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Vecchio 06 giugno 08, 16:33   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Ma scusa Giuseppe, sulla mia SW la "piastra radio" con tutta l'elettronica è già fissata dietro il tubo dentro il quale scorre la barra della deriva...
Ma hanno cambiato il progetto?
Questo non lo so. Dovrei vedere l'originale
Io ho il supporto per il pacco batteria fissato al tubo di cui parli. Si trova quasi sul fondo dello scafo.
Pero la ricevente va a zonso all'interno per quanto concesso dal "guinzaglio" dei fili dei servi. Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto...
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 16:56   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di mark566
 
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Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto...
la ricevente la puoi fissare sotto la coperta, a testa in giù, fissata con del velcro incollato....ti resta il più in alto possibile.... se poi vuoi esser tranquillo, velcro su un sacchettino sigillato nel quale inserisci ricevente e batterie(eventuali)...
ma sullo spostare la posizione di radio e batterie ci andrei cauto a causa dello spostamento dei pesi......
mark566 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 17:05   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
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Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
Questo non lo so. Dovrei vedere l'originale
Io ho il supporto per il pacco batteria fissato al tubo di cui parli. Si trova quasi sul fondo dello scafo.
Pero la ricevente va a zonso all'interno per quanto concesso dal "guinzaglio" dei fili dei servi. Ecco... pensavo di fissare la ricevente un po' come il pacco batterie ma più in alto...
Sulla SW il pacco batteria ha un alloggiamento attaccato all'asse deriva (tubo che passa interno allo scafo), in ogni caso conviene fasciarle e forare nel punto più basso l'alloggiamento.
La ricevente va fasciata e fissata con del velcro difianco al servo timone, rimane in alto e non prende acqua.
Questo è quel che dicono nel libricino "di serie".
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 08, 20:28   #24 (permalink)  Top
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Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.
Essendo un Hitec HS 700BB il sito pare lo sostituisca con l'HS 755MG?
Non sono però riuscito a trovare le caratteristiche. Qui pare sia 11,5 Kg/cm. In quest'asta invece pare sia indicato come 7 Kg/cm.
Se riuscissi ad avere una lista di modelli compatibili potrei fare un giro su eBay.

C'è però da dire che il Futaba S3003 del timone è molto più basso ed è stato quindi molto più immerso. Ma allo stato attuale sembra funzionare correttamente.

Grazie
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 00:36   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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prima di buttarlo aprilo più che puoi e fagli il trattamento che hai fatto già alla rx

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Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 10:23   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
Ho provato come suggerito.
Anche invertendo i canali il problema persiste sul servo vele.
Essendo un Hitec HS 700BB il sito pare lo sostituisca con l'HS 755MG?
Non sono però riuscito a trovare le caratteristiche. Qui pare sia 11,5 Kg/cm. In quest'asta invece pare sia indicato come 7 Kg/cm.
Se riuscissi ad avere una lista di modelli compatibili potrei fare un giro su eBay.

C'è però da dire che il Futaba S3003 del timone è molto più basso ed è stato quindi molto più immerso. Ma allo stato attuale sembra funzionare correttamente.

Grazie
E' possibile che ci sia ancora acqua nel potenziometro del servo.
Se lo apri con cautela e lo lasci asciugare qualche giorno magari gli passa, tanto se ho ben capito era acqua dolce quella che è entrata.

Poi se vuoi sostitirlo ti conviene mettere un servo a braccio apposta per le vele che fa almeno 90 gradi già "da scatola" tipo l'HS765HB 11 kg/cm di coppia e peso 110 grammi(qui lo vedi HS765HB SERVO MAXI X BARCA A VELA - Microsprint - Tutto per il modellismo)

Quello che hai citato tu è un normale maxiservo che ha una cosa prevista di circa 60 gradi.

Altrimenti ci sono dei digitali, sempre a braccio, più performanti che potranno poi essere usati anche su barche più "serie"/grosse tipo le IOM e le safalero.
Ad esempio: HS5745MG da 18 kg/cm di coppia(peso 160 grammi) oppure HSR - 5955 TG, ultimo "strillo" dei digitali da 24kg/cm di coppia e soli 62 grammi di peso. Le schede tecniche le puoi vedere qui, i listini sono nella home. elettronica barche.

