20 maggio 08, 14:11 | #42 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Miky come dicono a Trieste 'un muss per volta'. La barra filettatta da 4mm ottone di solito la metto dopo aver finito la messa in forma della lama , ma non ne sono sicuro perché l'idea é quella di laminare il bulbo insieme alla lama di deriva come se fosse un mono blocco. Questo artificio dovrebbe ridurre le oscillazioni orizontali del bulbo stesso quando sollecitato. Segui il reportage é vedrai ! anzi fra un po' mettero' un disegno . Ciao ClaudioD |
20 maggio 08, 16:01 | #44 (permalink) Top |
|
Ho scrutato il cielo e forse per 2 o 3 ore non dovrebbe piovere, ma é temporalesco. Non ho potuto resistere, il barottolo del Gelcoat mi aspettava. Ho preparato 128g di gelcoat e 35g di resina epoxy mescolati ognuno per conto suo e poi li ho mescolati insieme. Questa manovra insolita serve a rendere più fluido il Gelcoat. E' noto che il Gelcoat epoxy é molto denso e difficile da "tirare' col pennello. Comunque il primo strato di Gelcoat é dato, adesso aspettero' le 17h30 per dare il secondo strato . Temperature 23.4°C e 40% RH ClaudioD |
20 maggio 08, 18:40 | #46 (permalink) Top |
|
Istruzioni d'uso della cera : Secondo strato di Gelcoat sullo scafo. Fuori "schizzicheia" percio' lo messo sotto il tavolo. Temperature 20.8°C - RH 42% Questa sera lo rientro. Tra il Giro d'Italia e altro , ho ritagliato i pezzi di tessuto vetro da 200g/m² per il primo strato, in seguito applichero' de Mat. La giornata é finita cosi' e da qui non si puo' più tornare indietro. ClaudioD |
20 maggio 08, 19:38 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2007 Residenza: Roma
| Citazione:
ti giro un piccolo consiglio che mi hanno sempre dato in cantiere, sul gelcoat prima il mat e poi il tessuto, mi dicevano che altrimenti si potrebbe vedere la trama del tessuto sul gelcoat... Buon vento.... e bellissimo il tuo CD65...
__________________ "La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein | |
20 maggio 08, 20:10 | #48 (permalink) Top |
|
Ti ringrazio, ma nei cantieri di solito hanno oggetti più grandi. Non c'é nessun pericolo, ho sempre fatto cosi e per due ragioni : 1 comincero' domani quando il Gelcoat sarà quasi polimerizzato, se fosse troppo secco basterà passare un scotchbrite per fare un po' ruvido. 2- ho usato quasi mezzo kg e ti assicuro che lo spessore sarà superiore al millimetro. Il mat che uso é troppo spesso e su queste piccole dimensioni non va tanto bene. Il mat dovro' tagliarlo a piccole bande montate a cavallo dello scafo sperando di farlo piegare sul bordo del falso ponte. Ciao ClaudioD |
21 maggio 08, 14:03 | #49 (permalink) Top |
|
questa mattina , sono le 7h e la temperatura é a 17.3 °C - troppo bassa per iniziare, resto in attesa dei 20°C . Ore 10 temperatura 20.1°C é ora di cominciare. Oltre al tessuto, questi sono gli elementi che mi servono: La stratificazione nelle varie fasi : Pausa di circa 4 ore per lasciare il tempo di fare presa ai primi 6 strati dopo di che continuero' con altri 2 strati di sergé da 300 g/m². Vista la facilità di impiego di questo tessuto ho rinunciato al mat. Penso che 8 strati dovrebbero bastare viste le dimensioni dello scafo. ClaudioD |
Bookmarks |
| |