26 maggio 08, 01:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: roma
| Vang per albero Ovale
oggi nonostante la temperatura fosse perfetta per laminare finalmente l'albero...... non ho avuto coraggio cosi' ho fatte delle prove di laminazione su degli scarti e mi sono messo a costruire il vang per l'albero...... Ho cercato spudoratamente di copiare quello di TDModel..... sulla AC120 !!!! ci sono un paio di foto anche se non sono perfette ....... comunque questo è quello che ho tirato fuori....... non sono molto convinto dei supporti che vanno all'albero.. realizzati con dei portauniball... non so' se si chiamano cosi'... ma qui a Roma se chiedi dei bulloni ad occhiello con il passo M3 ....ti prendono per matto !!!! Cmq me li sto costruento in alluminio che poi provvedero' a filettare in M3 !!!! L'unica perplessità la ho sulla meccanica del tirante del boma ??? non sò proprio se lasciarlo cosi' con le uniball o fare qualcosa che si avviti facilmente... ma come ??? e poi... la lunghezza del vang stesso ora è da 55 mm ....... ci sono misure prestabilite in funzione di qualcosa ? Ciao Alex |
26 maggio 08, 10:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
poi, quanto al tirante del vang, potresti cercare in negozi di modellismo i tiranti che vengono usati sugli automodelli x fare la convergenza delle ruote (anteriori, ma, a volte, anche per le posteriori...), normalmente sono delle barre con filettatura dx e sx ed un "dado" al centro che ti consente la regolazione girando in un verso o nell'altro.... Buon vento...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
26 maggio 08, 19:59 | #3 (permalink) Top |
User |
Complimenti ma OKKIO !! Di vang autocostruiti ne ho visti tanti ma pochi che funzionassero a dovere , xchè dirai !! Semplicemente xchè quasi nessuno riesce a monterli in asse con l'albero , l'asse di rotazione se non è perfettamente allineato alla lunghezza dell'albero farà si che portando il boma a destra il boma sia +5° (ipoteticamnte parlando ) rispetto alla perpendicolare e a sinistra -5° con la perpendicolare . In questo modo quando porterai le tue vele in posizione a farfalla mure a destra avrai la ballumina completamente sventata e mure a sinistra completamente cazzata . Insomma una forte assimmetria delle regolazioni della vela. Ma se riuscirai a montarlo in modo perfetto non avrai nessu problema e potrai godere a pieno del tuo bel lavoro . ciao
__________________ http://iompassion.italianoforum.com/ |
Bookmarks |
| |