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Vecchio 05 giugno 08, 16:12   #1 (permalink)  Top
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Il mio primo danno

Durante lo scorso fine settimana ho varato il mio primo acquisto (Seawind).
Ed ho "varato" anche il mio primo incidente.
Sono stati tre giorni consecutivi. Durante i primi due ho avuto modo di capire tre cose:

1) E' davvero molto divertente;
2) C'entra poco o nulla (a parte le "regole di base") con la vela reale;
3) Il tappo in coperta della mia barca non chiude perfettamente.

Il terzo giorno ho soltanto confermato il terzo punto!!


Ho dovuto prendere un pedalò per recuperare la barca a centro lago
Ho trovato il tappo leggermente aperto e mezza barca allagata.
Il tutto è dovuto sicuramente alla mia superficialità.
A parte riflettere sulle modifiche per migliorare la situazione vorrei capire cosa ho rotto.
In questo momento suppongo sia rotta la ricevente. Quando attacco il pacco batteria e accendo l'interruttore arriva corrente ai due servi che si muovono per l'impulso elettrico.
Purtroppo tutto finisce lì. Nessun segnale da parte del radiocomando.
Da ignorante in materia avete consigli su come procedere? Risolvo cambiando ricevente?
Grazie mille.
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:10   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di crazykite
 
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Con il passare del tempo capirai che è una riduzione in scala della vela 1:1 e hanno molte più cose in comune di quanto si creda.

Per la tua ricevente hai due soluzioni:
1) sconnetti tutto, aprila, asciugala con un phon e aria tiepida, poi passi del ravvivante per circuiti elettrici, la asciughi una seconda volta e verifichi
2) sostituiscila

Per quanto riguarda invece il coperchio che chiude lo scafo io ci ho rinunciato parecchio tempo fa e adesso uso del comunissimo nastro adesivo americano (che oltretutto ti fa risparmiare peso)
Considera anche che uno dei punti critici della SW è la scassa della deriva, cioè il punto in cui, sotto lo scafo, la deriva viene fissata. Rinforzalo con una bella colata di epoxy bicomponente o vetroresina, male non fa.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:14   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Con il passare del tempo capirai che è una riduzione in scala della vela 1:1 e hanno molte più cose in comune di quanto si creda.
Lo spero... ma per ora una cosa fondamentale mi fa pensare il contrario: la mancanza di sensibilità.

Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Per la tua ricevente hai due soluzioni:
1) sconnetti tutto, aprila, asciugala con un phon e aria tiepida, poi passi del ravvivante per circuiti elettrici, la asciughi una seconda volta e verifichi
Già fatto

Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
2) sostituiscila
Ma visto che ai servi arriva l'impulso posso dare per scontato che cambiando ricevente risolvo il problema?
Grazie mille
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:18   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio

Ma visto che ai servi arriva l'impulso posso dare per scontato che cambiando ricevente risolvo il problema?
Grazie mille
Tra i controlli metterei anche le batterie... la tensione a vuoto e` corretta?
L'acqua non fa bene neppure a loro.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:20   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Tra i controlli metterei anche le batterie... la tensione a vuoto e` corretta?
L'acqua non fa bene neppure a loro.
Dopo l'incidente ho sostituito anche le batterie prima di fare le prove.

Dimenticavo... suppongo di poterla sostituire con una qualsiasi ricevente AM 2ch... giusto? E magari utilizzare l'attuale quarzo (sempre che sia ancora buono).
Grazie

Ultima modifica di giuseppevitali : 05 giugno 08 alle ore 18:30
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:28   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Invia un messaggio via MSN a miky731
ciao..ma ti riferisci al tappo di poppa o al boccaporto a centro scafo?
Quello di poppa sulle mie era perfetto...un pò di olio o grasso sulla guarnizione e poi si premeva parecchio...è molto sforzato nell'incastro quindi tiene...io cmq aggiungevo del nastro sopra.
Il boccaporto invece in coperta, quello ha della gommina sotto ma non basta..quindi gli mettevo anche lì tre strisce di nastro....mai antrata acqua.
Sulle mie due seawind avevo colato in entrambe resina, sia internamente che esternamente intorno alla scassa deriva che in effetti è debole.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 18:33   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da miky731 Visualizza messaggio
ciao..ma ti riferisci al tappo di poppa o al boccaporto a centro scafo?
Quello di poppa sulle mie era perfetto...un pò di olio o grasso sulla guarnizione e poi si premeva parecchio...è molto sforzato nell'incastro quindi tiene...io cmq aggiungevo del nastro sopra.
Il boccaporto invece in coperta, quello ha della gommina sotto ma non basta..quindi gli mettevo anche lì tre strisce di nastro....mai antrata acqua.
Sulle mie due seawind avevo colato in entrambe resina, sia internamente che esternamente intorno alla scassa deriva che in effetti è debole.
Mi riferisco a quello centrale in coperta. Il vecchio proprietario ha già fatto una modifica aumentando di parecchio lo spessore della guarnizione (fatta in casa). E questo spessore non sempre lo fa chiudere perfettamente perchè la linguetta girevole fatica ad assumente la sua corretta posizione.
Il consiglio della deriva me lo hai dato già via mail e quanto prima cercherò di metterlo in pratica.
Però suppongo che l'acqua sia entrata solo da sopra visto che nei due giorni precedenti la barca era internamente asciutta...
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 08, 19:05   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Invia un messaggio via MSN a miky731
Vendono delle gommine adesive sottili...magari il propietario ha messo del neoprene spesso e questo fà troppo spessore, non facendo più agganciare la linguetta o cmq fa lavorare male il boccaporto.
Vedrai che risolvi con poco.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 00:34   #9 (permalink)  Top
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Faccio un riepilogo della situazione dopo averci perso un po' di tempo:
adesso sembra che tutto si muova... ma non tutto nel modo corretto.
O meglio... il servo vele si muove da solo a scatti (come fosse indemoniato) anche senza toccare la radio. Quando tocco il suo comando invece risponde, ma un po' a strattoni. Inoltre l'inizio e fine corsa non corrispondono più come prima.
Il servo timone invece sembra funzionare correttamente.
Ora mi chiedo se il problema è della ricevente, del servo vele... o di ambedue.
Resta il fatto che di acqua nella ricevente ce ne era tanta
Consigli?
Grazie
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 01:40   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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prova a scambiare tra di loro i due servi e vedi come si comportano.
così capisci se il problema è nella rx o in uno dei due servi.
se si sono bagnati fagli lo stesso trattamento che hai fatto alla rx.

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
adesso sembra che tutto si muova... ma non tutto nel modo corretto.
O meglio... il servo vele si muove da solo a scatti (come fosse indemoniato) anche senza toccare la radio. Quando tocco il suo comando invece risponde, ma un po' a strattoni. Inoltre l'inizio e fine corsa non corrispondono più come prima.
Il servo timone invece sembra funzionare correttamente.
Ora mi chiedo se il problema è della ricevente, del servo vele... o di ambedue.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
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