21 maggio 08, 12:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Grosseto
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| Alinghi Sui100 Ac10
Ciao a tutti , mi presento per la prima volta su questo forum , ma ho già esperienze in merito data la frequentazione del forum VelaRC . Come vedete dal titolo , anch'io mi sto cimentando nella realizzazione di un modello a vela rc interamente autoprogettato ed autocostruito . Superata la fase progettuale anche grazie ai consigli telefonici del buon ClaudioV , attualmente sono nella fase della finitura del master in polistirolo per lo stampaggio dello scafo . Presto conto di iniziare ad inserire ( se qualcuno mi spiega come si fa ) le foto con le spiegazioni della realizzazione sperando inoltre di riuscire ad invogliare altri alla realizzazione di simili modelli . A risentirci presto . Giorgio |
21 maggio 08, 20:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
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Dopo la spiegazione di un amico credo di aver capito come postare le foto , adesso ci provo . Come già detto come primo passo ho affrontato la fase di progettazione che comporta non pochi problemi , infatti per questo tipo di modelli , gli AC10 , vale il regolamento IACC RULE 2000 Version 4 per quanto riguarda i parametri e misure da rispettare . Se ne deduce che progettare e soprattutto realizzare un modello di circa 2,50 ml. di lunghezza , circa 3,25 ml. di albero , mq. 3,50 di piano velico e circa 24 kg. di dislocamento , e far rientrare tutto quanto in un rating minore od uguale a 24,000 è impresa abbastanza ardua . Cmq oramai mi sono deciso .... .... mi butto a capofitto nella realizzazione . Il modello scelto avrà la livrea di ALINGHI SUI100 , le dimensioni invece sono frutto di un mio progetto che potesse soddisfare i parametri di regolamento ed il mio personale modo di vedere un modello a vela rc . Qui di seguito si vede lo stampo maschio parzialmente finito ( è stato realizzato in ordinate di legno con interposto polistirolo e succesivamente sagomato ) , completo di uno strato di laminazione in vetro ed epoxi con le dovute stuccature per correggere gli avvallamenti . Allegato 66362 Allegato 66363 Allegato 66364 Di seguito si nota il tracciamento della linea di coperta con del nastro da carrozziere e l'incollaggio di striscie di polistirolo per creare uno scalino necessario per la realizzazione della finta coperta nello stampaggio dello stampo femmina in quanto il piano su cui sono montate le ordinate non può essere usato xchè il profilo di coperta è curvo e non rettilineo , ma oltre a questo serve anche per un'altra cosa che poi vi spiegherò . Allegato 66365 Allegato 66366 Allegato 66367 Naturalmente lo scalino in polistirolo sarà realizzato anche sull'altra murata e successivamente resinato in vetro ed epoxi , credo che laminerò anche un ultimo strato da 80 gr. di vetro su tutto il master in modo da renderlo più uniforme . A presto altre notizie e foto . Giorgio . Ultima modifica di giorgio laurenti : 05 gennaio 10 alle ore 15:50 |
21 maggio 08, 22:02 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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giorgio L. scusa l'intrusione, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che lo specchio di poppa sia troppo basso se fai partire lo "spigolo" da come si vede nella foto. Io stesso ho disegnato il mese scorso un AC10 SUI-100 supervisionato da Claudio V e messo a disposizione per tutti coloro che volessero farne un uso gratuito per cui conosco il soggetto. Secondo me l'altezza dello specchio di poppa si trova intorno ai 35/45mm come d'altra parte si potrebbe intuire anche dalla tua foto. Mi permetto di tracciare una linea rossa per fare notare che il bordo del blocco di polistirolo non combacia con quello che dovrebbe essere l'altezza dello specchio e delineare il limite della coperta : Nota : non ho potuto visualizzare gli allegati, cosa sono ? Ciao Claudio Ultima modifica di claudioD : 21 maggio 08 alle ore 22:07 |
22 maggio 08, 01:37 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
Messaggi: 188
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non sono riuscito a vedere le foto neanch'io per qualche problema di collegamento, mi inserisco un attimo nella discussione , visto che vorrei progettare un AC10 e ancora devo scegliere il modello , volevo chiedere a Claudio V che ho incontrato a Verona se è possibile costruire scafi america's cup di anni più addietro come azzurra o america3 che erano di 19 metri anzichè 24 . al momento sono a lavoro su un altro gigante ,il mascalzone latino 2007 che ha veleggiato a Trapani di stazza garda . |
22 maggio 08, 02:08 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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risingstar in attesa che Claudio V ti risponda, io penso che il Regolamento attuale che governa la AC10 é derivato dal AC Rules Ver. 5 del 2003 per cui tutte le barche più anziane non possono essere ammesse ad eventuali competizioni AC10. Detto questo uno puo' sempre costruire un Moro o un BlackMagic , ma non sarà ammesso alle regate degli AC10 attuali. Per le AC Rules si puo' vedere qui : 32nd America's Cup Official Website - Race & Measurement Committee Buona notte ClaudioD |
22 maggio 08, 09:45 | #6 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Mi permetto di correggerti. Non è assolutamente così. Il regolamento AIVMAC AC/10 è stato bloccato da un po' di anni per non "far buttare via" le barche vecchie vista la mole di lavoro necessaria a realizzarle. Il regolamento usato per le gare anche per i prossimi anni è e sarà quello derivato dalla versione 4 del 2000 e il peso non è fisso nè la lunghezza. Si possono realizzare tutte le barche somiglianti a quel che si vuole e anche non perchè non è una gara di riproduzioni di ACC, ma una gara impostata con lo stesso regolamento ACC scalato 1:10 per realizzare degli scafi da regata che siano "il più competitivi possibile". Questo vuol dire che le forme sono dettate dalle regole di stazza date dalle solite misure: lunghezza di stazza misurata 2 cm sopra alla linea di galleggiamento in statica, catena anteriore e posteriore con relativi angoli, dislocamento e superficie velica di stazza, etc. Il peso può andare da 16 a 25 kg, ma conviene stare su dislocamenti elevati a causa del ridotto momento raddrizzante dato dal pescaggio limitato e dalla grande superficie velica: max 550 mm per più di 3m2 di vele. Nei modelli il rapporto tra vele e peso è molto favorevole per la potenza e molto sfavorevole per rimanere dritti e non proporzionato al "vero" a causa dell'effetto scala. La progettazione della AC/10 per le nostre competizioni è uguale a quella 1:1, ma molte problematiche sono diverse proprio per l'effetto scala: è un po' complessa, ma se si parte con il piede giusto si semplifica.
