22 giugno 09, 12:30 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-06-2009 Residenza: Lione
|
interessante davvero, e secondo te vale la pena di fare uno scafo in balsa con uno stratino di vetroresina (approposito che grammatura hai usato?) piuttosto che direttamente in vtr? CHe vantaggi avresti? leggerezza? economicità? Diciamo che sicuramente hai eliminato la necessità di avere uno stampo di gelcoat-vtr. Ok la smetto con il terzo grado (per ora) e mi rimetto ad osservarti mentre lavori.. grazie ancora per le risposte immediate, giovanni |
22 giugno 09, 13:23 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
Quando ho finito questa probabilmente ne inizierò un altra, spero di riuscire a stare più leggero, ma del resto questo era il primo esperimento. Dimenticavo, rigidità, la barca fatta in questo modo è rigidissima, probabilmente un po' fragile agli eventuali urti, ma è rigidissima. | |
22 giugno 09, 17:57 | #183 (permalink) Top |
|
Oggi ho montato lo spingialbero, una lastrina di carbonio forata con inserito un inserto filettato da 3mm. Poi ho forato anche la paratia e ho incollato il tutto. Sulla vite da 3mm ho fissato una rotellina zigrinata e il gioco è fatto Per quanto riguarda il timone è quasi finito, come noterete, si vedono bene i difetti della trama del carbonio nella parte più larga dei quali avevo parlato qualche post fa. |
08 marzo 10, 12:14 | #187 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non è molto ma non riesco a trovare il tempo. Anche perchè ho avuto una brutta ricaduta con gli aerei | |
08 marzo 10, 13:32 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Citazione:
La mia ho deciso di completarla... anche se lo scafo è un bel po' pesantino (i listelli di tiglio da 7x3mm mi sa che sono un po' troppo pesanti... la prossima la faccio in balsa da 2mm)... pensa che solo lo scafo senza coperta mi pesa come la tua con timone e deriva!!!!! 280!!!!! il triplo della tua!!! | |
08 marzo 10, 15:37 | #190 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
| Mah.. secondo me non dovresti comunque aver problemi, basta aumentare la grammatura o gli strati di fibra... al limite si può utilizzare un 3mm anzichè 2, ma come materiale penso vada comunque bene. Per l'assorbimento di resina invece pensavo che si potrebbe trattare lo scafo con dell'impregnante prima della laminazione, che dici? come impregnante non dovrebbe avre problemi un impregnante acrilico all'acqua no?
|
Bookmarks |
| |