24 maggio 08, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
| vela 2 metri
ho appena messo su youtube il quarto video della barca a vela di 190cm new zealand le prove in acqua si potevano considerare definitive, ma era una giornata di vento particolare a volte non ne soffiava nemmeno un pò anche dovuto al posto (stupendo) un oasi vicino Nettuno (rm) in alcuni punti troppo riparato e con direzione di quei pochi nodi mista o a mulinello. le ultime modifiche le ho fatte oggi all'albero e a qualche carrucola se domani è bel tempo farò un video mentre la etnz veleggia e non solo uno slideshow YouTube - scafo 2 metri -part4- slideshow |
29 maggio 08, 16:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
|
Ciao, ho trovato un po di tempo (sono incasinato al lavoro...) e negli scorsi giorni mi sono guardato (un po alla volta) le tue slide....belle, ma... ho due domande..... mi sembra di vedere una lama di deriva un po "particolare", potresti dare qualche dettaglio? e magari foto particolareggiate? la seconda domanda è la stessa, ma riguarda il timone.... ad altre ci sto pensando.....sono piuttosto curioso al riguardo.... Complimenti, buon vento e grazie in anticipo....
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein |
30 maggio 08, 14:19 | #3 (permalink) Top |
|
la deriva aveva una sezione ideale a goccia con struttura tubolare in acciaio inox poi per irrobustirla è stata ricoperta in pannelli di vetroresina e vetroplastica ha preso molto peso nonostante riempita di poliuretanica della la nuova deriva non ho foto sarà in kevlar come nel progetto originale. la larghezza è di utilità più che di estetica per lo spostamento in sbandata vista la lunghezza di 70cm anzichè 100cm il timone in richiamo della linea spigolosa della deriva è semplicemente squadrato con smusso sugli angoli . il centraggio della deriva è lungo il centro della linea di galleggiamento il centro di gravità del bulbo 1cm dietro il centropesi dello scafo il centro velico è praticamente sul fiocco . su ebay l'ho messa in vendita all'asta a partire da 1900euro nel frattempo ne sto preparando altri modelli grazie del interessamento se hai altre domande sono qui |
31 maggio 08, 16:10 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2007 Residenza: Roma
|
Ti faccio i complimenti per lo scafo, ma ho qualche perplessità su deriva, timone e bulbo, che almeno dalle foto, sembrano poco curati dal punto di vista idrodinamico: non pensi che possano rallentare la barca? Ciao Matth
__________________ THE LIFE IS SHORT: SAIL HARD! http://iacc120cup.altervista.org/ http://it.youtube.com/profile?user=matthias72 |
31 maggio 08, 23:03 | #5 (permalink) Top |
|
la costruzione della deriva così come il bulbo sono due bei prototipi come precedentemente , la deriva ha le sue motivazioni , mentre il bulbo ha un volume per un peso maggiore degli 8 kg in piombo che monta al momento . bulbo e deriva non sono totalmente assemblati mancando di alcuni profili la gomma immersa può essere un problema per la fluido dinamica la larghezza della sezione deriva è assopita dalla forma a goccia iniziale il bulbo rivolto maggiormente a prua ha risolto il problema di assemblaggio dei suoi profili mancanti che avrebbero ecceduto in lunghezza la velocità non subisce grossi cambiamenti . il timone riesce a far virare stretto lo scafo senza perdere velocità , anche se poi gli ho ricorretto la corsa del servo per non avere il difetto d'angolo strambando precisamente questo scafo è fuoristazza classe 2 metri non per gare e come risultato ha robustezza in tempi brevi di realizzazione a costi contenuti . le versioni che sto preparando al momento sono 2 differenti derive in kevlar e carbonio e un altro bulbo anche l'alberatura differente |
Bookmarks |
| |