Con queste misure e il rispetto di tutte le quote oltre o sotto le quali scattano le penalizzazioni, si ottiene una superficie velica di stazza attorno a 3m2 per 24 kg e un progetto che, anche se leggermete alterato in fase di realizzazione, rimane nei parametri. Poi ognuno si può studiare la formula e ottimizzare i parametri che vuole a discapito degli altri per migliorare la prestazione ricordandosi che l'effetto scala cambia molte cose... e qui viene la parte più difficile e interessante. Chi fosse interessato e volesse ricevere il regolamento completo AIVMAC delle AC10 può scrivermi via email a urca@progetto-urca.com (l'indirizzo di posta che trovate sul mio sito). Se poi volete realizzare una barca del genere e avete bisogno di consulenze regolamentari e non solo potete contattarmi: in linea teorica sono il referente AIVMAC per l'italia dei modellli AC/10... perchè siamo ben in 2 iscritti per ora Saluti p.s.per la foto che si vede: le dimensioni dello specchio di poppa non sono vincolate assolutamente. Si può fare quel che si vuole, anche nella versione 5.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
22 maggio 08, 10:16 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
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Ti ringrazio Claudio V per il tuo intervento, credevo ... Allora non ho capito niente e ho detto una fesseria. Io avevo fatto notare la quota "A" nella foto (vedi disegno) Come si possono rendere compatibili la quota minima Fb di 120mm e l'angolo massimo di 12.5° ? Forse si puo' inclinando i bordi della coperta a partire dal punto Fb ? Come fa ad essere competitiva una Azzurra in scala 1:10 che fa massimo 200 cm di lunghezza contro una AC 2003/2007 che fa 240 cm ? ClaudioD |
22 maggio 08, 13:37 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008
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utili informazioni , volevo chiedere a Caludio V le regole di stazza AC10 se può inviarmele via mp azzurra ha uno scafo molto largo , non sarà velocissimo ma per la classe ac10 in scala avrà più stabilità per tagliare la poppa sono daccordo come risposta a Claudio D ma anche sfinando il bordo del deck di profilo diciamo per intero o dall'albero scendendo con una curva fino ai 4,6cm della poppa si ottiene comunque un buon angolo di sbandata dello scafo se la carena presenta la sezione maggiore avanzata anzichè centrale come nella etnz 190cm che ho preparato e presentato parazialmente a Verona , a proposito oggi faccio l'ultimo giro in lago e la consegno poi posto il video |
22 maggio 08, 16:35 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Grosseto
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Ciao ClaudioD , la risposta al tuo dubbio circa la forma dello specchio di poppa sta tutta nel post di ClaudioV , infatti il modello è vestito da ALINGHI SUI100 ma le dimensioni sono frutto di un apposito progetto per soddisfare i parametri della formula . Cmq lo stampo è un pò più lungo del normale , infatti misura cm. 260 contro i definitivi cm. 257 che sarà la misura finale dello scafo , in questo modo lo specchio di poppa arriverà a circa 3 cm . Sotto provo a postare nuovamente le foto . Allegato 66467 Allegato 66468 Allegato 66469 Allegato 66470 Per risingstar ; credo sia molto difficile realizzare il modello di Azzurra AC10 e farla rientrare in quel rating , anche perchè la stazza di quei modelli era 12m , mentre quelli ACC sono 24m , cioè due regolamenti completamente diversi . A risentirci presto con altre buone nuove . Giorgio . Ultima modifica di giorgio laurenti : 05 gennaio 10 alle ore 15:50 |
22 maggio 08, 17:46 | #10 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Quindi non c'e` nessun problema a fare una poppa come quella di Giorgio. Citazione:
Se si vuole fare come AC/10 una barca come Azzurra magari si potrebbe anche modificando le forme in modo che rientrino nei parametri, ma non conviene di sicuro Ripeto: le AC/10 non sono riproduzioni e, oltre a rientare negli stessi parametri di regolamento, non conviene pensare di copiare i grandi piu` di tanto a meno di non penalizzarne fortemente il rendimento e la controllabilita`. ciao
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