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Vecchio 25 maggio 08, 20:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
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Foils che non fanno il loro lavoro

Infervorato dalle varie barche con i foils, tipo moth, sto facendo degli esperimenti.

Ho realizzato un catamato di 50 Cm, 800 gr, che si muove adesso con un'elica propulsiva a 10 Km ora, gli sto dietro camminando di buon passo.

Gli ho applicato 4 foils, 2 per scafo, leggermente profilate e con un piccolo angolo di incidenza.

Non si alza........

Suggerimenti ?
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Foils che non fanno il loro lavoro-16052008288.jpg   Foils che non fanno il loro lavoro-16052008290.jpg  
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 21:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
A me piace vedere qualcuno fare degli esperimenti.

Dal mio punto di vista , ma posso prendere una cantonata, vedo questo problema : mentre i foils, se oppurtunamente cabrati, tenderebbero a dare un "lift verso l'alto", il motore con l'elica , vista la sua posizione rispetto al baricentro globale, tende a dare una spinta verso il basso. Per me l'elica é troppo in alto .

Forse un'elica marina essendo molto più bassa, dovrebbe dare dei risultati migliori, é giusto un 'feeling".
Ciao
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 23:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
Data registr.: 12-02-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 739
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Il motore è leggermente inclinato verso il basso per simulare la prima dell'albero, er quando ci sarà la vela.

Ho trovato questo:
Hydrofoil sail??? - RC Groups

I foils mi sembrano di dimensioni simili e lo scafo è circa il doppio.
fishwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 01:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di miky731
 
Data registr.: 08-05-2007
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Messaggi: 374
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secondo me dovresti levar le posteriori....metterne due più grandi davanti in diagonale verso il centro dello scafo, leggera incidenza. E secondo mè ha ragione Claudio sul posizionamento dell'elica, non pensar all'albero con la vela ora, quella la fai spingere come meglio preferisci dopo....ora concentrati sul far alzare lo scafo....e quando ci riesci pensa a cosa hai cambiato e perchè non andava.
Solo grazie agli esperimenti, alle prove, hai fallimenti, che si raggiungono i risultati....è partendo dagl'errori e poi capendoli che si IMPARA!
Bella idea e bell'esperimento....se ha fallito il primo tentativo...cerca di capir il comportamento dello scafo, cosa fà, perchè non si solleva, osservalo e cambia anche di poco qualche inclinazione...magari basta poco e si alza.
miky731 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 11:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giorgio7
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 158
Immagini: 27
Complimenti, anche io sono uno sperimentale.
Proverei a tirarlo anziche spingerlo , perchè in sostanza sono d'accordo con Claudio e Miky, quindi in prima battuta metterei solo gli anteriori magari un pò meno profondi, e vedi se riesci a fargli tirare la prua fuori, sara il primo passo per ...volare. Raccontaci, ciao
giorgio7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 11:39   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Perche` si sollevi dovresti almeno essere sicuro che abbiano incidenza positiva in "dinamico", vale a dire mentre si muove.
Per le e posizioni e i calettamenti: di solito l'anteriore dovrebbe avere un po' di incidenza piu` del posteriore le reciproche incidenze dipendono dalla posizione del baricentro e dal momento indotto dalla "spinta".

Per venire alla pratica:
Se vuoi qualche info sui calettamenti, facci sapere dove cade il baricentro.

Poi conviene controllare l'assetto in acqua mentre si muove e, tanto per cominciare, provare a dare + incidenza agli anteriori.
Per controllare visivamente l'assetto conviene fare delle "tacche" di colore diverso a prua e a poppa per vedere se cerca di sollevarsi o abbassarsi mentre si muove e se "cabra" o "picchia".

Poi ci vorrebbe qualcosa che garantisse un minimo di stabilita` laterale se si solleva , quindi invece che un'asta magari una deriva fuzionerebbe meglio.
Altrimenti si dovrebbe inclinare lateralmente i foil (in modo che in vista frontale sia piu` bassa la parte tra i due scafi (un po' come gli aliscafi per intenderci).

Buon divertimento e facci sapere se riesci a farlo funzionare.
Saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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