...
Ma nel momento che ci confrontiamo solo con le foto il confronto finisce lì , appena xrò ci si trova a confrontarsi faccia a faccia con altri nel dire il mio è + bello del tuo già lì scattano altri meccanismi ( i toni si alzeranno sicuramente ) , se passiamo al confronto in acqua dove oltre a confrontare i modelli sulla base delle loro prestazioni ( angoli di bolina , velocità in poppa ecc ecc) andremo ad aggingere la variabile capacità del timoniere e fattore determinante conoscenza delle regole di regata .
Come vedete non è + solo modellismo .............
Per far modellismo non credo serva ma potete farlo , realizzare dei modelli di 120-140 cm con alberi di 180cm , basta fare delle belle barchette di 60cm molto + simili a quelle vere per proporzioni e includerlenell'arredamento di casa vostra , la mia è in grage dentro una scatola pronta per essere trasportata al lago e regatare .

ciao

Ultima modifica di luca71-5 : 24 giugno 08 alle ore 12:57
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 14:27   #34 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
.... Ma cosa si intende per "riprodurre in scala".

Anzi, faccio al domanda diretta: cosa intendete per riprodurre in scala?
Riprodurre fedelmente le linee d'acqua e le forme o il modo di navigare?
Sono 2 cose che contemporaneamente viene molto difficile fare anche se a "prima vista" dovrebbero essere coincidenti o quasi.
Dato che non ho ancora letto molti pareri e risposte a questa mia domanda di qualche messaggio fa, la ripropongo.

Poi, per rispondere a Francescob e aLuca:
Per quanto riguarda le polemiche in acqua, non erano tra quelle di cui si parlava qui... anche a me danno molto fastidio e, per lo meno nel nostro gruppo "piemonte e affini", sono abbastanza ridotte. E' chiaro che l'agonismo porta al contatto e talvolta il contatto diventa verbale. A me piacciono molto le regate e non concepisco la vela RC senza, ma quando faccio una gara di alianti di solito le occasioni di inc** sono molte meno.
Diciamo che non si può cambiare chi ci sta attorno, ma possiamo cambiare noi stessi e se stiamo per perdere le staffe basta imparare a smetterla da soli.
Tra due che urlano alla fine non è mai chiaro chi sia l'imb**** e andrebbero evitate.

Bisogna ricordare sempre che è solo un gioco... e sul forum poi è anche meno... basta non farsi coinvolgere troppo e ricordarsi almeno 2 cose.
  • le parole scritte si possono interpretare in tanti modi e non è detto che il modo in cui interpretiamo noi coincida con l'intenzione di chi ha scritto
  • basta un clic del mouse e il problema non esiste più.

Detto questo, basta lasciar vincere chi vuole vincere a tutti i costi... oppure basta far rissa se si ha voglia di far rissa: guardando i programmi televisivi che inventano le risse finte si può immaginare che piacciano a tanta gente.
Come potrebbe essere diverso qui?
Il mondo ideale è un piccola creazione utopistica di ognuno di noi, ma non tutte sono uguali.

Comunque, per finire, ritorno alla mia domanda: qui, su questo forum, c'è un sacco di gente che scrive... "voglio farmi Luna rossa", "mi faccio il WOR" o "il GP42"...

Ma che vuol dire???
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 15:12   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
E' vero durante le regate , molti urlano ed una delle ragioni per cui non partecipo salvo a quelle amicali dove non ci sono "titoli' in palio..

Bisogna anche dire che, gli aeromodellisti non si trovano nella stessa situazione, per esempio cedere la priorità ad un'altro velivolo, ma sopratutto non hanno il tempo per distrarsi senza rischiare di perdere il loro gioiello.
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 08, 17:04   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Dato che non ho ancora letto molti pareri e risposte a questa mia domanda di qualche messaggio fa, la ripropongo.
.............
Comunque, per finire, ritorno alla mia domanda: qui, su questo forum, c'è un sacco di gente che scrive... "voglio farmi Luna rossa", "mi faccio il WOR" o "il GP42"...

Ma che vuol dire???
Ciao Claudio, premesso che apprezzo i tuoi interventi, quelli di Rivetto, di Luca, di ClaudioD e, fondamentalmente, quelli di tutti, e che mi piacerebbe incontrarvi e conoscere tutti....ma....
vengo alla mia risposta della tua domanda
Citazione:
Sono 2 cose che contemporaneamente viene molto difficile fare anche se a "prima vista" dovrebbero essere coincidenti o quasi.
riprodurre in scala, secondo il mio modesto punto di vista di "neonavimodellista", significa riprodurre la forma ed (insieme) il modo di navigare di una imbarcazione reale....ma....
per riprodurre la forma non intendo scalare le superfici originali, semplicemente perché per molte (anzi quasi tutte o tutte) delle imbarcazioni di ultima generazione non ci è dato avere i disegni originali, quindi ci limiteremo (o mi limiterò) a dedurre le forme da immagini e quant'altro, adattandole (superfici e volumi) a ciò che tento di ottenere.....e quello che tento di ottenere è un modello che "assomigli" (nella livrea e nelle forme) alla barca 1:1 e che navighi nella maniera più verosimile (e somigliante all'originale).
Credo che di questi modelli i più rappresentativi siano certamente le AC10, le AC20 e i VOR (progettati da Francesco Bussi - che saluto...), senza tralasciare la tua URCA, che, certamente, si comporta in acqua come (e forse meglio) di una barca 1:1 (livrea a parte....), ma che meriterebbe un discorso a se stante.
Termino dicendo che, alla fine, ma anche sin dall'inizio, si tratta sempre e comunque di un hobby/passione.
Un saluto e buon vento
Vecchio 25 giugno 08, 17:29   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rivetto

Data registr.: 29-03-2007
Citazione:
Il mio parere è che quelle che vedo qui non siano "riproduzioni in scala" ma prototipi di piccole dimensioni. Tutto ciò che non ha un riscontro nella realtà non può essere considerato una riproduzione, anche se molto somigliante e verosimile, senza per questo sminuirne la validità modellistica.
Max
rivetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks