Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 24, 17:47   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.234
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
Buongiorno. Sono neofita delle barche a vela Rc (non in quelle normali). Dopo ogni uscita trovo sempre dell’acqua all’interno dello scafo e il servo del boma presenta un tremolio da cosa può dipendere?
Grazie
Il tremolio al servo può essere causato da diversi fattori
  • batterie poco cariche.
  • Interferenze .
  • Cnnettori (batterie servi e se ce l'hai regolatore) ossidati Il più delle volte un
    buon pulisci contatti spray risolve la situazione.
  • Servo guasto ma riparabile con un po' di fai da te.
  • servo guasto irrimediabilmente

Un po' di acqua è quasi la norma per tutti, devi solo controllare la barca ogni volta e toglierla, se è troppa utilizzando una pompa elettrica o a mano(io utilizzo un siringone da 500 ml con un pezzo di tubo da miscela all'uscita)asciugando bene con un panno o pezzo di Scottex.Soprattutto non lasciarla mai chiusa sigillata dopo ogni navigazione
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 24, 10:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Perfetto grazie. Ma l’acqua che penetra
non potrebbe rovinare l’elettronica di bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 24, 17:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.425
Per svuotare l'acqua dalle "sentine" dei miei scafi io uso la pompetta di un flacone di detersivo per i lavori domestici.
Per quanto riguarda l'elettronica io cerco di usare apparecchiature impermeabili o metto quelle normali (specialmente la ricevente) in contenitori a tenuta (anche autocostruiti) ed uso i miei modelli solo in acqua dolce.
Ho letto che per usare i modelli in acqua salata servono maggiori precauzioni, ma non so dirti quali siano.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 24, 19:10   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.234
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
Perfetto grazie. Ma l’acqua che penetra
non potrebbe rovinare l’elettronica di bordo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Solitamente su tutti i modelli di barche che siano a vela o a motore si tende a posizionare l'elettronica in modo che non possa essere a contatto con il fondo o la parte bassa dello scafo. Quando è impossibile farlo è buona norma mettere la ricevente all'interno di un un palloncino o di un sacchetto stagno come ha detto anche windsurfer. Invece per i servi è diverso perché sono già ben sigillati come dicevo l'altra volta l'unica cosa che non si deve bagnare sono le spinette che vanno nella ricevente
L'elettronica non si rovina se l'acqua entra all'interno dello scafo, solo se l'acqua la bagna o se si crea umidità all'interno dello scafo e questa umidità rimane lì per giorni può avere dei problemi
Comunque di che acqua stiamo parlando?
Io mi sono sempre riferito a quella dolce ,per l'acqua salata le cose si complicano un po'
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 24, 20:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Solitamente su tutti i modelli di barche che siano a vela o a motore si tende a posizionare l'elettronica in modo che non possa essere a contatto con il fondo o la parte bassa dello scafo. Quando è impossibile farlo è buona norma mettere la ricevente all'interno di un un palloncino o di un sacchetto stagno come ha detto anche windsurfer. Invece per i servi è diverso perché sono già ben sigillati come dicevo l'altra volta l'unica cosa che non si deve bagnare sono le spinette che vanno nella ricevente
L'elettronica non si rovina se l'acqua entra all'interno dello scafo, solo se l'acqua la bagna o se si crea umidità all'interno dello scafo e questa umidità rimane lì per giorni può avere dei problemi
Comunque di che acqua stiamo parlando?
Io mi sono sempre riferito a quella dolce ,per l'acqua salata le cose si complicano un po'

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 24, 20:49   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In questi giorni l’ho usata al lago. Però ora che ritorno a casa la utilizzerò al mare. Qui l’ho già provata e mi sono divertito un sacco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 24, 15:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.234
Immagini: 24
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
In questi giorni l’ho usata al lago. Però ora che ritorno a casa la utilizzerò al mare. Qui l’ho già provata e mi sono divertito un sacco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dato che la stai usando in mare dopo aver aspirato l'acqua nello scafo e asciutto l'interno ricorda di sciacquare con acqua dolce le parti esterne in metallo (albero, boma, sartie, vang e tutte le altre parti in metallo/alluminio. Dopodiché asciugale bene e sei pronto per la prossima uscita) tutto questo ogni utilizzo in mare. Ogni due o tre volte aver utilizzato lo scafo in mare spruzza del pulisci contatti sulle spinette dei servi (quelle che si inseriscono nella ricevente) e del WD40 nella losca del timone. Te ne accorgi subito se c'è qualcosa che non va, all'inizio vedi fiorire strane muffe verdi sulle spinette e piano piano le vedi anche su le altri parti non lavate.
Infine ricorda che l'aria di mare è deleteria per qualsiasi oggetto elettrico e purtroppo il radiocomando non fa eccezione
__________________
https://www.flickr.com/photos/29322916@N05/albums
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre!. (Albert Einstein)
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gioco per Regole di Regata della Vela ciccio59 Navimodellismo a Vela 1 23 gennaio 08 14:49
Sviluppo della vela rc grakula Navimodellismo a Vela 56 27 aprile 07 10:03
Manuale in italiano della FF9 super ? MPS78 Radiocomandi 7 16 novembre 06 18:20
HO SCOPERTO CHI HA TRADOTTO IL MANUALE DELLA MX-22 ginopilotino Aeromodellismo 1 01 dicembre 04 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002