Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 15:58   #121 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-01-2007
Quello che scrive Renato Kelvin è possibilissimo anch'io lo uso con soddisfazione!
Le riceventi hanno tutte una tolleranza di alimentazione che ne consente l'utilizzo fino a 12 vlts (a basso amperaggio!!!) per i servi la cosa è appena più problematica comunque almeno fino ai 9 volts (sempre a basso amperaggio) non soffrono di malfunzionamenti.
L'unico effetto è che al momento dell'accensione si nota per qualche secondo un certo tremore degli apparati collegati che però sparisce quasi subito.

Ora vi chiederete perchè non usare cinque celle anzichè sei?
Mah! Per guadagnare qualche frazione di secondo nella velocità del verricello Hitec; non è molto: va dai 3 sec. e 9/10 ai 3 sec. e 5/10, per la corsa totale.
Tenete anche conto che si quadagna qualche cosa anche nell'autonomia.

Certo non sono i poco meno dei 2 sec. del RGM ma.... ma il prezzo....
paradox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 16:56   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di dariogeraci

Data registr.: 08-10-2008
Scusate posso chiedervi se mai nessuno del forum ha avuto l'idea di smontare un verricello Hitec e di sostituire il motore con uno più performante? Secondo me la cosa potrebbe produrre effetti davvero benefici senza rischiare nulla in affidabilità. Naturalmente è un'idea buttata li....visto che non ho mai avuto il tempo di smontare il mio verricello Hitec e non so che dimensioni abbia il motore..... però una volta ho ridotto gli avvolgimenti in un motore di un servo standar con un aumento pazzesco della velocità di rotazione del servo

Ultima modifica di dariogeraci : 20 novembre 08 alle ore 17:01
dariogeraci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 21:07   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di Renato Kelvin

Data registr.: 25-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da dariogeraci Visualizza messaggio
Scusate posso chiedervi se mai nessuno del forum ha avuto l'idea di smontare un verricello Hitec e di sostituire il motore con uno più performante? Secondo me la cosa potrebbe produrre effetti davvero benefici senza rischiare nulla in affidabilità. Naturalmente è un'idea buttata li....visto che non ho mai avuto il tempo di smontare il mio verricello Hitec e non so che dimensioni abbia il motore..... però una volta ho ridotto gli avvolgimenti in un motore di un servo standar con un aumento pazzesco della velocità di rotazione del servo
certo si potrebbe fare....ma alla fine ne vale la pena??
io con sei celle, ministilo, e la puleggia maggiorata mi trovo bene, con l'hitec regatando sia con la classe M che con la 10R, ho avuto qualche problema solo con la classe A, ma forse era chiedere troppo
Renato Kelvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 12:39   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
quindi il guadagno di velocità è minimo? con una cella in più?
Vecchio 21 novembre 08, 19:19   #125 (permalink)  Top
User

il guadagno non è tanto , un po' più di quello che dice paradox , ma la sesta cella ti consente di montare una puleggia più grande e di usare batterie più piccole, io uso le ministilo , di conseguenza hai bisogno di farli fare meno giri .......
il problema della velocità è dato dal fatto, almeno così mi hanno spiegato, che l'elettronica dell'hitec non "spara" subito al motore tutti i volt disponibili ma gli fa fare una partenza, e purtroppo anche un arresto, graduali....il tempo si perde li
Vecchio 21 novembre 08, 20:18   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di TONICLE

Data registr.: 01-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
il guadagno non è tanto , un po' più di quello che dice paradox , ma la sesta cella ti consente di montare una puleggia più grande e di usare batterie più piccole, io uso le ministilo , di conseguenza hai bisogno di farli fare meno giri .......
il problema della velocità è dato dal fatto, almeno così mi hanno spiegato, che l'elettronica dell'hitec non "spara" subito al motore tutti i volt disponibili ma gli fa fare una partenza, e purtroppo anche un arresto, graduali....il tempo si perde li

cosa succede se uso 6 celle ma non ministilo ma semplicemente stilo da 2700mah? diametro della puleggia maggiorata?

Ultima modifica di TONICLE : 21 novembre 08 alle ore 20:27
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 13:46   #127 (permalink)  Top
User

hai più autonomia, il resto rimane pressoche invariato........ma ti porti più peso dietro
Vecchio 22 novembre 08, 18:40   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di tiger

Data registr.: 27-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Kelvin Visualizza messaggio
hai più autonomia, il resto rimane pressoche invariato........ma ti porti più peso dietro
Non vorrei dire una cavolata ma tra 5 e 6 celle l'autonomia non cambia se sono collegate in serie ( come noi tutti le colleghiamo ) perche quello che aumenta rispetto alla singola cella non sono gli amper (e quindi l'autonomia) ma i volt , discorso opposto per il collegamento in parallelo che fa aumentare gli amper e non i volt
tiger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 20:11   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
Non vorrei dire una cavolata ma tra 5 e 6 celle l'autonomia non cambia se sono collegate in serie ( come noi tutti le colleghiamo ) perche quello che aumenta rispetto alla singola cella non sono gli amper (e quindi l'autonomia) ma i volt , discorso opposto per il collegamento in parallelo che fa aumentare gli amper e non i volt
Quoto
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 21:39   #130 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tiger Visualizza messaggio
tonicle proponeva di usare le stilo al posto delle ministino, ergo: maggiore amperaggio = maggiore autonomia
Rispondi

Bookmarks