Conviene fare attenzione che talvolta i servi digitali per essere usati con 140/180 gradi di corsa totale abbisognano di essere programmati con l'apposito "congegno elettronico" che costa un tot. Taluni negozi li programmano su richiesta del cliente prima della vendita, altri no, quindi è meglio domandarlo prima dell'acquisto.

Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 08, 14:53   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E' possibile che ci sia ancora acqua nel potenziometro del servo.
Se lo apri con cautela e lo lasci asciugare qualche giorno magari gli passa, tanto se ho ben capito era acqua dolce quella che è entrata.
Si, era acqua dolce. Ma purtroppo (a livello estetico) è messo male e le 4 viti sono tutte sbanate... (risposta che vale anche per blinking )

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Poi se vuoi sostitirlo ti conviene mettere un servo a braccio apposta per le vele che fa almeno 90 gradi già "da scatola" tipo l'HS765HB 11 kg/cm di coppia e peso 110 grammi(qui lo vedi HS765HB SERVO MAXI X BARCA A VELA - Microsprint - Tutto per il modellismo)
Per quanto comunque meno, ma mi pare di capire che a 6V dovrebbe avere 13 di coppia...

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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quello che hai citato tu è un normale maxiservo che ha una cosa prevista di circa 60 gradi.
Però è indicato sui siti come sostituto di quello che monto io. In realtà anche il mio è un maxi servo normale. In ogni modo è solo per curiosità e capirci qualcosa visto che come prezzi siamo lì...

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Altrimenti ci sono dei digitali, sempre a braccio, più performanti che potranno poi essere usati anche su barche più "serie"/grosse tipo le IOM e le safalero.
Ad esempio: HS5745MG da 18 kg/cm di coppia(peso 160 grammi) oppure HSR - 5955 TG, ultimo "strillo" dei digitali da 24kg/cm di coppia e soli 62 grammi di peso. Le schede tecniche le puoi vedere qui, i listini sono nella home. elettronica barche.
A livello di proporzioni spendere 75/100 euro per un solo servo da montare su una barca da 150... mi pare un po' eccessivo...


Grazie
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 02:00   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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possibili soluzioni:
1 lasci il servo al caldo per qualche giorno, magari messo in piedi con il millerighe verso l'alto, e speri che guarisca asciugando.
2 fai una piccola incisione sulla testa della vite in modo da riuscire a svitarle con un cacciavite a taglio, alla peggio spani la vite.
3 fai un incisione più profonda anche a costo di giocarti la testa della vite, tanto perso per perso almeno ci provi, se poi capitasse che sistemi l'elettronica e non riesci più a chiudere il servo con le sue viti lunghe puoi sempre provare a trovarne di nuove oppure a tenerlo chiuso in altri modi (nastro adesivo, fascette da elettricista)

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Originalmente inviato da giuseppevitali Visualizza messaggio
Si, era acqua dolce. Ma purtroppo (a livello estetico) è messo male e le 4 viti sono tutte sbanate... (risposta che vale anche per blinking )
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blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 09:34   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
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una soluzione che ho visto adottare per evitare che le viti si arrugginiscano è quella di sciogliere della cera in un recipiente e poi infilarci il servo fino ad una certa altezza, si crea una pellicola protettiva che comunque può essere tolta in qualsiasi momento con facilità
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 08, 12:08   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-05-2008
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Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
una soluzione che ho visto adottare per evitare che le viti si arrugginiscano è quella di sciogliere della cera in un recipiente e poi infilarci il servo fino ad una certa altezza, si crea una pellicola protettiva che comunque può essere tolta in qualsiasi momento con facilità
Appena smontato era già mezzo ricoperto di cera. Questa cosa la sapeva anche il vecchio proprietario
E le viti non mi sembrano originali perchè sono minuscole, ma ridotte male.
In ogni modo se il prezzo in discussione è quello dell'HS 765... potrei anche inserire un pezzo nuovo nell'elettronica...
giuseppevitali non è collegato   Rispondi citando
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