26 maggio 08, 14:15 | #81 (permalink) Top |
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A titolo di esempio, su un classe M si tratava di più di 90g per un peso dello scafo completo di 320/350g. La superficie totale dello scafo, senza coperta, é di 39dm². E' difficile tirare a pennello un gelcoat polyester a meno di 2.5g/m² non parliamo del gelcoat epoxy che é ancora più denso. Il fondo é praticamente tolto con l'abrasivo e non aggiunge peso o quasi. Una verniciata a spruzzo al poliuratano pesa circa 35/40g. L'esempio più recente é quello dello stampo del CD65. Ho impiegato su due mani 325g di gelcoat epoxy, alias 165g/13.2dm² = 12g/dm² Se avessi voluto fare delle economie sarei arrivato con difficoltà a 5g/dm² per cui 5 x 13.2 = 66g e su un classe M avrei avuto un peso di 5 x 39 = 195g Come vedi non si tratta di qualche grammo ! Certamente ci sarà chi sa fare meglio ... ClaudioD |
26 maggio 08, 21:04 | #83 (permalink) Top |
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| appendici - deriva e timone
Mi sono accorto che il profilo era troppo spesso, mentre io volevo un 6.5% per la deriva e un 9% per il timone, cosi' ho ripreso il tutto e ho guadagnato qualche grammo Avevo dimenticato di dire che lo scafo equipaggiato coi bordi, pesa 85.95 g E' arrivato il momento di contare tutti i pesi per ogni lavoro fatto. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 26 maggio 08 alle ore 21:08 |
27 maggio 08, 17:31 | #85 (permalink) Top |
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| Il Bulbo
Per evitare la fusione e tutti i rischi associati, ho deciso di rifare la stessa cosa fatta 5 anni fa per un bulbo da 2 kg. Questo ovviamente é possibile con il foglio di piombo da 1mm di spessore. Il disegno si riferisce ad un bulbo da 700g. Tagliare le forme e incollarle con la resina epoxy é abbastanza facile, il lavoraccio (coi guanti) viene dopo usando una buona raspa da legno e cartavetrata da 80. Peccato non ho un tornio ! Assieme greggio : ClaudioD |
27 maggio 08, 17:53 | #86 (permalink) Top |
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| CD65 Bis
Piccola parentesi, di nascosto, ma non ditelo, ho laminato questa mattina un nuovo scafo in vetro resina da 80g/m² e un carbone da 98g/m² - secondo i calcoli dovrebbe pesare intorno ai 55g, ma bisognerà vedere se é solido (inutilmente) come il precedente. ClaudioD |
28 maggio 08, 07:29 | #87 (permalink) Top |
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| comparativo tra scafi Il buon giorno si vede dal mattino ! Sono stato pessimista nella mia stima precedente di almeno 5g. Sono sicuro che qualcuno riderà, ma come già detto altre volte, per la competizione si prendono tutti i grammi possibili per metterli nel bulbo. 24ore dopo, il CD65 "nero" é polimerizzato ed ecco il risultato : Aggiungendo 3g di epoxy per fissare i listelli dei bordi, lo scafo peserà circa 60g contro gli 86 g del primo. Lo scafo "vetro-carbone" nudo pesa 49.65g e uno scafo "carbone-carbone" peserebbe circa 53.50g o 62.5g con i listelli integrati. La rigidità constatata sullo scafo nero é molto buona e non presenta alcuna difficoltà per la costruzione. Certamente uno scafo con doppio strato in carbone, sarebbe ancora più rigido e forse quanto il primo "vetro-kevlar" che é quasi un pallone da rugby. In "Cantiere" la coperta che presentero' più tardi, mentre continuo il lavori sulle appendici. La sorpresa viene dal timone che peserà completo meno di 15g contro i 25g messi nel budget peso, serviranno a compensare un eventuale eccesso per la deriva che peserà circa 62g contro i 55g prevenzionati. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 28 maggio 08 alle ore 07:38 |
29 maggio 08, 09:14 | #89 (permalink) Top |
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Anche la deriva esce allo scoperto !! Ci vorrà un po' di olio di gomito per fare le rifiniture ed integrarla insieme al bulbo, che per il momento, é solo sulla carta. Per il peso totale non mi posso lamentare, ma non é ancora finita ! ClaudioD |
29 maggio 08, 15:24 | #90 (permalink) Top |
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| Il Micro Balestrone !
Un po' di balestrone, che é la cosa che mi piace di meno da fare, le mie dita .....non sono più quelle di una volta ! Mi aspettavo meno e forse dovro' aggiungere dei rinforzi tra l'albero e il boma. ClaudioD Ultima modifica di claudioD : 29 maggio 08 alle ore 15:28 |
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