01 aprile 09, 11:50 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
|
Grazie Giorgio, gentilissimo come sempre. Sì, quelle documentazione le avevo già viste, infatti il primo sistema a cui pensavo è il tuo, ovvero la pellicola sopra la laminazione per dare lucidità... Quel che mi interessava era invece sapere cosa ne pensate del secondo metodo, ma forse non l'ho spiegato bene, provo a dirlo meglio: - ricopro il master di pellicola trasparente (non uso la cera perchè voglio recuperarlo e farne uno scafo con listelli a vista, altrimenti userei la cera), quindi Domopack o (meglio) quella da imballaggi. - Ci faccio uno scafo con un tessuto un po' pesante, in modo da avere più rigidezza per usarlo come stampo. Non metto la pellicola sopra perchè della superficie esterna non mi interessa!! - Uso questo "scafo" con l'interno liscio al posto della pellicola per ottenere la superficie liscia quando lamino di nuovo sul master, ma stavolta per ottenere lo scafo con i listelli a vista. Quindi stavolta non metto la pellicola sul master perchè la resina deve attaccarsi sui listelli. Spero di essermi spiegato un po' meglio. Quindi l'idea è di creare lo stampo femmina per altre laminazioni, ma allo stesso tempo utilizzarlo per ottenere la superficie liscia del "master laminato", visto che il master in realtà è nato con quello scopo. Infatti le ordinate non sono fisse sul fasciame, prima di mettere i listelli avevo messo il nastro adesivo sul bordo, in modo poi da staccare il guscio. Tutto qui. |
01 aprile 09, 12:24 | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
prima di toglierlo dal master dovresti fargli una sorta di culla che te lo tenga in posizione corretta. questa foto per renderti l'idea....
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... | |
01 aprile 09, 13:01 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| Citazione:
Ciao Mark, grazie per il consiglio. Ma che grammatura hai usato? Io pensavo ad una grammatura altina proprio per ottenere uno stampo femmina, quindi diciamo 3/4 strati con tessuto grossetto...ottenendo quindi un certo spessore... | |
01 aprile 09, 15:23 | #54 (permalink) Top |
User |
quello che ho postato è lo scafo di "black urca ac20", non uno stampo.... è stata stampata direttamente dal master. la culla è stata costruita sullo scafo prima di toglierlo dal master stesso e evitare che si deformasse. certo è che per fare uno stampo femmina di strati ne devi metter parecchi e pesanti.... ma qui sarebbe meglio intervenisse qualcuno con più esperienza di me in fatto di stampi....
__________________ "- impara tutto quello che puoi sullo stile di guida - impara tutto quello che puoi sulla tua moto ...poi dimentica tutto e guida col cuore.... |
01 aprile 09, 16:21 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2008 Residenza: Firenze
Messaggi: 291
| Citazione:
Ciao a tutti, vedo se posso dare il mio modesto contributo a questa discussione. Premesso che a questo mondo si puo fare tutto di piu..................ma bene, veloce e senza olio di gomito, non credo proprio............e neanche senza spendere!! Di strati di fibra ne bastano 3 ma di grammatura elevata; diciamo 280gre per il primo strato da mettere su gelcoat-resina va bene un 80gr.................non ricordo la grammatura che ho messo io, ma se vuoi ricercala all'interno della discussione. Per fare un lavoro doc occorre il gel coat da stampi e resina da stampi. Il master,da quanto vedo in foto pare ben fatto e per recuperarlo va bene la pellicola trasparente che usano per imballare i pancali. Stendila bene perche qualsiasi imperfezione verra copiata all'interno del negativo. Ti linko la parte della discussione aperta da me al punto in cui inizio la laminazioe del negativo, dal momento che di ricerca ne fai ben poca e che leggerla tutta non farebbe poi cosi danno................... http://www.baronerosso.it/forum/navi...audiod-11.html Dovrai costruire una falsa coperta di spessore 1,5/2 mm da rivestire con scotch da pacchi, che ti servira come battuta per stendere il materiale che ti serve.................procurati anche della sabbia molto fine perche ti servirà per dare consistenza al negativo; Se vuoi sapere come usarla.......leggi Buon lavoro Stefano
__________________ Pacta sunt servanda | |
02 aprile 09, 01:07 | #56 (permalink) Top |
User |
Ciao Lele, due considerazioni : La prima - Anche se il tuo modello in legno è molto ben fatto e lisciato e anche se lo ricopri con la pellicola otterrai, si, una superficie mediamente lucida ma con tutta una serie di piccolissime imperfezioni che guardando il modello in legno oggi non vedi e che t'impe diranno di usare la femmina ottenuta come stampo; ad es. si vedranno tutti i listelli e probabilmente anche la posizione delle ordinate. Non ci credi ? guarda la prima foto del post.n°60 della discussione CD-65 e oltre ai segni semicircolari del passaggio della cera dimmi cosa vedi .E questo dopo tutto il lavoro fatto sullo scafo in listelli iniziale. Spero che Claudio non si dispiaccia ha fatto comunque un lavoro splendido e le particolari condizioni di luce della foto sembrano studiate in laboratorio per evidenziare anche la minima imperfezione. La seconda - Supponendo, che per l'intervento di qualcuno avvezzo ai miracoli, tu ottenga una femmina accettabile ( e non mi dire che a te basta che respirino perchè saremmo OT !!! ), non potresti usarla per ottenere una superficie valida schiacciandola sullo scafo ,dopo averci laminato un tessuto, per le righe che lasceresti nella resina fresca infilandola e le bolle d'aria che rimarrebbero intrappolate. Se lamini lo scafo in listelli con un tessuto da 40 gr/mq gli dai una leggera carteggiata e una mano di trasparente lucido otterrai una superficie simpatica di legno a vista. Ciao a tutti |
02 aprile 09, 02:08 | #57 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Attenzione , Moderatore in Citazione:
Spero nessuno se ne abbia a male, ma dato che questa discussione parlava dei medesimi argomenti, vi ho spostato qui gli ultimi messaggi che trovate riportati sopra al mio. Penso sia utile per tutti e anche per non ripetere cose già scritte facendo un doppione del post già esistente. Per Lele: se usi con attenzione il tasto Cerca, troverai molte cose utili digitando proprio laminare sul master in navimodellismo a vela (ricerca avanzata). La stessa funzione è molto utile per trovare velocemente tramite parole chiave molte info di cui il forum è ricco. Un'altra topic dove vengono trattati argomenti complementari è http://www.baronerosso.it/forum/navi...-di-scafi.html Moderatore out Saluti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 02 aprile 09 alle ore 02:18 | |
02 aprile 09, 15:46 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| Citazione:
Sì hai ragione, non avevo pensato all'aria...quindi penso che laminerò lo scafo con del 30gr/mq che ho in casa (mi avevano consigliato questo) mettendoci poi la pellicola sopra...in questo modo dovrei ottenere una maggiore lucidità...poi magari una brasivatina leggerissima ad acqua dovrebbe perfezionare il tutto. Vi farò sapere. Lo stampo femmina vorrei comunque farlo, perchè poi vorrei fare una stampata di carbone (vorrei riuscire a fare una bel scafo carbonio a vista... mi piace un casino il carbonio). Quindi penso di farlo dopo la laminazione e lucidatura dello scafo a listelli. Che dici, se uso la cera rovino lo scafo? Ciao | |
04 aprile 09, 14:57 | #59 (permalink) Top |
User |
Ciao Lele, a quanto pare ho sbagliato l'esempio ( foto del post 60 del topic " CD-65 ) che ti ho fatto per metterti in guardia sulla facilità con cui uno stampo riproduce anche le più piccole imperfezioni della superficie su cui è laminato ; mi ha infatti scritto Claudio D precisando che lo stampo citato non ha la minima imperfezione e che quelle da me viste in quella foto in realtà non ci sono e non ho motivo per non credergli. Ma se è sbagliato quell'esempio non lo è tutto il discorso, per lo stampo femmina avremo modo di riparlarne, intanto il 30 gr. va benissimo. Per il carbonio a vista mi sembri quello che volendo cominciare ad andare in montagna era orientato sulla Nord dell'Eigher o sul K2 .Il carbonio a vista è, a mia esperienza e non solo, il più difficile da ottenere con qualità accettabile. Giorgio7 |
04 aprile 09, 16:21 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2009 Residenza: Mestre
Messaggi: 419
| Citazione:
Sì, immagino che il carbonio faccia a vista sia difficile da ottenere...ma a me piace 'na cifra e vorrei provarci, ovviamente documentandomi e facendomi consigliare e soprattutto facendo delle piccole prove preliminari (costerà un pochino ma basta provare con pezze da pochi cm quadrati... Oltretutto nel negozio da cui mi rifornisco io a Mestre (Angeloni) i commessi sono molto esperti e disponibili, quindi credo che potrò chiedere a loro su come laminare per ottenere un buon risultato. Per il 30gr in effetti credo sia più che sufficiente (me l'avevano consigliato nel negozio per il Palo de Agua in balsa, il master è in tiglio, quindi di robustezza ne ha già di suo) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Profilo laminare | fai4602 | Aeromodellismo | 11 | 20 settembre 07 00:09 |
Laminare su carta da forno | abe77 | Categoria F3K | 2 | 02 maggio 07 08:22 |
Come laminare pod per lancio a mano | Andrea666 | Categoria F3K | 18 | 23 aprile 07 01:26 |
Laminare il carbonio | scott | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 01 maggio 05 14:45 |
Resina per laminare ? Forse | fai4602 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 31 | 12 novembre 04 00:35 |