Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 08, 16:02   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Miky
si mia moglie é molto tollerante, ma io non ne abuso, abbiamo comunque spazi separati per i nostri hobby - ecco il mio regno



ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 16:57   #12 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
....Tutto qui.
Chiedo scusa per la domanda stupida. Forse ho ancora troppo e troppe cose da imparare...
Non trovo che sia una domanda stupida, ma in passato qualcuno ha approfittato di alcune nostre risposte per innescare polemiche o dire che approfittavamo del forum per usarlo come un mercatino.

Qui praticamente nessuno di noi e` attrezzato per produrre in serie a costi cinesi e quindi il peso delle ore di lavoro per progettare e costruire si fa sentire.
A mio parere e` quasi immorale comprare a costi cinesi oggetti come i modelli.
Sono un gioco, un di piu` e pensare che un bambino cinese viene sfruttato pagandolo una ciotola di riso al giorno per costruire un giocattolo per adulti mi fa un po' rabbrividire.
Forse molti di quelli che comprano un bellissimo aereo cinese al prezzo delle patate o similare e poi lo sfoggiano ... non si rendono conto di quel che sta dietro ai nostri lussi e che ci costera` presto molto caro...

Se si fa il conto delle ore di lavoro credo che uno scafo "grezzo", coperta e timone separati, potrebbe essere venduto tra 200 e 300 euro contando l'ammortamento del master e dello stampo per una piccola serie.
Il problema e` che uno scafo del peso "giusto" e` meglio non toglierlo dallo stampo fino alla "chiusura" con la coperta: questo comporta un tot di lavoro in piu`che fa almeno raddoppiare il costo.
Praticamnte bisogna finire lo scafo e chiuderlo con dentro tutto quel che serve per essere sicuri di fare un lavoro decente.

Altrimenti bisognerebbe pensare a uno stampo in 2 parti scomponibile da cui sgusciare tutto " chiuso", ma date le forme di coperta - fianchi delle AC questo complica un po' il lavoro e fa crescere i costi un'altra volta.

Poi se parliamo di una AC/10 o altro il discorso aumenta esponenzialmente con le dimensioni.

Credo che la tecnica di Giorgio 7 (espanso e pellicola distaccante) se usata a partire da un buon disegno sia un'ottima strada per avvicinarsi a una prima costruzione senza spendere capitali e troppe ore di lavoro.
Saluti

P.s. x Luca: la mia IOM costa circa come quella di Tiziano, quindi non sparare m..ate.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:06   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
Immagini: 1
Premesso che non posso fare altro che ringraziare tutti.
In realtà mi piaceva capire se potevo permettermi una seconda barca. Se questa poteva essere Safalero. E se chi non è abile alla costruzione doveva rassegnarsi e farsi da parte.
Non nascondo che il primo giorno sono stato attratto da questo hobby proprio grazie alle immagini di un processo di costruzione. Forse è l'aspetto che più mi affascina. Forse proprio perchè difficile da raggiungere.
Ma le stesse immagini, pian piano, mi hanno un po' spaventato causa mancanza di capacità (e non di volontà).
Forse il tempo potrei farlo uscire... tanto non c'è fretta. Ma lo spazio? Quanto ne occorre? Non ho un garage. Forse un sottoscala... ma oltre allo spazio credo occorrano un po' di attrezzature visto che dalle foto sembra che la maggior parte di voi lavori in officine atte allo scopo... no?

Per il discorso prezzo il tutto voleva essere molto orientativo. E tale è rimasto .
Il discorso firma è da interpretare. Forse non ci sono problemi a spendere 150 euro di materiale e lanciarsi nella costruzione. Mal che vada si butta tutto e ci si consola con la frase: "almeno ci ho provato" .
Ma comprare una barca "autografata" o "pluridecoratavincitrice" credo comporti poi le dovute valutazioni. Così come oggi sono libero di comprare o meno un jeans D&G.
In ogni modo grazie ancora

P.S.: Giorgio... avevo letto anche la caratteristica di quel libro ma non ero riuscito ad associare le due cose.
Ah... ma quanto cavolo fumi?
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:39   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mark566
 
Data registr.: 24-08-2007
Residenza: TORINO
Messaggi: 185
Invia un messaggio via MSN a mark566
Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
Credo che cmq Giuseppe anche volendo farselo non può...prima x problemi di tempo come ha detto e secondo perchè non ha il posto.
Molti di noi mi sembra d'aver capito che han garage, officine, o luoghi dove cmq poter costruire tranquilli.
Mi stupiasce Claudio che fa in casa e mi vien da chiederti...MA TUA MOGLIE é UNA SANTA?...per lo più le moglie o ragazze son solo un problema per gl'hobby maschili hehe.
comunque se uno vuole, il posto lo trova.....
nè io nè ClaudioV abbiamo officine o garage o macchine CNC per fare i nostri modelli ma lo spazio se si vuole si trova.....
"Black Urca AC10" sta nascendo sul tavolo della mia cucina.....e è stata laminata su una scrivania nel retro del mio ufficio......
dalle foto che ho postato in "laminare sul master" non si vede molto ma quella è proprio la mia cucina.....

