Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 11:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di az1970

Data registr.: 26-10-2007
come realizzare una deriva spostabile

Desidero cortesemente chiedere come realizzare la scassa in modo da poter portare avanti e indietro la deriva per centrare la barca.
So che si allineano 3 o piu' pezzetti di tubetto di alluminio o carbonio, ma se la
parte superiore della deriva entra perfettamente nella scassa, come si fa a cambiare posizione?
Ritengo che bisogna fare la parte superiore della deriva piu' piccola della scassa da permettergli il movimento avanti- indietro.... ma in questo caso non si crea troppo gioco ed eventuali infiltrazioni d'acqua.
Prego di illuminarmi, possibilmente con qualche foto o meglio un disegno esplicativo.
grazie
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 15:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Non é una cosa facile da fare e i risultati sono abbastanza deludenti.
Ecco una scassa "normale" con 3 tubi per spostare il balestrone come quella usata sul mio Studio3 - i supporti laterali non sono montati ancora.

Per muovere la deriva mantenendola verticale devi fare una "finestra" nello scafo che sia più lunga che la corda della deriva stessa. per mantenerla in posizione si devono usare diversi spessori per immobilizzara. Il perno di fissazione uscente dal ponte deve passare per una feritoia per bloccare la posizione.

Sopratutto non bisogna inclinarla verso prua o poppa, perché si cambia anche l'angolo d'incidenza del bulbo.

Il tutto é un gran c....o,
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 15:54   #3 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Un disegnino come al solito per illustrare il principio di deriva spostabile. Notare i blocchi in arancione. Ce ne vogliono diversi , almeno una coppia per ogni posizione di deriva scelta.

la parte superiore é conica per guadagnare peso, ma la parte immediatamente inferiore é quadrata e anche la finestra nello scafo deve essere quadrata e questo per facilitare la forma e inserimento dei blocchetti che saranno inseriti a forza fino a pareggiare con la superficie del fondo dello sfafo.

ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di az1970

Data registr.: 26-10-2007
Ringrazio molto Claudio per aver risposto , ma questi spessori non mi convingono .sicuramente ci saranno altri sistemi.

credo , non vorrei sbagliarmi che Luca 71-5 abbia realizzato una deriva spostabile sulla barca, vorrei che intervenisse .

grazie
az1970 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di risingstar

Data registr.: 24-03-2008
un idea che mi viene in mente è una guida lineare interna isolata nello scafo
con un carrello e diversi stop trasversali
il problema può essere come stringere il carrello alla guida oltre gli stop se in uno scafo per esempio di un metro queste parti saranno minute con carichi di resistenza non troppo alti,
oppure sotto lo scafo le parti dove la deriva scorre lbisognerà chiuderli
magari nella progettazione usare due isolamenti alla guida lineare (scatola dentro un altra scatola)
e creare una deriva di forma a "T"
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks