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Vecchio 03 settembre 08, 22:50   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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Credo che possa andare, ma vista la leggerezza del vetro metterei i due strati all'esterno che ti lasciano un po di margine per carteggiare se necessario senza intaccare il carbonio. Peccato che tu non abbia il carbonio da 93/95g/m².
Comunque 0.4 + 0.4 +1.6 = 2.4g/dm² x 2 causa resina = 4.8g/dm². sei un po' leggero per cui aggiungerei 2 strati di vetro da 40, alla fine avresti 0.4+0.4+1.6+0.4+0.4 x 2 = 6.4g/dm²

Con il carbonio da 93 e vetro da 80 avresti avuto 0.8 + 0.93 + 0.8 x 2 = 5.06g/dm² il che ti avrebbe lasciato ampio margine per aggiungere rinforzi strategici.

Da notare che il Kevlar, se si usa, non é mai all'esterno, ma in sandwich o all'interno. I quanto all'umidità anche il carbonio ne assorbe abbastanza.

ClaudioD

PS : assumiamo 40dm² di superficie x 6.4 = 256g che sarà il peso previsto dello scafo

Ultima modifica di claudioD : 03 settembre 08 alle ore 23:00
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 00:03   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di giank1957
 
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Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio

Con il carbonio da 93 e vetro da 80 avresti avuto 0.8 + 0.93 + 0.8 x 2 = 5.06g/dm² il che ti avrebbe lasciato ampio margine per aggiungere rinforzi strategici.
il vetro da 80 ce l'ho
allora faccio 80-160-80 ?
0.8+1.6+0.8 * 2 = 6.4g/dm2

ogni strato va lasciato asciugare prima di mettere l'altro oppure posso laminarli assieme?
ciao e buona notte
G.

PS. nel frattempo il master è tiratop a lucido come un paio di scarpe di coppale!! :-)
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 00:19   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di claudioD
 
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2 da 40g/m² sono meglio di 1 da 80g/m² perché la trama essendo più fine e più fitta , aiuta a rendere la laminazione più ermetica, se poi sono 4 strati da 40 é ancora meglio.

Puoi laminare in continuazione, anzi é meglio, perché si sfrutta meglio la resina già data per impregnare lo strato o gli strati sucessivi aggiungendone giusto dove manca.

Se invece lasci la che la polimerizzazione sia fatta, allora dovrai carteggiare leggermente la superficie prima di ricominciare . Lo scotch-brite usato per le pentole va benissimo.

Bonne nuit !

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 10:13   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di mark566
 
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Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio

La mia Safalero è uscita (pesata su bilancia da lavoro al 10 di grammo, ho arrotondato io al grammo):
Scafo finito verniciato completo di tutto (compreso pile e portapile, prua in silicone): 1158gr
Timone:26gr
Bulbo+ deriva+dadi fissaggio,tutto verniciato: 2850gr
Genoa armato con bomino carbonio: 45gr
Fiocco IOM armato con bomino in carbonio: 40gr
Randa+albero carbonio+ boma carbonio+crocette carbonio+vang+tutto armato: 248gr
Peso totale barca pronta alla boa: 4282gr + il peso genoa o fiocco (45gr o 40gr)

PS: Vele di Luca, bulbo+albero+boma TDmodel
non avevo mai fatto la somma.......miki, sei sottopeso con la barca.....
minimo 4.5kg!!!!!
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 11:43   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di chesgiai
 
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Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
......................... il peso genoa o fiocco (45gr o 40gr).......
potrei avere una foto del genoa? non riesco a capire come facciate passare da un lato all'altro il bomino.
Grazie
chesgiai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 12:12   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chesgiai Visualizza messaggio
potrei avere una foto del genoa? non riesco a capire come facciate passare da un lato all'altro il bomino.
Grazie
Il genoa in quanto tale non ha il boma ma ha 2 scotte che gli fanno cambiare mara come sul 1:1, il problema si presenta di poppa che non potendolo tangonare non porta quasi nulla
Giuseppe
g.donelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 16:16   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di giank1957
 
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Originalmente inviato da g.donelli Visualizza messaggio
Il genoa in quanto tale non ha il boma ma ha 2 scotte che gli fanno cambiare mara come sul 1:1, il problema si presenta di poppa che non potendolo tangonare non porta quasi nulla
Giuseppe
A proposito di andature di poppa.... ma non è possibile montare un gennaker su un modello?
Me lo sono sempre chiesto!

Eppoi sono curioso di sapere come si arma un genoa su un modello... se avete schemi, sezioni, disegni, foto ecc... mi piacerenbbe sapere.
Grazie
giank1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:46   #48 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
Laminare su master.

Apro questa discussione perchè non saprei in che altra discussione sarebbe corretto parlarne...
Dunque, ho preparato (come scritto in altre discussioni precedenti) un master in legno (vedi foto).
La mia intenzione è di fare 2 cose:
1 - stendere un tessutino (diciamo 30gr/m?) leggero e staccare lo scafo in legno dalle ordinate, ottenendo così uno scafo in legno...
2 - Creare uno stampo femmina per poterci stampare altri scafi.

Per quanto riguarda il secondo punto, lo stampo femmina risulterebbe liscio all'interno, percui gli scafi che vi stamperò saranno lisci all'esterno, esattamente ciò che serve.

Per il primo punto, sicuramente dovrei dopo la laminazione lisciare la superficie.

Vorrei quindi trovare un sistema che mi permetta di non dover poi lavorare molto per ottenere la superficie esterna liscia. A tale scopo mi sono venute in mente alcune soluzioni, ma vorrei sapere da chi è più esperto di me se le ha gia testate e quale possa essere la migliore.

Soluzione 1:
laminato lo scafo stenderei la pellicola da alimenti o simile.

Soluzione 2: (a me piace di più )
stendo la pellicola trasparente sul master (no la cera perchè poi voglio lo scafo in legno); ci lamino lo stampo femmina (che se non sbaglio dovrebbe avere l'interno liscio); correggo eventuali imperfezioni interne; lamino il master e ci tengo premuto sopra lo stampo femmina per ottenere la superficie liscia.

Che dite?
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 18:58   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2009
Residenza: Mestre
Messaggi: 419
...dimenticavo la foto del master...
Icone allegate
LAMINARE sul master-img_0011.jpg   LAMINARE sul master-img_0012.jpg  
Lele71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 20:54   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Ciao Lele, un minimo di recerca sul web avrebbe risposto alle tue domande anche più esaurientemente.Nel giugno 2008 avevo aperto una discussione con lo stessom titolo, la trovi nella sezione " Discussioni simili " in fondo a questa pagina, oppure se ti annoi a leggere tutto vai alla sezione "Tecniche"
del sito Home di AMON dove trovi un articolo con lo stesso titolo.
Oppure ancora leggi la prima parte della discussione "CD 65" di ClaudioD,
dove illustra passo passo il lavoro da fare per passare da uno scafo in
listelli ad un master adatto a ricavarne uno stampo femmina, anche senza
arrivare a quel livello di perfezionismo il lavoro non è poco.Per intenderci
in uno stampo ben fatto anche le mani di cera se non date bene sul master diventano visibili e pronte per essere replicate.Anche questo lo trovi nel dossier di ClaudioD nel sito della AMON . Lo scafo che ti ho mandato, prodotto
laminando sul master, non era perfetto per essere lasciato " a vista " per la presenza di puntini bianchi visibili anche nelle foto della discussione, perciò
gli ho dato il fondo per la verniciatura. Ciao e buona lettura
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
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