Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 12:30   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julius_Hammurabi

Data registr.: 17-06-2009
interessante davvero, e secondo te vale la pena di fare uno scafo in balsa con uno stratino di vetroresina (approposito che grammatura hai usato?) piuttosto che direttamente in vtr? CHe vantaggi avresti? leggerezza? economicità?

Diciamo che sicuramente hai eliminato la necessità di avere uno stampo di gelcoat-vtr.

Ok la smetto con il terzo grado (per ora) e mi rimetto ad osservarti mentre lavori..

grazie ancora per le risposte immediate,

giovanni
Julius_Hammurabi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 13:23   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Julius_Hammurabi Visualizza messaggio
interessante davvero, e secondo te vale la pena di fare uno scafo in balsa con uno stratino di vetroresina (approposito che grammatura hai usato?) piuttosto che direttamente in vtr? CHe vantaggi avresti? leggerezza? economicità?

Diciamo che sicuramente hai eliminato la necessità di avere uno stampo di gelcoat-vtr.

Ok la smetto con il terzo grado (per ora) e mi rimetto ad osservarti mentre lavori..

grazie ancora per le risposte immediate,

giovanni
Esatto, economicità e non devi fare lo stampo, sopratutto se devi fare una sola barca, naturalmente ci sono anche dei problemi, non credo che si possano fare barche tanto grandi con questo sistema, ma per gli RG65 sicuramente può valerne la pena.
Quando ho finito questa probabilmente ne inizierò un altra, spero di riuscire a stare più leggero, ma del resto questo era il primo esperimento.
Dimenticavo, rigidità, la barca fatta in questo modo è rigidissima, probabilmente un po' fragile agli eventuali urti, ma è rigidissima.
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 17:57   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Oggi ho montato lo spingialbero, una lastrina di carbonio forata con inserito un inserto filettato da 3mm.
Poi ho forato anche la paratia e ho incollato il tutto.
Sulla vite da 3mm ho fissato una rotellina zigrinata e il gioco è fatto
Blue Splash-p1030545.jpg
Per quanto riguarda il timone è quasi finito, come noterete, si vedono bene i difetti della trama del carbonio nella parte più larga dei quali avevo parlato qualche post fa.
Blue Splash-p1030541.jpg
Blue Splash-p1030542.jpg
Vecchio 23 giugno 09, 11:47   #184 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Questa è la foto.......base della randa.
Spero che così si capisca qualcosa
Chiarissimo

Grazie 1000
Andrea
andini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 09, 09:30   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Oggi salvo contrattempi si parte per le ferie, il cantiere è momentaneamente chiuso, ma siamo quasi in fondo, spero di metterla in acqua molto presto.
Vecchio 08 marzo 10, 01:12   #186 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-02-2009
Citazione:
Oggi salvo contrattempi si parte per le ferie, il cantiere è momentaneamente chiuso, ma siamo quasi in fondo, spero di metterla in acqua molto presto.
Ciao Grakula. Ero un po' curioso di sapere se hai terminato il Blue... la mia l'ho ripresa in mano solo in questi giorni. un saluto.
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 12:14   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Citazione:
Originalmente inviato da Lele71 Visualizza messaggio
Ciao Grakula. Ero un po' curioso di sapere se hai terminato il Blue... la mia l'ho ripresa in mano solo in questi giorni. un saluto.
Non ci ho più lavorato, rimane da fare, il punto di scotta della randa (che voglio fare in alluminio tipo waliky) finire l'albero e il boma, e fare le vele.
Non è molto ma non riesco a trovare il tempo.
Anche perchè ho avuto una brutta ricaduta con gli aerei
Vecchio 08 marzo 10, 13:32   #188 (permalink)  Top
User

Citazione:
Non ci ho più lavorato, rimane da fare, il punto di scotta della randa (che voglio fare in alluminio tipo waliky) finire l'albero e il boma, e fare le vele.
Non è molto ma non riesco a trovare il tempo.
Anche perchè ho avuto una brutta ricaduta con gli aerei
spero non nel senso che... ti cascano tutti (scherzo ovviamente...)
La mia ho deciso di completarla... anche se lo scafo è un bel po' pesantino (i listelli di tiglio da 7x3mm mi sa che sono un po' troppo pesanti... la prossima la faccio in balsa da 2mm)... pensa che solo lo scafo senza coperta mi pesa come la tua con timone e deriva!!!!! 280!!!!! il triplo della tua!!!
Vecchio 08 marzo 10, 15:14   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

In effetti con la balsa, secondo me, ci sono svarieti vantaggi, a parte il peso, l'estrema lavorabilità, certo per dimensioni ragionevoli, forse oltre al metro è bene non andare.
Vecchio 08 marzo 10, 15:37   #190 (permalink)  Top
User

Citazione:
In effetti con la balsa, secondo me, ci sono svarieti vantaggi, a parte il peso, l'estrema lavorabilità, certo per dimensioni ragionevoli, forse oltre al metro è bene non andare.
Mah.. secondo me non dovresti comunque aver problemi, basta aumentare la grammatura o gli strati di fibra... al limite si può utilizzare un 3mm anzichè 2, ma come materiale penso vada comunque bene. Per l'assorbimento di resina invece pensavo che si potrebbe trattare lo scafo con dell'impregnante prima della laminazione, che dici? come impregnante non dovrebbe avre problemi un impregnante acrilico all'acqua no?
Rispondi

Bookmarks