06 giugno 08, 09:55 | #11 (permalink) Top |
User |
altro particolare: quando rimonti i servi, sigillane a silicone l'entrata dei cavi e il bordo di chiusura.... se poi riesci chiudi ricevente e batterie in un sacchettino da freezer quando metti la barba in acqua..... legato in cima....almeno radio e batterie restano cmq in secca!!!! sistema arcaico ma a me ha salvato radio e batterie più volte.....crazykite e claudio han visto le annacquate che ho preso e radio e batterie si son sempre salvate!!!!! |
06 giugno 08, 11:50 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Lo so Grakula, di solito è il sistema migliore, purtroppo non è applicabile sulla SeaWind, a meno di pesanti modifiche strutturali, spostamenti di peso e baricentro .. Secondo me è saltato un canale della ricevente, io proverei come ti hanno già consigliato ad invertire gli spinotti dei servi in modo da verificare dov'è l'inghippo. Ricevente in AM? Personalmente lo sconsiglio .... Per quanto riguarda la sensibilità delle RC rispetto alle 1:1, puoi chiedere a ClaudioV quanto cambia una IOM anche solo regolando di qualche mm la tensione sul patarazzo, o la torsione dell'albero, oppure il lasco di una vela !! Su una 1:1 hai una massa di centinaia di Kg su cui agisce una forza N, una vela RC non è una riproduzione fedele e il rapporto massa/forza è assai sbilanciato a favore di quest'ultima... Prova a pensare all'effetto di una raffica di vento in entrambi i casi !
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06 giugno 08, 12:44 | #14 (permalink) Top |
User | Bhè... è quella che mi hanno dato. Stasera faccio la verifica dell'inversione dei canali. Ma in ogni modo vorrei capire se, laddove occorra acquistare una nuova ricevente, convenga passare all'FM. Quali sarebbero i vantaggi? Tra l'altro pare che i negozianti in zona vendano solo il kit completo (radio, riceventi e servi) e difficilmente si trova solo la ricevente (eBay a parte). Grazie |
06 giugno 08, 12:59 | #15 (permalink) Top |
User |
Anch'io ho due riceventi AM e mai nessun problema.....forse perchè la uso in posti tranquilli..boo. Cmq direi che conviene comprare in blocco...con 50 euro o meno prendi tutto...radio ricevente, 2 servo piccoli x timone, porta pile..... Io per salvare i servo gli dò prima una mano di lacca (trasparente delle auto, poi li fascio con carta adesiva). Ricevente pile sigillate in un sacchettino. |
06 giugno 08, 13:17 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma se invece usassi un barattolo a vite fissato internamente all'albero con due fascette? Credo che, salvo stravolgimenti strutturali di peso e baricentro, si possa dare libero sfogo alla fantasia... o no? | |
06 giugno 08, 13:47 | #17 (permalink) Top |
User |
Barattolo a vite si intende un barattolo di plastica affogato nella coperta dove poi spunta solo il tappo...ma questo vien fatto su scafi autocostruiti. Per quelle comprate in scatola....ricevente, pile e servo si fascia....certi usan anche un preservativo per le pile hehe.........se ci salva dai bimbi, figuriamoci per qualche schizzo d'acqua Cmq io non sò nulla...tutto quel che scrivo è perchè prima lo sentito e visto fare da altri quì o in giro. |
06 giugno 08, 14:18 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Sconsiglio le AM ( e per AM intendo Radio, quarzi e ricevente) perchè solitamente sono più soggette ad interferenze e hanno meno portata di segnale. Se intendi passare ad un sistema FM, o meglio ancora "sinterizzato", devi purtroppo cambiare radio ricevente e quarzi (ove previsti, nella sinterizzata non ci sono). Ormai l'AM credo sia usata molto di rado.. Guarda, ti posso dire che sulla SW mi accorgo se sposto le battierie (5 ministilo) in avanti o indietro di un cm da come si ingavona la prua, pensa mettere tutta l'elettronica sopra il ponte !!! E poi cmq devi far passare i fili sottocoperta no?
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06 giugno 08, 15:44 | #19 (permalink) Top | |||
User | Citazione:
Citazione:
Piuttosto dovrei comprare il kit (radio, ricevente e due servi) e in tal caso valuterei se conviene il passaggio a FM. Ovviamente sempre che io riesca a capire cosa è rotto realmente. Citazione:
Parlavo di fissarlo internamente sulla barra che funge da prolungamento dell'albero per evitare che si piega la coperta (immediatamente sotto la coperta dove si spera non arrivi il livello dell'acqua). Ma deduco, da quel che hai scritto pocanzi, che verrebbero influenzati i pesi. Grazie | |||
06 giugno 08, 16:28 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 416
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Ma scusa Giuseppe, sulla mia SW la "piastra radio" con tutta l'elettronica è già fissata dietro il tubo dentro il quale scorre la barra della deriva... Ma hanno cambiato il progetto?
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