04 giugno 08, 00:22 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: roma
|
Ciao Mark..... Anche io ho .... diciamo purtroppo una ETNZ...... la sto usando come cantiere per farci esperienza ........ potresti postare qualche foto dettagliata delle modifiche effettuate .... io sto finendo albero e nuovi boma ........ purtroppo ancora non è pronta e poi qui c'è u tempoda schifo !!!! spero il prossimo weekend di riuscire a provare tutte le nuove modifihe !!!! Ciao Alex |
04 giugno 08, 07:45 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
fishwolf mi permetto di intervenire usando questa tua asserzione : Ho in mente da tempo e sto sperimentando una nuova formula sia costruttiva che di stazza per entrare nel mondo della vela rc senza pendere un patrimonio e un anno per stampi e compagnia bella, e soprattutto con divertimento maggiore delle classi esistenti. Se tu avessi seguito il CD65, ti saresti accorto che il 6 maggio scorso sono partito da un foglio bianco con un'idea in testa, quella di fare uno scafo più leggero di 100g. (scommessa con un amico Francese) C'é sempre un'idea in testa e volevo allo stesso tempo sfatare quello che sento dire e leggo qui e là ....sulle difficoltà del modellismo nautico e i suoi costi. Certamente io sono fortunato, sono in pensione e posso dedicare molto tempo al mio hobby e in meno di un mese, (non un'anno), ho fatto il disegno, ho costruito il master in legno, lo stampo femmina, tirato due scafi, fatto il laminato per il ponte, costruito il timone , la deriva, il bulbo tutto a mano, il balestrone di nuova concezzione, il modello per le vele , etc. Non ho finito, ma non sono lontano dalla fine, non ho speso un capitale, ho messo tutti i prezzi del materiale acquistato cosi si puo' giudicare su fatti concreti, ed infine spero di aver fatto venire la voglia ad altri di fare la stessa cosa. Sarebbe bello che anche tu venissi a darmi una mano per far capire che non sono solo io a fare e qualche altro personaggio noto sul forum... ...Resto in curiosa attesa, grazie per il tuo apporto. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 04 giugno 08 alle ore 07:49 |
04 giugno 08, 10:47 | #23 (permalink) Top |
User |
Anch'io non ho ben capito l'intervento di FISHWOLF, in pratica ha scritto tanto ma detto nulla. Prima critica chi spende quei soldi x "solo una vela RC" e poi scrive che anche lui ha tutti i modellini....scusa ma allora anche tu hai speso le nostre stesse cifre, a meno che non hai aerei o barche di carta fatte come a scuola (hehe guarda che scherzo). Riguardo alla nuova idea sarei curioso di capir qualè e se davvero si risparmia....volevo scriverti prima per dirti proprio come ha fatto Claudio, che non ci vuol mica un'anno e chissa quale macchingenio x costruire una barca. Secondo me la gente vorrebbe, ha solo paura di iniziare o non ha un box o luogo dove farla. Riguardo ad una classe più divertente non saprei, infondo basta una pozza d'acqua, qualche amico con la barca e la giornata passa in allegria....finendo a salame e salsiccia hehe |
04 giugno 08, 10:58 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-06-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
Le scatole per le vele: molto semplicemente sono costruite assemblando dei listelli di legno e ricoperte con dei pannelli plastici. L'armo è integro, nel senso che basta staccare sartie, rinvii, patarazzo e fiocco dallo scafo e lo porti via. Un minimo di attenzione per le crocette.... @FishWolf : io ho speso circa 2300 euro per vincere un campionato locale di 1/10 a scoppio OffRoad, all inclusive, una IOM autocostruita mi costerà molto meno. E alla fine ho dato anche via l'auto in ottimo stato ma sicuramente usurata. Le barche a vela sono praticamente eterne e se escludi gli aggiornamenti tecnologici, un ottimo scafo lo userai tutta la vita. Non si consuma, non si rompe e con 5 cellette da 1200 mAh ci giri un giorno intero, vento permettendo...
__________________ Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare | |
04 giugno 08, 23:01 | #25 (permalink) Top |
User |
Il mio intervendo, non voleva essere polemico, era solo per dire che la vela rc, anche per un primo approccio, mi sembra troppo impegnativa sia in termini di costi per un kit, che di tempo per la costruzione. Un entry level per altri tipi di modellismo sono piu' abbordabili. Infatti, e' l'unico tipo di modello che non ho Ritengo che si possa semplificare il tutto senza cercare prestazioni eccezionali a vantaggio del divertimento. In fondo giochiamo, per me deve essere il piu' divertente possibile con uno sforzo costruttivo e economico decente. Vedere un post come il CD65 è interessantissimo e molto istruttivo, ma mi fa' passare la voglia di costruire e questo mi dispiace MOLTISSIMO, lo dice uno che si è costruito un catamarano "vero" di 10 piedi. |
04 giugno 08, 23:22 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'autocostruito se sembra complicato non fatelo. Sinceramente paragonato a tutti gl'altri modellismi la vela è quella che costa meno. Una volta acquistata non ci son altre spese. Ti sfido a comprare un'auto o un'aereo a meno di queste cifre e poi quanto costan le manutenzioni, le rotture di questi modelli??? | |
04 giugno 08, 23:42 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
| Citazione:
| |
06 giugno 08, 12:27 | #30 (permalink) Top |
User |
Ma si che va bene...tutto fa brodo, ogni discussione aiuta. Forse sei stato tratto in inganno dal fatto che sembra abbiam tutti barche "costose" o che le sembrano, modificate, fatte in casa, complicate ecc.. Ma in relatà se uno vuol solo provare e iniziare con un modello a poco costo può farlo....e credo sia proprio il modellismo più economico che ci sia visto anche che non cè consumo e non si rovina nulla (a differenza di auto e aerei con gomme, benzina, motori, ricambi rotti.). |
Bookmarks |
| |