Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 08, 12:21   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Ciao Rivetto, cerco di risponderti un po alla volta, sorvolando su argomenti di cui potremmo chiacchierare in privato, quindi ometto qualcosa del tuo post in risposta al mio....
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
Ciao Ciccio59,
l'idea di aprire una discussione a sè stante è sorta dalla volontà di non invadere il territorio altrui dopo che - in altro argomento - qualcuno di voi è stato ripreso dall'autore per aver divagato dall'oggetto della sua creatura........
Mi riesce difficile affrontare pubblicamente questioni tecniche, ecco perché preferisco farlo in privato........
Peccato, per entrambe le cose.....
Citazione:
la mia esperienza mi dice che le barche a scafo dislocante oltre le 3 ton non mutano sostanzialmente le prestazioni lavorando sulla posizione dell'equipaggio, in quanto parto dal presupposto che ciascuno si trovi razionalmente nella posizione operativa ottimale e prevista. E' implicito che anche questo può incidere, come il meolo del genoa ed il trasto della randa. Ma poichè sui modelli non c'è niente di tutto ciò, il problema non si pone.
Ok, fondamentalmente era quello che tentavo di dire sin dall'inizio, ossia che alcune "riproduzioni" in scala ridotta avranno un buon comportamento dinamico, altre no... difficile, su di un modello che riproduce una barca leggera, fare le stesse cose che può fare l'equipaggio.....
Citazione:
Mi fa piacere il tuo apprezzamento e la voglia di imparare (si chiama passione per la vela) ma - facci caso per favore - mai, in nessun mio intervento, avrai trovato la volontà di insegnare. Se mi chiedi un parere e ritengo di avere una risposta, la dico, ma non significa che mi ponga su un piedistallo, e quando ti dico di non azzerbinarti (spero che tu abbia inteso che era una espressione divertita e non offensiva) intendo proprio di non porti come un "nessuno"; infatti avevo detto "nessuno è nessuno".
La mia passione viscerale per il connubio "acqua e vento" è nata quando avevo 12 anni, e ancora oggi continua....
Il mio definirmi "nessuno" è una autocritica dovuta alla mia pochissima esperienza nel navimodellismo a vela dinamico....
Molto, moltissimo aiuto, nel "comprendere e decidere" meglio, ho ricevuto da utenti di questo forum, che già, in altre occasioni, ho ringraziato pubblicamente, e continuerò a ringraziare....
e sono fermamente convinto che un forum serva a dare aiuto, e anche questo è lavorare in team...
Anche io pensavo al termine "azzerbinarti" in modo "divertito", ed è per questo motivo che ho continuato ad usarlo....
Citazione:
Chiudo pertanto il discorso della polemica porgendo il fianco ad una nuova: parafrasando il detto "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" affermo che è facile vedere la presunzione in ciò che dico, se la si vuol vedere ad ogni costo.
.... non mi sembra di averti dato del "presuntuoso", e se invece così è sembrato, me ne scuso da subito...
Il mio cercare di vivere in maniera civile, parte dall'idea di "non fare agli altri ciò che non si vorrebbe ricevere"....
Citazione:
Infatti, a proposito del diventare "progettista", avevo fornito un consiglio,.....
Un po tutti sappiamo che l'utilizzo di un software "ad hoc" non faccia diventare "progettisti", per esserlo bisogna avere studiato, e molto, ma sicuramente si viene aiutati dal software, e si possono verificare e simulare molte cose, e, forse, commettere meno errori.....

Sono pienamente d'accordo sul fatto che
Citazione:
Spesso le avvisaglie di una tempesta sono foriere di una piacevole e proficua brezza marina.
quindi, buon vento.....
Vecchio 18 giugno 08, 12:37   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Yesss, avete ragione, chissà perchè parlavo della 1:20 ma avevo in mente la AC10 di ClaudioV.
Ho bisogno di FERIEEEEEEE !
Vecchio 18 giugno 08, 12:39   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Accidenti, nello scrivere mi era sfuggito l'intervento di ClaudioV, non posso che quotare in pieno ciò che dice, in particolare
Citazione:
Anzi, faccio al domanda diretta: cosa intendete per riprodurre in scala?
Riprodurre fedelmente le linee d'acqua e le forme o il modo di navigare?
Sono 2 cose che contemporaneamente viene molto difficile fare anche se a "prima vista" dovrebbero essere coincidenti o quasi.
e
Citazione:
Per quanto riguarda il discorso progettuale, per vari motivi penso di essere una via di mezzo tra chi lo fa per hobby e uno chi lo fa per professione e non posso che allinearmi con molto di quel che scrive Rivetto.
Citazione:
Alla fine, dato che è un hobby, ognuno fa e scrive come gli piace...
....
Un saluto a tutti e buon vento....
Vecchio 18 giugno 08, 15:52   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
è evidente che continuiamo a non capirci, magari di persona o in altra occasione potremo farlo