Ultima modifica di mark566 : 12 giugno 08 alle ore 17:43
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:40   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Savona/Alassio
Messaggi: 374
Invia un messaggio via MSN a miky731
Be sì ci va lo spazio e un luogo giusto...quel che mi sorprende di Claudio, è che anche se hai una stanza tutta tua in casa, bene o male l'attrezzatura va lasciata fuori. Non tanto x lo spazio ma x gli odori.....e le donne son delle gran rom.....alle hehe.
Comunque se bene o male trovi lo spazio x farla...provaci...che poi vada bene o male, che hai fatto qualche errore o no...la soddisfazione di vederla andare è tanta e ricompensa di tutto. E poi dalle immagini sembra che facciam chissà che..ma se ci provi vedrai che riesci, ti guardi un pò di foto, di blog, di costruzioni e un passo alla volta fai tutto...poi se ti servon consigli qui trovi gente sempre disposta a dartene.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 23:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Pure io ho lavorato spesso sul tavolo di cucina, la "santa donna" si è risentita solo la volta che ci ho lisciato una deriva in carbonio
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 09:13   #17 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
P.......
Ma comprare una barca "autografata" o "pluridecoratavincitrice" credo comporti poi le dovute valutazioni. Così come oggi sono libero di comprare o meno un jeans D&G.
Certamente...
Solo che tra un jeans D&G e uno non D&G è molto probabile che il funzionamento non cambi.

Per le cose che devono funzionare il discorso cambia un po'.. basta solo fare attenzione a chi l'autografa e/o che cosa a vinto.
Per fare un esempio, nelle IOM a un certo livello si è arrivati a un appiattimento prestazionale abbastanza marcato dovuto ad anni di evoluzione e parametri di progetto restrittivi. A quel punto, soprattutto se non si fanno regate, tra una da 3000 euro, una da 1200 o un usato in buono stato da 800 può cambiare molto poco.
Se parliamo di progetti, dato che si tratta di costi molto più ridotti, la differenza contabile tra comprare una buona barca o una (scusate il lazzo) "Bonaventurata" è piccola e sta in qualche decina di euro. Contando il lavoro che costa fare la barca e i relativi costi credo che siano soldi ben spesi: lavorare mesi per ritrovarsi una ca**** quando si va a farla navigare di solito non mette di buon umore.

Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 10:53   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Certamente...
Solo che tra un jeans D&G e uno non D&G è molto probabile che il funzionamento non cambi.
Anche quest'altro discorso,ovviamente, non fa una piega

Io nemmeno ci penso alle regate... più che altro, come scritto da Miky, potrebbe essere una soddisfazione vedere qualcosa di finito con le mie mani. Magari anche con qualche "bozzo". Se poi vada o meno questo è meno importante per la prima volta

Ci potrei fare un pensierino anche perchè siete bravi a convincere

Magari, visti i tanti volenterosi ( ), i consigli per muovere i primi passi sono ben accetti. Anche solo per farmi un'idea da dove iniziare.
Grazie
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 13:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Mi è arrivato oggi il kit per la barca da 73cm preso su Ebay.
C'è tutto quello dichiarato, imballaggio curato, lo scafo è in carbonio gelcottato bianco, stranamente fatto con due semigusci (c'è un po' di segno della giunzione), c'è qualche crepetta nel gelcoat può darsi dovuta alla spedizione, la deriva è tutta da sagomare e le ordinate non sono precise, ma il resto è tutto molto completo e quando si paga una Panda non si può certo pretendere di ritirare una Ferrari
Per il momento sono soddisfatto.

Le istruzioni le ho guardate rapidamente e, considerando che di barche non capisco nulla, mi paiono un po' ostiche.
Prima di cominciare a montarla proverò a recarmi in pellegrinaggio dal guru ClaudioV che, se ha voglia, potrà darmi qualche valido consiglio ...

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
Poi se vuoi guarda su eBay, cè un ragazzo che fa diversi scafi, di varie misure e li vende a circa 70 euro.....io la mia di sicuro a quel prezzo non la vendo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 13:40   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
....

Le istruzioni le ho guardate rapidamente e, considerando che di barche non capisco nulla, mi paiono un po' ostiche.
Prima di cominciare a montarla proverò a recarmi in pellegrinaggio dal guru ClaudioV che, se ha voglia, potrà darmi qualche valido consiglio ...

ciao
davide
Ciao Davide,
un consiglio te lo do` subito... verifica bene dove sul disegno e` indicato il centro di carena CC e il dislocamento previsto e poi verificali se puoi con il calcolo dell'area delle ordinate.
Senza quelli possiamo parlare finche` vogliamo ma non andremo molto lontano...
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio sul modello "Scafo a scoppio - VOLVO B28 1050" sergfav@libero.it Motoscafi con Motore Elettrico 8 18 giugno 08 12:17
Si Chiama per caso Speculazione? "Safalero-RCS YAK54" Cliff Aeromodellismo Volo 3D 20 06 novembre 07 11:05
Della serie "non è solo l'interferenza che fa cadere l'aereo..." MikyFly Aeromodellismo Principianti 6 12 dicembre 06 12:15
Voltaggio di fine carica LIPO - "solo" 4.17 Volt! MikyFly Batterie e Caricabatterie 3 15 novembre 06 16:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002