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Vecchio 24 maggio 08, 20:13   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
vela 2 metri

ho appena messo su youtube il quarto video
della barca a vela di 190cm new zealand

le prove in acqua si potevano considerare definitive,
ma era una giornata di vento particolare a volte non ne soffiava nemmeno un pò
anche dovuto al posto (stupendo) un oasi vicino Nettuno (rm)
in alcuni punti troppo riparato e con direzione di quei pochi nodi mista o a mulinello.

le ultime modifiche le ho fatte oggi all'albero e a qualche carrucola
se domani è bel tempo farò un video mentre la etnz veleggia e non solo uno slideshow
YouTube - scafo 2 metri -part4- slideshow
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 16:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Ciao, ho trovato un po di tempo (sono incasinato al lavoro...) e negli scorsi giorni mi sono guardato (un po alla volta) le tue slide....belle, ma...
ho due domande.....
mi sembra di vedere una lama di deriva un po "particolare", potresti dare qualche dettaglio? e magari foto particolareggiate?
la seconda domanda è la stessa, ma riguarda il timone....
ad altre ci sto pensando.....sono piuttosto curioso al riguardo....

Complimenti, buon vento e grazie in anticipo....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
la deriva aveva una sezione ideale a goccia con struttura tubolare in acciaio inox
poi per irrobustirla è stata ricoperta in pannelli di vetroresina e vetroplastica
ha preso molto peso nonostante riempita di poliuretanica
della la nuova deriva non ho foto sarà in kevlar come nel progetto originale.
la larghezza è di utilità più che di estetica per lo spostamento in sbandata vista la lunghezza di 70cm anzichè 100cm
il timone in richiamo della linea spigolosa della deriva è semplicemente squadrato
con smusso sugli angoli .
il centraggio della deriva è lungo il centro della linea di galleggiamento
il centro di gravità del bulbo 1cm dietro il centropesi dello scafo
il centro velico è praticamente sul fiocco .
su ebay l'ho messa in vendita all'asta a partire da 1900euro
nel frattempo ne sto preparando altri modelli
grazie del interessamento se hai altre domande sono qui
Icone allegate
vela 2 metri-s5001348-1.jpg  
risingstar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 16:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di matthias
 
Data registr.: 16-07-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 309
Ti faccio i complimenti per lo scafo, ma ho qualche perplessità su deriva, timone e bulbo, che almeno dalle foto, sembrano poco curati dal punto di vista idrodinamico: non pensi che possano rallentare la barca?

Ciao

Matth
__________________
THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD!
http://iacc120cup.altervista.org/
http://it.youtube.com/profile?user=matthias72
matthias non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di risingstar
 
Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
la costruzione della deriva così come il bulbo sono due bei prototipi
come precedentemente , la deriva ha le sue motivazioni ,
mentre il bulbo ha un volume per un peso maggiore degli 8 kg in piombo che monta al momento .
bulbo e deriva non sono totalmente assemblati
mancando di alcuni profili
la gomma immersa può essere un problema per la fluido dinamica
la larghezza della sezione deriva è assopita dalla forma a goccia iniziale
il bulbo rivolto maggiormente a prua ha risolto il problema di assemblaggio dei suoi profili mancanti che avrebbero ecceduto in lunghezza
la velocità non subisce grossi cambiamenti .
il timone riesce a far virare stretto lo scafo senza perdere velocità ,
anche se poi gli ho ricorretto la corsa del servo per non avere il difetto d'angolo strambando

precisamente questo scafo è fuoristazza classe 2 metri
non per gare e come risultato ha robustezza in tempi brevi di realizzazione a costi contenuti .
le versioni che sto preparando al momento sono 2 differenti derive
in kevlar e carbonio e un altro bulbo
anche l'alberatura differente
risingstar non è collegato   Rispondi citando
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