alla prossima
davide

Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
è evidente che non hai capito, ma non solo la questione del gonfiare le vele. Proprio non hai capito il concetto del mio intervento (o probabilmente non l'hai voluto capire). Quindi l'idea di chiudere mi sembra saggia, il dialogo fra il muto ed il sordo è difficoltoso. Forse sarebbe stato meglio chiudere prima di aggiungere altra benzina sul fuoco per niente, essendo totalmente gratuita ed ingiustificata. Rileggi il concetto del mio discorso e te ne renderai conto. Ciao.
Vecchio 18 giugno 08, 16:34   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Se l’introduzione non era polemica io non sono babbo natale ma di spazio e forse tempo me avremo ancora tanto per seguire il corso o la nuova corrente, scuola di modellismo a Vela Radio comandata di qui Rivetto ci potrà rendere partecipi nei suoi prossimi interventi .

Per dire quello che ha detto deve avere per forza in mente qualche esempio istruttivo di costruzione di disegno di progettazione per illuminarci meglio sulla sua filosofia che non dovrà almeno spero essere per forza percorsa da tutti ma solo da chi lo vorrà.

Incrocio le dita e aspetto , intanto comincio a vendere le barche ( modellini )che ho xchè immagino che le nuove andranno meglio !!

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 03:04   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di tiger

Data registr.: 27-02-2008
Uscendo non "troppissimo" dal tema vi volevo porre un quesito soprattutto a ClaudioV che ha esperienza diretta (da totalmente o quasi ignorante ) , volendo ricreare fedelmente , ripeto fedelmente , una AAC andrebbe di piu o meno di una AC/10 che rispetti il regolamento in pieno ?
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 10:47   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Meno, mooolto meno !
Vecchio 19 giugno 08, 12:59   #28 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Uscendo non "troppissimo" dal tema vi volevo porre un quesito soprattutto a ClaudioV che ha esperienza diretta (da totalmente o quasi ignorante ) , volendo ricreare fedelmente , ripeto fedelmente , una AAC andrebbe di piu o meno di una AC/10 che rispetti il regolamento in pieno ?
Se copi tutto fedelmente in scala fai una barca che non solo va di meno, ma non funziona di sicuro, nel senso che probabilmente non riesce nemmeno a manovrare o a tenere un'andatura.

Le AC10 sono progettate con lo stesso regolamento (vers. 4) scalato, le uniche differenze sono la stazza in acqua dolce e il pescaggio max che da regolamento sarebbe 4 metri (e quindi 40 cm in 1:10) e che per i modelli e` 55 cm (riportato al reale 5,5 metri).

Comunque non e` solo la riduzione del pescaggio che generebbe problemi, ma la dimensione delle appendici, le linee d'acqua, le centrature e una miriade di altre cose.
Il fatto stesso che sui modelli non usiamo le sartie volanti cambia ad esempio tutta la concezione dell'albero e dei punti di attacco sullo scafo dell'attrezzatura.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 20:44   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Non parlo delle AC10 o AC20 che non conosco, ma i modelli radiocomandati in genere ed in particolare quelli delle classi internazionali tipo M, IOM, 10R non riproducono nessuna barca 1/1, sono barche progettate appositamente per quelle misure e quei regolamenti di stazza (non da me naturalmente hehehehe)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 11:56   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Ma basta co' 'ste polemiche sterili che non servono a nessuno.......e ce l'ho con tutti....è una delle cose piu' brutte che si possano fare....sopratutto per un hobby....

Il forum è per discutere e non per litigare......basterebbe che in merito ad una discussione ciascuno dicesse la sua adducendo delle motivazioni piu' o meno sensate....poi sta a chi ha fatto la domanda a decidere che strada intraprendere no?!?!?

Poi non vi andate a chidere perchè ci si allontani dai forum.....è una rottura sentire sempre le stesse storie...

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks