Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 12:32   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Sono tornato dalle ferie, e questa mattina ho messo il tessuto da 40gr sullo scafo, posso dire da una prima impressione che la balsa si è puppata parecchia resina, adesso non tocco niente per evitare di fare danni ma domani guarderò di pubblicare qualche foto e se la resina ha catalizzato a dovere proverò a staccare lo scafo dallo scheletro con relativa verifica del peso...abbiate pazienza..

Dimenticavo, non ho dato il turapori sulla balsa in quanto ho pensato che pure lui un po' pesa (meno della resina) ma che se la balsa impolpava un po' con il tessuto forse ci sono meno probabilità di delaminazione...spero di averci preso

Ultima modifica di grakula : 15 settembre 08 alle ore 12:39
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 17:57   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

La resina ha catalizzato, e sono riuscito a staccare la barca dallo scheletro senza grossi problemi, e adesso i risultati:
Lo scafo è rigido come un baccalà
Esteticamente si presenta bene (anche se ho deciso di tingerlo)
Nota dolente il peso, come avevo visto si è puppato parecchia resina, forse avrei dovuto usare il turapori...mah, inutile piangere sul turapori non versato
Adesso le foto:
Blue Splash-p1020672.jpg

Blue Splash-p1020673.jpg

Blue Splash-p1020671.jpg
Peso a parte sono piuttosto soddisfatto visto che era la prima volta che provavo questa tecnica, questo mi fa pensare che sia un ottimo metodo per costruirsi un classe IOM, dovendo restare nei 4kg non ci dovrebbero essere grossi problemi di peso, fatti due calcoli a braccio uno scafo di una un metro a questo punto della costruzione dovrebbe andare tra 230 e i 250 grammi il che mi pare onesto.
Vecchio 16 settembre 08, 19:08   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
complimenti Grakula! Ottimo lavoro...
Davvero ti vuoi cimentare con le 1om?
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 19:20   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Ancora non so, intanto finisco questa, se non altro mi serve per affinare la tecnica.
Qualche affinità tra il tuo nome e il Paradox di Bantock?
Vecchio 16 settembre 08, 20:43   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
per caso avevi pensato a pesare lo scafo prima di laminargli sopra il vestitino in resina e vetro?

Aspetta a buttarti sui sigari .. magari salta fuori qualcosa di più divertente ...

Ultima modifica di chesgiai : 16 settembre 08 alle ore 20:49
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 20:52   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di chesgiai

Data registr.: 23-07-2008
ops... visto ora che pesava 31 gr ... chiedo venia.
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 10:21   #47 (permalink)  Top
User

Certo il Paradox di Bantock!
E a questo proposito volevo perorare la causa della "M" la vera classe economica dove sbizzarrirsi a costruire e a trovare soluzioni originali senza troppi legacci di stazza.
Io ne ho costruite 4 (prima di acquistarle per pura mancanza di tempo) e 2 erano davvero competitive, serve naturalmente un progetto valido.
Vecchio 17 settembre 08, 10:53   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Chesgiai, in effetti non l'ho pesata in quanto mi hanno spiegato che per evitare modifiche alla forma dello scafo il tessuto andava messo prima di levarla dallo scheletro.
Quella di 31 grammi era la prima versione quella fatta con la balsa morbida da 1.5mm che come avevo detto non mi dava margine per la carteggiatura (provando a levare gli scalini si era bucata ) questa è fatta con balsa dura da 2mm quindi qualcosina di più doveva pesare già alla partenza.

Paradox, Il mio Paradox è mesto mesto in garage, non tocca l'acqua da più di un anno...si sentirà solo hehehe.
Le barche che avevi realizzato erano un tuo progetto?
Che barca hai acquistato?
Vecchio 17 settembre 08, 13:12   #49 (permalink)  Top
User

Paradox, Il mio Paradox è mesto mesto in garage, non tocca l'acqua da più di un anno...si sentirà solo hehehe.
Le barche che avevi realizzato erano un tuo progetto?
Che barca hai acquistato?[/QUOTE]

Ho costruito per primo un Cedar di Paul Lucas poi 3 barche dell’Arch. Ugo Pizzarello.
Questo fino al ’97/’98, in seguito, gli aumentati impegni non mi hanno più lasciato il tempo per la costruzione e soprattutto per la messa a punto, perciò mi sono risolto (per continuare a regatare) ad acquistare alcune barche: Mar-go, Paradox, Monarch.

Nella foga ho dimenticato di salutare tutti gli abituali del forum perciò lo faccio adesso:
un salutone a tutti!!!
Vecchio 17 settembre 08, 17:50   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Mi piacerebbe sapere i vs. veri nomi e per poter portare i vs. saluti a una persona che sicuramente conoscete , il sig. Luciano Belli ITA-01 vi dice nulla ??

Non mi stanco mai di guardare le sue barche , tutte rigorosamente azzurre , saranno almeno 10 e a rotazione tutti wek end ne porta una diversa , tutte messe malino , non ce ne è unaperfettamente in ordine , ma lui le ama tutte tipoco dei romagnoli anche se in genere lo fanno con le donne !.

Eccolo ritratto recentemente mentre si presta assieme a W. Mazzotti per l'ennesima volta alla splendida riuscita dell'ennesima manifestazione sportiva .

So di essere fuori topik e me ne scuso .

ciao
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks