Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 08, 13:41   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-04-2008
carico strutturale sartie

Chiedo un consiglio a voi esperti
Sto iniziando il montaggio della coperta e nelle istruzioni mi viene indicato di inserire gli occhielli, dove poi verranno agganciate le clips delle sartie, in un piccolo foro gia predisposto con un goccio di collla per plasticha tipo attak.
Mi chiedo? Ma può reggere il carico della velatura?
L'albero e 1.4m la superficie delle vele non la ricordo ma sarà simile a una barca lunga 1metro.
Ho vsionato molte delle vostre foto e ho visto che usate tutti metodi piu robusti e sartie in metallo,quelle di serie fornitemi sono in tessuto.
Reggerà?
fede.q non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crazykite

Data registr.: 06-06-2007
Alcuni elementi della barca non devono avere la minima elasticità, cioè sotto sforzo non devono cedere minimamente o in modo trascurabile. Le sartie sono uno di questi elementi.
Sicuramente le sartie in tessuto non hanno queste caratteristiche minime, ti consiglierei di metterle in acciaio, da subito.
Cosa intendi per occhielli? Su che materiale verranno avvitati (plastica o filetto in metallo) ?
Se puoi indicare anche che scafo stai costruendo otterrai risposte più precise
Vecchio 04 giugno 08, 14:23   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
da non dimenticare comunque che esiste il filo DYNEMA che é capace di reggere, per esempio, un carico di 60kg con un filo di 0.5mm. Nei negozi di pesca o da Decatlhon per i kites. Io lo uso spesso anzi ne devo andare a comperare...
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 14:37   #4 (permalink)  Top
User

crazykite grazie per la disponibilità,la barca è una voyager scatola di montaggio della Thunder Tiger.
Spero di essere riuscito ad allegare una foto delle barca.
Per le sartie sicuramente mi procurerò la lenza tipi pesca.
Il materiale dello scafo è pvc semplice senza rinforzi, e la coperta spessa circa 4mm gia preforata, ci sono gia i buchi dove inserire dei piccoli agganci di plastica nera sia per i due stralli (prua e poppa) che ai lati dell'albero per le sartie.
in questi quattro buchi nel pvc vanno alloggiati questi piccoli occhielli di plastica con un goccio di colla.
In queste condizioni non credo sia assolutamente robusta.
Potrei creare, per le sartie, delle contro piastre in balsa da incollare sotto la coperta e sostituire i gancetti plastici neri a incastro con delle viti passanti e contro bullone, ma per gli stralli non riesco ad arrivarci sia con la mano e non credo neanche ci sia abbastanza superficie.
Icone allegate
carico strutturale sartie-voyager.jpg  
Vecchio 04 giugno 08, 14:40   #5 (permalink)  Top
User

grazie claudiod, per il DYNEMA non ho problemi, ho un cugino pescatore.
Ma quanto sforzo ci sarà sugli stralli?
Vecchio 04 giugno 08, 15:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di miky731

Data registr.: 08-05-2007
Invia un messaggio via MSN a miky731
Citazione:
Originalmente inviato da fede.q Visualizza messaggio
crazykite grazie per la disponibilità,la barca è una voyager scatola di montaggio della Thunder Tiger.
Spero di essere riuscito ad allegare una foto delle barca.
Per le sartie sicuramente mi procurerò la lenza tipi pesca.
Il materiale dello scafo è pvc semplice senza rinforzi, e la coperta spessa circa 4mm gia preforata, ci sono gia i buchi dove inserire dei piccoli agganci di plastica nera sia per i due stralli (prua e poppa) che ai lati dell'albero per le sartie.
in questi quattro buchi nel pvc vanno alloggiati questi piccoli occhielli di plastica con un goccio di colla.
In queste condizioni non credo sia assolutamente robusta.
Potrei creare, per le sartie, delle contro piastre in balsa da incollare sotto la coperta e sostituire i gancetti plastici neri a incastro con delle viti passanti e contro bullone, ma per gli stralli non riesco ad arrivarci sia con la mano e non credo neanche ci sia abbastanza superficie.
Ciao..ho presente la barca, credo che si agganciano come sulla vittoria, in pratica ci sono degli anelli di plastica da incollare su appositi fori in coperta, il tutto tenuto dalla semplice colla.
Bè ti consiglio alcuni metodi:

1) butta quello che cè nella scatola, occhiello di ferro con filetto e dado con rondella sottocoperta.
2) dove non arrivi, occhiello con due viti autofilettati ai lati che pigliano nella coperta.
3) se vuoi usar quello della scatola..dai colla buona, ma non colla normale, colla resistente (tipo silicone x parabrezza delle auto) oppure magari mescoli della resina e affoghi tutto nel foro.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 16:27   #7 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

fede,
non ho idea per la barca che hai, ma diciamo 10-15kg massimo.
ClaudioD
Vecchio 04 giugno 08, 19:46   #8 (permalink)  Top
User

OK,devo assolutamente modificare la coperta,ma non esiste a roma un negozio dove reperire arridatoi tessuto per vele con relativo biadesivo per assemblere i ferzi, tutti voi costruttori dove reperite il materiale?
Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!
Vecchio 04 giugno 08, 20:17   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fede.q Visualizza messaggio
OK,devo assolutamente modificare la coperta,ma non esiste a roma un negozio dove reperire arridatoi tessuto per vele con relativo biadesivo per assemblere i ferzi, tutti voi costruttori dove reperite il materiale?
Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!
Materiali per vele modelli e non solo li compro tutti da TD model. E` vicino a Bologna, questo e` il link al suo sito HOME PAGE
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 20:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Credo che Luca71-5 o TD model possano farlo.
Io mi servo in Francia da Cap-Maquette, ma credo abbiano un rappresantante a San Remo da Hobby Model
ClaudioD
Rispondi

Bookmarks